Moto sotto i 10.000€
Categoria: Biker World

Qualche anno fa pubblicammo un articolo sulle moto sotto i 10.000€. Rincari, punuria di materie prima, Cina chiusa per covid, guerre e inflazione. Cosa è rimasto nei listini? C'è ancora vita sotto i 10 mila?

Per alcune case che fino a pochi anni fa avevano moto anche sotto i mitici 10k, il limite si è spostato più in alto, in alcuni casi non troppo distante, ma chi vuole comprare una moto oggi deve combattere contro il caro moto, trovandosi spesso a dibattere tra la passione per il mitico "made in" e la passione per la salute del conto in banca.

Quindi c'è ancora vita sotto i 10 mila? Si in effetti c'è, ma proprio tanta, ci sono davvero tanti marchi che offrono ancora una passione di sostanza sotto i dieci, anche blasoni importanti che non disdegnano di costruire moto di sostanza, includendo buoni contenuti, stile e una manciata di buon gusto. Lì a quote basse il bicilindrico la fa da padrone, ma non è lo storico a V, ma il frontemarcia parallelo, con qualche divagazione sul tema o a 3 e 4 cilindri.

Partiamo dalla vecchia Europa e magari proprio dai marchi di casa nostra. 

A Mandello del Lario l'amore per "una due ruote per tutti" è base del DNA, si parte con una storia divenuta moderna e modaiola, si parte con la V7 Stone, arrivata a 853cc, con i suoi 65cv per 8.999€(fc) offre tanto stile e tanta personalità, condizionata da quella scultura che è il V trasversale classico Moto Guzzi, ma anche da uno stile roadster adatto ai giovani che corrono di notte tra un locale e l'altro.

Moto Guzzi V7iii Stone

Ducati invece ha scavallato quel mitico baluardo che una volta era garantito dal Monster 797. Oggi il testimone più a portata sfora il limite imposto con i 10.690€, parliamo della linea Scrambler, che nella versione Icon con lo stesso motore, offre qualità Ducati ad un prezzo "quasi" contenuto.

Scrambler

Anche Aprilia segue lo stesso destino dell'avversaria di casa nostra, la più abbordabile del listino di Noale è la Tuono 660 a 10.599€, moto di ottimo livello con il suo pepato bicilindrico frontemarcia 659cc da 95cv per soli 183Kg. Da considerare l'elettronica evoluta, il forcellone da sportiva seria e le pinze radiali.

Aprilia Tuono

Ma non perdiamo speranze, possiamo contare anche sui rinati marchi italiani storici, come ad esempio Moto Morini, che attorno al suo bicilindrico da 649cc, ha costruito due splendide moto. Bella la nuova Seiemezzo, una naked dallo stile deciso con tratti tirati e moderni, ma che aggiunge qualche dettaglio classico. L'attenzione però va soprattutto alla X-Cape, una adventourer che con il suo frontale alto richiama le moto da rallyraid, ruota anteriore da 19, 61cv, 213kg e 3 anni di garanzia, a soli 7.490€.

Moto Morini X-Cape

Per chiudere la carrellata dei marchi di casa nostra parliamo di Benelli, dove siamo in attesa dell'uscita ufficiale della nuova TRK702X, ridisegnata rispetto alla sorellina di successo 502. La nuova endurona di casa Benelli sfoggia un design davvero azzeccato, merito del centro stile di Pesaro, un nuovo motore bicilindrico di 698cc, con 76cv e una coppia di 68,2Nm a 6250 giri,  forcella rovesciata, cerchio da 19 all'anteriore e pneumatici Pirelli Scorpion. Il prezzo dovrebbe essere sotto i 10k, ma attendiamo,  promette di essere un altro best seller. Sempre in casa Benelli non scordiamoci della Leoncino 800, una naked un po' dragster basata sul bicilindrico 752. Prezzo 7.490€.

Benelli TRK702X

Passiamo quindi al resto d'Europa, dove i marchi abbondano, con molte sorprese piacevoli per chi non vuole rinunciare ad un blasone top. Partiamo quindi dall'Inghilterra con Triumph. La casa inglese ha ben quattro proposte sotto i 10 mila, un segnale bello forte per chi pensa di dover spendere una fortuna. Due sono le entry level basati sul nuovo tre cilicnri 660cc, che entry level poi non sono, già solo il motore 3 cilindri è un'anomalia piacevole. Triumph Trident, che abbiamo anche provato lo scorso anno, e Tiger 660 Sport. Due proposte di qualità che promettono grande piacere e verve. La Triden è una naked con un design ricercato, con tanto british style, il motore da 660cc eroga 81cv per una moto che pesa 189kg. Bello il design, bello forcellone e serbatoio, forcella rovesciata, cerchi multirazza e prezzo da 8.350€. La sorella viaggiatrice Tiger Sport eredita qualche chilo in più ed è pronta per farsi attrezzare a 9.495€.

Triumph Trident 660

Triumph non tradisce la sua tradizione, basate sul bicilindrico da 900cc regala due perle classic  splendide rappresentanti del design british, con qualche ritocco un po’ modern. Strizzano l'occhio ai modaioli, ai ragazzi che si aggirano con la "tipa" dietro e... alle ragazze che la sera girano col "tipo" dietro. La Street Twin sfiora il limite a 9.945€, mentre la Speed Twin 900 sta a 9.350€.

