Categoria: Biker World

Il vero cuore della manifestazione Monzese giunta alla seconda edizione sono proprio loro; i gruppi e i preparatori che con passione, sacrificio, a volte arte, rappresentano il mondo delle Cafè Racer e delle Special.


Dai noti preparatori fino alle piccole realtà che vogliono crescere, da un gruppo di amici che passa le sere per preparare una moto da schierare alla Short Race o da chi semplicemente ha voluto portare la propria moto personalizzata per il gusto, non indifferente, di farla vedere.
Così ci siamo avventurati lungo il “Miglio della Passione”, come abbiamo soprannominato il lungo viale incorniciato dagli stand, fermandoci a disturbare un po’ tutti i presenti chiedendo di raccontarci in poche parole una delle loro moto esposte.
Difficile condensare alcuni pezzi che meriterebbero un articolo in esclusiva, ma il tempo e lo spazio sono tiranni.
Eccovi, quindi, in ordine puramente di schieramento a “The Reunion”, o banalmente quando siamo riusciti a beccarli tra una gara e l’altra, tutti i presenti.

Cafe Racer Team

Suzuki Nuvola
Base Suzuki GSX 750 1980
Il proprietario Nicola Pedrali è uno scultore che ha ricreato un mono scocca da un calco di gesso che va a coprire il serbatoio originale.
Nuvola, il nome dai colori sull’azzurro cielo scelto per le sovrastrutture.
Ciclistica e motore originali ma con ampie modifiche alle sovrastrutture.

Creare Special in Garage

Mad Manx
Suzuki Inazuma 750 1998
La moto di Luca Gallina che fa parte del gruppo pavese vuole essere un richiamo alle storiche Norton Manx. Alleggerimento togliendo tutto il superfluo e molto gioco sull’estetica e della verniciatura del serbatoio originale.

CD Garage

BUELL M2 1999
Da una Buell tra le meno riuscite esteticamente una bella scrambler.
Ampiamente modificata con avantreno forcella Ducati 996s, freni Discacciati come molta altra componentistica. Sella, manubrio, parafango e gomme in stile scrambler.
Cerchi a raggi da 18"
Scarico GPR con modifiche CD garage

Brianza Riders

Roostar
Honda FT 500 1982
Altra moto di scarso successo commerciale che trova una seconda vita in questa realizzazione di Davide Gallon.
Telaio mantenuto originale con le modifiche adatte alla nuova componentistica. Forcella e manubrio da flat track
Serbatoio Triumph Tiger anni '60 modificato, cerchi a raggi Borrani con mozzi: posteriore Cb750 Four, anteriore Gilera Saturno Sanremo.

Reparto Esperienze

DNA Guzzi
Moto Guzzi SPA 1000
Una rivisitazione stilistica delle vecchie Guzzi con tanto di quel verde tanto caro a Mandello.
Telaio originale, accensione elettronica, cerchi a raggi Borrani Record con impianto frenante originale.
Cupolino e serbatoio Le Mans per rimanere in casa.
Molte le modifiche che non si vedono come l’ampia rivisitazione del motore con intervento Gilardoni e riporto in nikel e grafite.

Crippa Garage

Triumph T100 2009
Telaio di serie scarico Zard parafanghi artigianali contachilometri nel serbatoio Spazzolatura carrozzeria. Estetica scrambler.
Lavorazione testa, condotti scarico e aspirazione.
Stop artigianale

711

711 1.0
BMW R80 1979
Una moto che andrebbe guardata con calma per scoprire le innumerevoli soluzioni originali, come il pacco batteria al litio sotto la sella, non una novità ma in questo caso realizzata in maniera davvero particolare.
Telaio originale con modifica del telaietto posteriore, scarichi artigianali e componentistica ricavata dal pieno artigianalmente CNC.
Dischi disegnati e realizzati da pieno.
Molti davvero i dettagli raffinati realizzati in proprio.

Brisco Garage

Vero SP 900
Yamaha xj900 1983
Una moto con una bella storia alle spalle tanto da assegnare un nome di Donna a questa moto.
Telaio è motore originale.
Estetica completamente lavorata a mano in alluminio Scarichi aperti, cintura in ferro forato e rivettato a seguire la linea superiore della moto.

Andrea Pozza creazioni artigianali

Vespa legno
Vespa 50n 1964
Andrea è in fondo un’artista che trasferisce sulle due ruote le sue visioni.
Moto originale rivista in chiave lignea con inserti in Pino trattato su pedane, cresta parafango e portapacchi posteriore, quest’ultimo realizzato in estetica marina.
Sella Aquila anni '50

Luis Moto

Marlboro
BMW NineT 2016
Rivisitazione in chiave moderna della NineT Cerchi a raggi sospensioni, carrozzeria in carbonio Telaio originale, forcella e ammortizzatore Ohlins. Piastre di sterzo e molti particolari realizzati da Luis moto.
Grafica Marlboro che richiama le BMW che vincevano la Dakar.

Radikal Chopper

No rules
Harley 1947
Un pezzo che non passa inosservato nel suo stile custom originale.
Motore knuckled 1947
Telaio vl 1930
Tutto il resto realizzato a mano, forcella springer ruote da 23".
Grande lavoro di cesellatura a mano su molte parti meccaniche.

