Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Sellemotoinpelle - Selle su misura
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

"Seduti su pezzi speciali."

Capita di cercare qualche novità per la propria moto, nel mio caso una sella per la mia prossima pazzia, capita di trovare un sito grazie ad un amico, il passaparola rimane la pubblicità più efficace, che fa al caso proprio

Se poi una prima telefonata di contatto tra due sconosciuti si trasforma in una piacevole chiacchierata, allora siamo di fronte a quella che io chiamo Passione.
Ecco che allora fisso un appuntamento con il titolare di “Sellemotoinpelle”, un po’ per capire se può aiutarmi nella mia piccola avventura di customizzazione, ma soprattutto per la curiosità di conoscere e dare un volto a chi già attraverso la voce ha saputo dimostrare un attaccamento al nostro mondo.

 

Nel laboratorio di Franco Carucci, classe ’54 trovo una persona che mi accoglie con il calore di un vecchio amico, forse tra motociclisti dovrebbe sempre essere così, la chiacchierata parte a ruota libera sul suo passato di Pilota di buon livello in GP 500, superbike e supermono tra la fine degli anni ’80 e la metà del decennio successivo.
Una carrellata di ricordi, foto emozioni e curiosità che sono raccontati con una piacevole dolce nostalgia di bei tempi passati.
Mi racconta delle sue moto, delle sue gare e del suo lavoro che da ottimo tappezziere nel settore arredamento, si è trasformato poco alla volta, dal 2006 a tempo pieno, in un’attività dedicata esclusivamente alle selle da moto.
Si occupava di selle, principalmente per gli amici ma via via la sua esperienza e la specializzazione nel settore l’hanno spinto a fare della sua passione l’attività lavorativa.
Il suo ambiente di lavoro è di quelli veri, qualche macchina per cucire, modelli di selle e pezze di pelle arredano con ordinato disordine lo spazio con alle pareti le sue foto motociclistiche più care.



La sua GS del ’81 attuale compagna di viaggio che silenziosa lo osserva mentre lavora.
Selle da fare, selle in lavorazione e selle finite che rappresentano un ottimo spunto per conoscere a fondo il lavoro svolto da Franco.
Non si tratta semplicemente di rifare un rivestimento a una sella, anche, ma spesso l’intervento è portato a migliorare la qualità della seduta per renderla il più vicino possibile alle esigenze del pilota o passeggero, perché se è vero che siamo tutti diversi, anche le nostre selle dovrebbero esserlo.
Così ogni creazione è un pezzo unico creato da un Artista sellaio che non aspetta altro che mettere al servizio del cliente la sua esperienza e conoscenza.
Perché cambiare o rifare una sella?
Me lo sono sempre chiesto anch’io, non mi sono mai posto il problema, quella di serie normalmente è fatta bene, è un compromesso ottimale di estetica e confort per accontentare la maggioranza dei motociclisti….
Appunto la maggior parte, ma tutti in parte, ognuno vorrebbe qualcosa di diverso, ma si accontenta e spesso non è informato della possibilità, a prezzi ragionevoli, di rendere personale la seduta e il confort delle parti che sopportano i chilometri in sella.
Ecco che Franco mi spiega le modifiche atte a impedire lo scivolamento in avanti, a dare sostegno in accelerazione, la differenza tra i materiali utilizzati per dare confort senza eccedere in cedevolezza, e poi i materiali per il rivestimento, dalla pelle alla “Plastica” passando attraverso l’ecopelle, alle varie finiture superficiali che assomigliano molto fedelmente all’alcantara o alla trama del carbonio, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tutto questo senza trascurare l’estetica che mantiene un ruolo importante nelle realizzazioni con giochi colore e inserti, magari un logo personalizzato, per rendere ancora unica la propria sella.



Sellemotoinpelle ormai è conosciuto in tutta Italia e da tutto lo stivale, oltre che da alcuni paesi Europei, riceve ordini che poi lo stesso Franco con molta sensibilità cerca di indirizzare consigliando il cliente, verso un risultato finale ottimale.
La sua forza sta sicuramente nella notevole esperienza acquisita in anni di corse e di km in moto e poi nella professionalità investita in questi anni di produzione su una vasta gamma di modelli di due ruote.
Altro punto a favore sta anche nel risultato estetico notevole, un confort ottenuto mediante il miglioramento della struttura della sella che può migliorare la postura e addirittura arrivare a risolvere piccoli/grandi problemi fisici che possono affliggere chi sta in sella.
La qualità che più ritengo importante è la Passione che Franco trasferisce nella sua Arte, si perche come un artista lui crea capolavori unici.
Poiché la sella deve essere personale Franco preferisce una visita nel suo “Atelier” per studiare insieme le soluzioni più adatte, non solo ma unico credo nell’ambiente, permette al cliente di assistere, su appuntamento ovviamente, alla realizzazione della sella che son sicuro sarà condita con piacevoli chiacchiere a 360° e a una prova su strada per verificarne il risultato.
Da motociclista conosce le esigenze di noi motociclisti e sa che fermarci per un fine settimana è una tragedia, quindi cerca nei limiti del possibile di riconsegnare la sella, consegnata nei primi giorni settimanali, entro il weekend, ma comunque, salvo lavori particolarmente complessi, entro una settimana.



Difficile quantificare e dare un’idea dei costi, vista l’ampia gamma di complessità delle possibili personalizzazioni, ma a detta di chi lo conosce come cliente, notevolmente interessanti.
Dopo un’ora abbondante mi rendo conto di aver rubato tanto tempo alla sua “Arte”, mi calo nel ruolo di cliente e sottopongo il mio problema che viene analizzato chiarendomi molti dubbi e dandomi delle soluzioni che studieremo insieme al prossimo incontro, ma ancora il discorso si sposta sulle moto e sugli itinerari preferiti a piccole curiosità e manie che condividiamo, penso come quasi tutti i motociclisti “normali”, si parla dell’Amore verso una particolare moto, di piccoli trucchi e potremmo andare piacevolmente per ore, ma davvero mi accorgo che è l’ora di andare.
Saluto Franco e lo ringrazio per avermi fatto scoprire un nuovo mondo sconosciuto in questa galassia Moto che diventa ogni giorno più vasta e interessante.
Concordo con lui un appuntamento alla prossima visita, con la mia sella, sicuro che sarà di nuovo un piacere immergermi nella Passione che traspira dal suo laboratorio.
Seguirà appena possibile un test specifico di una sua realizzazione, nel frattempo, per saperne di più posso consigliarvi di curiosare sul portale www.sellemotoinpelle.it o fissare un incontro con Franco.

Sellemotoinpelle si trova a Seregno,
via A. Fogazzaro 48 tel. 0362224097
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flap

{phocagallery view=category|categoryid=143|limitstart=0|limitcount=0}