Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Cast Helmets
Cast Helmets - Gli incontri di aMotoMio
1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s

“Interamente costruito e omologato in Italia” questa scritta la troviamo ben impressa nella parte posteriore del casco Cast Helmets che abbiamo tra le mani.
La qualità percepita è alta e anche la cura nei dettagli, i materiali sono di qualità e il confort o di ottimo livello, così abbiamo voluto saperne di più.


Il marchio che lo produce è da poco sul mercato, quasi sconosciuto eppure la sostanza pare tanta.
L’avevamo conosciuto alla passata edizione dell’EICMA, uno stand semplice ma con prodotti che facevano sospettare che dietro a questa apparente startup ci fosse molto altro.
Così ci siamo incuriositi fino ad arrivare alla fonte, cioè dove nascono questi caschi, in quella provincia di Varese che ora sempre di più sta cercando di far valere e tornare a dare splendore a una terra di moto.

Cast Helmets Cast Helmets


Ci accoglie Osvaldo Castiglioni e i suoi figli per raccontarci un po’ la storia, breve di Cast che nasce però da un passato di tutto rispetto.
Cast, abbreviazione di Castiglioni, è di fatto una delle aziende facenti parte il gruppo Bell Safety (Qualcosa già vi potrebbe dare delle indicazioni).
Un gruppo che si occupa principalmente di materie plastiche ma che ha tra le varie branche anche quella della produzione di caschi, attualmente con il marchi CAST, appunto, e con il marchio BELL per il settore militare e di protezione.
La base principale per quanto riguarda la produzione dei caschi si divide nella storica azienda OMNIA Plastica di Busto Arsizio (VA) e gli stabilimenti di Lucca.
La storia dell’azienda legata ai caschi trova però le sue origini fin dagli anni ‘70/’80 quando OMNIA Plastica era di fatto il maggior produttore italiano per calotte in Policarbonato e visiere per caschi per il settore europeo e oltre.

Cast Helmets

Una produzione che andava poi a servire le varie aziende che utilizzavano le calotte per l’assemblaggio dei loro caschi.
La Holding italiana all’inizio degli anni 2000 entra in partecipazione con BIEFFE, la storica azienda Toscana, che in quegli anni era in difficoltà, tenendola in vita puntando sull’eccellenza dei caschi in fibra e carbonio.
Bieffe aveva di fatto ottenuti l’uso del marchio BELL agli inizi degli anni ’80 quindi diventa facile per Motosport srl (Azienda del gruppo) commercializzare i caschi con il marchio americano.
Sono anni di sviluppo tecnologico e di soddisfazioni sportive sia in campo motociclistico sia automobilistico ai massimi livelli, con una produzione che fa delle fibre composite e del carbonio la sua eccellenza, con il pregiato nero materiale a coprire oltre i 50 % della produzione.
Molti sono i Piloti del mondiale che si affidano a BELL che di fatto ormai di americano ha solo il nome, poiché progettazione sviluppo e realizzazione sono realizzati totalmente in Italia.

Cast Helmets Cast Helmets
Cast Helmets Cast Helmets


Puntare sull’eccellenza e sull’alta qualità diventa vincente in un momento storico dove la concorrenza asiatica dei caschi a basso costo si fa sempre più agguerrita e dove tra l’altro le stesse aziende Italiane ed europee vanno ad attingere.
Sotto le pressioni di grossa finanziaria Americana, la BELL Safety cede nel 2016 di nuovo l’uso del marchi BELL, limitatamente al settore moto e auto, mantenendo però l’interessante settore delle protezioni professionali e militari.
In OMNIA Plastica però oltre agli stampi  è rimasta la manodopera del personale di Motosport dopo la fusione, tutto il Know how legato alla produzione dei prestigiosi caschi;  la passione per il settore di Osvaldo Castiglioni e dei suoi figli non permette che tutto finisca nella polvere.
Nasce così “CAST” che riprende la produzione di caschi puntando ancora una volta alla massima qualità, sull’esclusività e, ovviamente, massima sicurezza dei suoi prodotti, vengono realizzate solo calotte in fibre composite e in carbonio con ancora ben oltre il 50 % dei pezzi realizzati in quest’ultimo materiale che, grazie alla conoscenza acquisita negli anni permette di realizzare caschi dal peso prossimo al chilogrammo.
Proprio nello stabilimento di Busto Arsizio ci vengono mostrate le fasi di realizzazione delle calotte, massima cura e attenzione nei vari passaggi della lavorazione, dove alle spalle c’è un’esperienza e una tradizione invidiabile, oltre a una costante ricerca e studio, per un prodotto che si vuole porre al vertice.

Cast Helmets Cast Helmets
Cast Helmets Cast Helmets


Un reparto è dedicato invece alla realizzazione delle visiere, queste anche per conto terzi, che vengono, in diversi passaggi sottoposte a trattamento antigraffio e antifog.
Nella sede di Busto Arsizio viene prodotta la calotta , le visiere e i componenti in plastica stampate, lavorazioni effettuate dal personale che assemblava i caschi a marchio Bell, oggi integrati nell’azienda; gli altri componenti del casco (calotta in polistirolo, rivestimenti, tessuti e cinturini provengono invece da aziende artigianali assolutamente Italiane, mentre l'assemblaggio viene effettuato a Lucca dove ha sede anche parte del reparto progettazione.
Insomma un casco davvero totalmente Made in Italy.

Eccellenza Italiana che rinasce con un nuovo marchio dalle ottime radici.

Tutta la gamma sul sito Cast Helmets

Grazie a Carlo Flaminio per alcune foto

GALLERY



Flap
Profilo