fbpx
VARESE TI METTE IN MOTO 2022
Categoria: Biker World

Era inevitabile che un evento dove i “Cavalli” sono molti dovesse essere organizzato in un Ippodromo.


Per essere puntigliosi non si trattava di quadrupedi equini, ma di rombanti due ruote capaci però di esprimerne molti e soprattutto sviluppare passione.

Così nei giorni 18 e 19 Giugno l’Ippodromo Le Bettole di Varese è stato teatro dell’evento “Varese ti mette in moto”, giunto alla seconda edizione, organizzato da VAtm – Varese Terra di Moto; l’associazione, non nuova ad eventi del genere, è nata con il proposito di valorizzare il patrimonio storico culturale della tradizione motociclistica varesina e di promuovere l'attrattiva turistica del territorio legata a questo settore.

Varese ti mette in moto 3

Un evento fortemente voluto dai soci di VAtm che dopo due anni di stop dovuto alla pandemia non vedevano l’ora di tornare alla normalità.

Il biglietto da visita è subito una attenta organizzazione con personale capace di indirizzare e gestire ordinatamente i visitatori, soprattutto quelli giunti in moto con un parcheggio gratuito dedicato.

Varese ti mette in moto 1

Si parte subito alla grande con un’area espositiva con le moto che hanno caratterizzato la storia dell’industria motociclistica Varesina dal 1922 ad oggi, dove pregiati e titolati esemplari hanno fatto luccicare gli occhi a molti appassionati, seguita subito da una altrettanto interessante zona dedicata all’esposizione di moto attuali e “Special” di diverse case motociclistiche senza dimenticare qualche interessante modello elettrico.

Ma è all’interno dell’anello dell’Ippodromo che c’era il cuore pulsante dell’evento, quello da vivere, da godersi con gli occhi, ma anche per mettersi in gioco o provare nuove esperienze partendo dai più piccoli e interessando ogni tipologia di moto e terreno.

Varese ti mette in moto 2

Insomma un parco giochi per motociclisti!
Quindi la possibilità di partecipare a corsi gratuiti per bambini/e dai 3 anni con mini moto e mini quad organizzati da JUNIOR MOTO SCHOOL e corsi di guida per Adulti (Dai 16 anni in su) proposti da DITRAVERSO SCHOOL

Varese ti mette in moto 4

Massiccia anche la presenza di SWM con esposta tutta la gamma e con moto 125 disponibili per i ragazzi dai 16 anni.
Non solo, Test ride all’esterno dell’Ippodromo di 20-30 minuti per conoscere il territorio e concetti di guida difensiva formulati per i percorsi urbani. Demo ride sui percorsi all’interno dell’Ippodromo per provare le moto di diverse categorie, anche supermoto ed adrenalinici Show di Flat Track, Supermoto ed Enduro. Tra i tanti anche la possibilità di demo ride anche della DesertX di Ducati nel giorno del lancio dei test ride a livello nazionale.

Varese ti mette in moto 5

Poteva bastare, ma non poteva mancare la presenza di numerosi titolati piloti varesini, o che ne hanno guidato le moto, che hanno fatto la storia nelle loro discipline.

Sabato pomeriggio si è svolta la sfilata dei partecipanti del “Run dei Laghi Varese 2022” organizzata dallo Springer Italian Club.

Raffinato spazio dedicato poi al “1° Concorso di Eleganza Città di Varese per Automobili d’Epoca a Pedali” a cura di Gigi Soldano professionista varesino, esponente di spicco a livello internazionale della fotografia dinamica e fotografo personale di Valentino Rossi e collezionista di auto storiche a pedali. E l’esposizione di auto d’epoca a cura di Club Vams –Auto Moto Storiche Varese; spazio a quattro ruote dedicato anche allo show di auto rally con CUPRA Formentor VZ5 guidata dal collaudatore ufficiale CUPRA ma con a bordo alcuni spettatori a sorteggio tra gli interessati

Varese ti mette in moto 6

Grande soddisfazione per gli organizzatori Annalisa Mentasti (Ariete), Marco Belli (DiTraverso School), Ennio Marchesini (SWM) e Alberto De Bernardi (MV Agusta) per la riuscita dell’evento, merito della loro esperienza, capacità e passione che li ha visti sul campo per tutta la giornata dell’evento a viverlo insieme ai partecipanti condividendo con loro lo spirito guida che ha fatto nascere e crescere questo evento…la Passione!

Varese ti mette in moto 7

GALLERY



 

 

 

Back To Top