Triumph Speed Twin

In terre germaniche ci sono splendide sorprese, la prima arriva da KTM, “madre adrenalina” sforna questa 790 Duke, una naked dalle linee tirate e pepate con il suo bicilindrico da 799cc che eroga 95cv. Interessante la dotazione con un grosso forcellone dal design unico di KTM, una forcella rovesciata e pinze ad attacco radiale all'anteriore. Roba buona! Prezzo xxx

KTM 790 Duke

 

Anche BMW, la nominalmente costosa BMW, ci sorprende con una naked che in questa fascia forse rappresenta il top, la F900R. Basata su un bicilindrico frontemarcia da 895cc, la moto bavarese arriva a 105cv e una coppia di 92Nm, un bel design, scarico corto, forcella rovesciata e pinze radiali. Prezzo? 9.650€ fc. 

BMW F900R

E' ora quindi di migrare dalla vecchio Europa al sol levante, dove le quattro sorelle hanno molto da dire. Si parte con Suzuki che ha un'ampia scelta sotto i 10k. Le naked la fanno da padrone, con la più larga disponibilità di architettura. Dallo storico 4 cilindri della GSX-S950 e un allestimento top in tutti i comparti appena sopra i 10 mila, al nuovissimo due cilindri frontemarcia che equipaggia la GSX-8S, una naked affilata da 776cc e 83cv in un allestimento di ottimo livello dal punto di vista elettronico ma anche ciclistico, con cerchi multirazza, pinze radiali, forcella rovesciata, a 8.900€, alla ormai irrinunciabile SV650 basata su uno dei pochi bicilindrici rimasti in configurazione a V per soli 6.990€. Motore condiviso con la enduro da viaggio V-Strom 650, che in versione Explorer completa di valigie laterali arriva a soli 9.140€.

Suzuki GSX-8S

Kawasaki ci sorprende con la prima delle sportive sotto i 10.000€. Basata sul bicilindrico frontemarcia da 649cc, 68cv e un look da vera sportiva con anche un bello scarico sotto motore, per 8.490€. Dove sorprende la verdona però è con la sua endurona da viaggio, la Versys 650 (qui la nostra prova) che in versione tourer con borse laterali incluse, si ferma a 9.920€ in un look e una dotazione da moto di qualità.

Kawasaki Versys 650
Anche Yamaha ha sfornato la sua sportiva media, moto un tempo molto diffusa. E' la R7, basata sulla piattaforma 690cc bicilindrico frontemarcia che equipaggia ben quattro proposte sotto i 10k: la naked MT-07 a 7.499€, la magnifica viaggiatrice Tracer7 a 9.199€, la modern-classic XSR700 a 8.499€€ e la R7 a 9.790€. Tutte moto di grande sostanza e tutt'altro che ripieghi.

Yamaha Tracer 7
Chiude la rassegna giapponese mamma Honda. La casa di Tokyo ha ben tre proposte basate su due motorizzazioni diverse. Partiamo dal segmento naked con le CB. Apre la rassegna la 750 Hornet, con il motore utilizzato per equipaggiare anche la nuova Transalp. Bicilindrica fronte marcia offre 92 cv a 7.990€. La CB650R è invece la versione nuda col 4 cilindri medio di Tokyo. C'è l'estetica, c'è un bel forcellone e uno scarico corto e bello, c'è la sostanza tipica di Honda per 8.290€. Ma basata sulla stessa piattaforma c'è soprattutto la sportiva stradale per eccellenza sotto i 10 mila. Quanto l'abbiamo sognata nei primi anni 2000. E' la CBR650R, con un look corto e rastremato, frontale moderno e curato, piace perché è quella giusta per la sparatina e per sentirsi un po' pilota. 95cv, 208kg, bel forcellone, cerchi multi razza, 65Nm di coppia, pinze radiali. Prezzo? 9.290€.

Honda CBR650R

Non potevamo dimenticare le new entry sui nostri mercati, case che si sono fatte le ossa con le piccole ma ora vogliono crescere. Il mitico marchio Royal Enfield, oggi di casa in India, basandosi sul suo nuovo bicilindrico da 646cc raffreddato ad aria/olio, ha sfornato una cafe racer di grande impatto, la Continental GT650 che va dai 6800€ ai 7.200€, e la nuova custom Super Meteor 650, una classica dal grande impatto visivo che sfoggia la giusta dose di arroganza a 7.200€.

Royal Enfield GT 650
Fantic Motor invece ci ricorda il motocross dei mitici anni 70, con la Caballero 700, una naked tassellata con un motore bicilindrico da 698cc. Stile e particolarità ne fanno un classico sia per un po' di fuoristrada, ma anche fuori dal locale alla moda per un aperitivo. Prezzo 9.990€.

link alla Fantic Scrambler 700
Chiudiamo con CFMoto, che ha presentato due ottime proposte basate su un motore bicilindrico da 7.999cc da 91cv. Si tratta dell'endurona da viaggio 800MT Sport, dallo stile molto credibile, con motore basato sulla piattaforma KTM. In questa configurazione troviamo forcella e ammortizzatore Kayaba, ABS cornering, display da 10 pollici, e cerchi multirazza da 17 pollici. Prezzo 9.990€€.

Moto per tutti i gusti, naked, sport, crossover, explorer, scrambler, quindi... c'è vita sotto i 10 mila?

 

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