fbpx
Cristina Pertile
Categoria: La moto in rosa

In un mondo, quello delle moto, storicamente maschile e maschilista, sempre di più si fanno spazio, giustamente, le donne.


Loro presenza in sella e comunque nel settore delle due ruote a motore da diversi anni sta crescendo vistosamente fino a raggiungere la parità e a volte superare le capacità di molti colleghi maschi; questo succede anche dietro l’obiettivo, quello che immortala in un attimo il nostro andare in moto.

Cristina Pertile 4

Una visione che prende delle sfumature seppur tecniche che mantengono una dolcezza e una raffinatezza tipiche del mondo femminile, quel tocco, magari diverso, che a volte fa la differenza. Tra queste Donne del settore moto abbiamo avuto il piacere di conoscere Cristina Pertile che oltre a essere una appassionata di moto ha fatto della fotografia la sua professione.

Cristina Pertile 12

La fotografia è sempre stata un forte interesse tanto da chiarirgli subito le idee fin dalle scuole Medie, secondarie di primo grado come si usa oggi, tanto da far scegliere per la l’ordine di scuola superiore l’Istituto d’Arte a Monza, con specializzazione grafica/fotografia.
Evidentemente sempre più convinta delle sue scelte e passioni si iscrive al corso di formazione di fotografia alla Bauer di Milano. La frequenza di questo corso prevedeva uno stage di 3 mesi in uno studio fotografico a noleggio.

Cristina Pertile 6

Qui Cristina ha fatto la vera “gavetta” come assistente ai vari professionisti che operavano e ha avuto l’occasione di conoscere un ampio ventaglio di fotografi di ogni genere., assorbendone così le varie caratteristiche per arricchire un suo personale bagaglio professionale.
Da qui prosegue la sua attività come assistente freelance per molti di loro e in questi 7/8 anni ha preso sempre più confidenza con i settori Moda, Still Life, Food, e di Motori di cui è sempre stata appassionata.

Cristina Pertile 11

Anni in cui ha avuto modo di intraprendere un lento percorso di apprendimento della tecnica, la conoscenza delle location più giuste, ma soprattutto la capacità di cogliere al volo le caratteristiche intrinseche del soggetto e metterle così in risalto attraverso uno scatto fotografico.
Ecco che grazie alla sua maturità acquisita sul campo si è inserita nel settore specializzato nella fotografia di motori collaborando con diverse testate ed aziende.

Cristina Pertile 8

Noi avevamo già avuto occasione di apprezzare i suoi lavori sulle principali riviste del settore, ma solo collaborando ci siamo resi conto della sua sensibilità che unita all’esperienza gli permette di inquadrare al meglio la filosofia specifica di una moto, l’essenza di un accessorio, insomma inserire il soggetto in un ambiente più ampio rendendolo integrato seppur lasciandolo sempre in primo piano.

Cristina Pertile 16

Ne abbiamo apprezzato la precisione, la puntualità e una gentilezza che rendono piacevole un lavoro che spesso viene svolto in situazioni climatiche disagevoli e che obbliga a ripetuti passaggi alla ricerca dello scatto perfetto.

I suoi scatti, come del resto succede per tutti i veri fotografi, sono personali, hanno una loro identità, la stessa che fanno riconoscere in essi l’occhio di Cristina.

Cristina Pertile 13

Uno sguardo femminile in un mondo dove c’è davvero bisogno anche di un po’ di gentilezza.

Una professionista capace anche di far coincidere la sua attività con quella di Mamma e compagna nella sua vita famigliare;  in un mix che solo le Donne sono capaci di gestire al meglio.

Per sapere di più su Cristina Pertile e vedere i suoi lavori:
Instagram: https://instagram.com/cristinapertilephotographer?igshid=cicvxoivptqk
Facebook: https://www.facebook.com/cristinapertilephotographer

GALLERY


 

 

 

 

Back To Top