Prima edizione del Bike Adventure Experience in quel di Montichiari, presso la Fiera del Garda dedicato agli amanti del fuoristrada... dire che è stato un successo è dire poco!
Ma andiamo per ordine: da giorni sui social apparivano post a promuovere la manifestazione del 11 e 12 ottobre e nonostante un po' di scetticismo iniziale ho deciso di andare, complice l'invito di Dante Corbani a fare da speaker alla 700% Cup, uno dei tanti eventi in programma.
Arrivo al BAE nel tardo pomeriggio del sabato, l'enorme piazzale è letteralmente invaso da tantissimi gazebo, ognuno in rappresentanza delle case motociclistiche che per l'occasione hanno messo a disposizione del pubblico circa 120 moto per i test ride. Un' occasione davvero ghiotta per gli appassionati di off-road che per due giorni hanno avuto l'imbarazzo della scelta delle moto da provare su percorsi o nel fettucciato creato per l'occasione. 
Nonostante l'ora tarda ci sono ancora tantissimi appassionati e i reduci del BAE Garda, il tour organizzato al mattino che ha portato 150 moto in giro per il territorio, alla scoperta di strade bellissime e panorami mozzafiato, ed i commenti che ho raccolto sono stati tutti ricchi di entusiasmo e complimenti.
Il sabato si conclude con il Convivium, la cena, dove si stringono nuove amicizie, si ascoltano i racconti di viaggio di Francesca d'Alonzo, Federico Marretta e Mario Ciaccia. A seguire i ringraziamenti degli organizzatori Marco e Giorgio che hanno spiegato con entusiasmo com'è nato questo evento, creato in pochissimi mesi a far da cornice all'ultima prova del Campionato Regionale Gruppo 5 che aveva scelto quel piazzale come base.
La domenica mattina i cancelli si aprono alle 9. Prima del mio impegno come speaker ne approfitto per curiosare tra gli stand... è davvero un parco giochi: moto di ogni genere, dalle più blasonate fino a quelle elettriche, abbigliamento, accessori, proposte di viaggi e avventure, la scuola di off-road per i bambini. 
Non manco alla partenza del Gruppo 5, anche qui un folto pubblico ammira le moto del passato pronte a partire, nel mentre inizia il via vai dei gruppi dei test ride, come anche nel fettucciato.
Per me giunge l'ora di prendere in mano il microfono per commentare le gesta dei partecipanti alla 700% Cup, una gara ad inseguimento ad eliminazione. Massimo divertimento per tutti, dai piloti al pubblico.
Dopo due ore di bagarre, lasciamo il fettucciato a chi vuole provare le moto per il resto della giornata. 
Tiro le somme di questi due giorni: organizzazione impeccabile, grazie al supporto di molti Motoclub della zona, niente lasciato al caso, pubblico soddisfatto, un clima di semplicità ed amicizia, insomma il BAE è partito davvero con il botto!
Appuntamento al prossimo anno!
Grazie a Elisa Rovizzi per le foto
MONIKAWA
GALLERY