Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Junior Moto School A.S.D. scuola moto per bambini in tutta sicurezza
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

Strana la vita. Diciamo che non più tardi di 8/10 anni fa avevo il livello di sopportazione nei confronti dei bambini pari a quello di un T-Rex affamato. E pronti via, i tempi verbali sono al passato, e non solo perchè sono papà da 10 mesi, ma anche perchè da più di un anno ormai collaboro in pianta stabile in come istruttore presso la Junior Moto School A.S.D.; in parole più semplici una scuola di moto che nasce apposta per i bambini.

Quindi ricapitoliamo, sarei passato da “Erode” a “Maestro” nel volgere di poco? Togliamo pure il condizionale perchè è cosi e questa esperienza di vita mi arrichisce ogni giorno di più. Ma forse è meglio spiegare subito che cosa è la Junior Moto School A.S.D...in due paole un’ idea Geniale; una “struttura” che insegna ai nostri bimbi, ma anche ai ragazzi, i primi rudimenti dell’andare in moto, fino ad affrontare delle pistine da motocross o tracciati più complessi, insomma da zero a passione full gas tutto compreso.

junior moto school

E non è un modo di dire, perchè quando porti il tuo bimbo alla “Junior”, gli viene data una moto della  taglia giusta (Yamaha), e viene vestito con tutte le protezioni possibili, pettorina, casco, guanti, ginocchiere e gomitiere, tanto che i più piccoli sembrano degli Iron-Man in miniatura da tanto sono corazzati; e la cosa bella di questi bimbi è che anche solo nella fase della vestizione sono talmente eccitati che ti trasmettono vibrazioni talmente belle da essere quasi commoventi. Ma la fase cruciale soprattutto per i più piccoli (tecnicamente si parte dai 4 anni) è l’accensione del piccolo motore; li in un attimo nei loro occhi passa un misto di timore, eccitazione unito a quella leggerezza che solo i bambini sanno avere nell’animo.

junior moto school

Una spiegazione veloce dei comandi e si prova subito...e via le piccole moto si muovono sul prato, magari con un po’ di esitazione che svanisce subito in una acquisizione di sicurezza talmente veloce da essere quasi incomprensibile per un adulto. E fa niente se le piccole moto hanno il “gas bloccato” quel tanto che basta per farle muovere e stare in equilibrio; loro, i piccoli centauri, sono subito pronti a buttarsi a capofitto negli esercizi del corso e vi posso assicurare che alcuni non sono per nulla intuitivi. I bimbi e i ragazzi vengono divisi in piccoli gruppi ciascuno affidato ad una coppia di istruttori; l’attenzione di noi “maestri” come ci chiamano i più piccoli è sempre altissima, poichè la sicurezza deve essere garantita sempre al 101%.

junior moto school

Questo fa si che alla fine di ogni week-end “lavorativo” si arrivi a casa stanchi e provati da tanta concentrazione, ma ogni volta il bagaglio delle soddisfazioni e degli aneddoti si arricchisce sempre di più, perchè noi adulti troppe volte dimentichiamo i bambini che siamo stati e i nostri piccoli allievi ci aiutano a ricordare. Nei loro occhi lo stupore per le cose semplici, una  frenata col posteriore bloccato ma la moto ferma grazie ai nostri insegnamenti, il saltino con la tavola ( 15/20 cm di super salto) il fatto che la piccola moto si muova...senza pedalare, fanno si che le due ore di corso si trasformino nel migliore dei luna-park.  E a dirla tutta, resto stupito del fatto che spesso a parità di età le bambine...imparino più in fretta dei maschietti, con una grinta senza pari.!!

junior moto school

E siccome, ogni volta che pubblico una foto mi chiedete informazioni, eccole qui, ve le do molto sommarie perchè poi vi invito ad andare a vedere la pagina facebook della scuola oppure il sito internet
I corsi sono aperti a tutti i bimbi e ragazzi sopra i 4 anni e 110 cm di statura. Ogni corso dura due ore e si fanno esercizi di equilibrio e di gestione delle “motine”, come: slalom, percorso tra i birilli, frenata ecc. Il corso è intervallato da due piccole pause merenda per dare modo ai piccoli riders di bere molto e riposarsi un pochino e ricaricare le batterie prima degli eserci successivi.  Come dicevo si parte dai più piccoli, per arrivare fino a chi deve conseguire la patente A. Addirittura abbiamo messo in  sella qualche adulto, le “mamme” soprattutto perchè come spesso accade l’universo femminile è più propenso a voler imparare invece che nascere “imparato”. Il team degli istruttori è stato selezionato da Giorgio Gallinelli, Deus ex machina della Scuola, con attenzione, fino a formare un team di istruttori qualificati, preparati e che sanno parlare ai bimbi con linguaggio semplice e divertente.

Insomma....se hai la passione della moto (ma anche no!!) e tuo figlio/a sembra seguire le tue orme, se lo vuoi mettere in sella con il massimo della sicurezza possibile, beh forse allora dovresti portarlo alla Junior School ASD.

Sbrigati però le prossime e ultime date autunnali saranno a Vimercate il 13/14 e 20/21 ottobre 2018.

aMotoMio ringrazia "Il fotografo" di Damir Zupanic per le foto di questo servizio - www.ilfotografo.eu

Fagna

 

 GALLERY