Studio fibre

Devil Bullet
Yamaha xt 600
Telaio originale modificato con monobraccio posteriore, forcella R1 e cerchi di derivazione stradale.
Serbatoio di una moto 125 codino, sella e particolari Hand Made.
Molti i particolari difficili da condensare in poche righe.

OCG garage

Millenovecento36
Moto Guzzi Nevada 750 2003
Estetica che vuole celebrare la Fiat 500 A Topolino presentata a giugno del 1936 e che, quindi tra breve celebrerà i 100 anni.
Telaio originale con modifiche per adattarlo alle sovrastrutture.
Serbatoio Honda CB 350 e altri dettagli di carrozzeria ampiamente adattati o realizzati a mano.
Cerchi originali, impianto elettrico totalmente modificato e rivisitazione di motore, cambio e frizione.

Cafe Racer Garage

Bonnie
Honda CB750 kz 1979
Pensata come per un test sul lago salato di Bonneville.
Telaio e ruote originali con avantreno Ducati e ammortizzatori posteriori a gas Presa d'aria kuryakyn sul serbatoio, scarico auto costruito, modifica alberi a cammes, carenatura della ruota anteriore in alluminio.

Apache Custom Motorcycles

Honda CB 400 Four
Show bike che vuole colpire soprattutto per i dettagli come Manubrio di estetica che richiama il ciclismo, gomme da trattore e cerchi lenticolari.
Serbatoio Husqvarna
Telaio originale ampiamente modificato.

RustoM

Desmo Rustom
Ducati 1098 2008
Eliminazione della carena originale, realizzazione di una semicarena inferiore in lamiera.
Telaio posteriore e porta targa realizzato a mano, sella su misura, parafango anteriore Hand Made, faro con Angel eye, scarico accorciato.
Estetica cattiva!

Ireful motorcycles

Kawasaki GPz 550
Portata in chiave moderna utilizzando strumentazione digitale e luci a led Serbatoio, telaio è forcella originale rivisitato nelle quote per abbassare la linea della moto.
Alleggerimento generale togliendo il superfluo con modifica dell'impianto elettrico e mettendo la batteria in un vano ricavato nel serbatoio originale.
Scarichi aftermarket

MotoSumisura

Spirit of Spandau Ballet
Piaggio Ciao 1978
Capace di stupire come sempre con grande ironia Frank ci presenta il suo pregiato mezzo.
Ispirazione una simpatica provocazione alla Spirit of Zeller di Officine Sbannetti.
Ciao originale con serbatoio aggiuntivo Bianchi su trave di rinforzo.
Semicarena in alluminio battuto a mano, sella posteriore di un BMW r69s Marmitta auto costruita con una tonalità scoppiettante.  
Motorino che accompagna Frank dall'età di quattordici anni e ha solcato i maggiori eventi motociclistici Italiani ed Europei.
Grande modifica del motore con 5 valvole, tutte rifatte (5 vulvas).

Officine 08

Banfugliera
Moto Guzzi Sp1000 1980
Ho cercato di farmi spiegare il significato del nome ma dopo un po’ ci ho rinunciato!
Telaio originale accorciato al posteriore con forcellone modificato per far posto a una gomma più ampia.
Serbatoio sella e carena in vetroresina, auto costruiti.
Parafango anteriore in alluminio, forcella Showa a steli rovesciati con dischi e pinze Brembo serie oro. Scarico due in uno Mass

OMT Garage

Italian heart
Vertemati 550 1999
I vincitori di “The Lord of the Bikes” presentano una snella e leggera moto molto elegante.
Telaio originale modificato per accogliere le nuove sovrastrutture in alluminio,
Ruote Borrani, Made in Italy, come tutta la componentistica presente su questa moto, da qui il nome, a parte l’unica eccezione della sospensione posteriore Ohlins. Molti i dettagli realizzati in garage da OMT.

Dino Romano

Rusty Queen
Triumph Bonneville 900se 2009
Telaio e ruote originali
Moto costruita per Rosaria Fiorentino che ha creato la moda delle moto Rusty.
Quindi serbatoio e codino verniciato effetto ruggine.
Codino originale Honda del 1969 trovato da un rigattiere ad Amburgo. Scarico due in uno realizzato in proprio.
Estetica Rat con gusto.

Officine Sbannetti

#019 caffè lungo
Moto Guzzi Griso 1100 2006
Work in progress di questa elegante moto dal motore a V di 90°.
Telaio originale modificato nel posteriore, scarico due in due di Mass e cerchi Jonich in esclusiva per questa moto. Fianchetti porta logo in alluminio sella artigianale e banda in cuoio sul serbatoio modificato.
Pompe Brembo radiali.
Parafango in alluminio, faro MV Brutale, radiatore riposizionato dietro la ruota anteriore anziché lateralmente come sulla moto di serie.

Cafe Racer Genova

Moto Guzzi T4 1982
Telaio e motore originali
Una moto davvero fatta in garage con parafanghi, fianchetti in alluminio realizzati in proprio come altri dettagli. Sella realizzata a mano in vetroresina con rivestimento finale in pelle.
Serbatoio di una Moto Guzzi V7 sport, cerchi Borrani a raggi e dischi anteriori di derivazione Yamaha R1.

C.RA. C Cafe Racer Canavese

Toxicity
Ducati 848 2009
Completamente spogliata delle carene, è stato rifatto il telaietto posteriore che regge la sella e il leggero porta targa.
Ciclistica originale come il motore.
Scarico artigianale realizzato da Fresco
Convogliatori air box in alluminio e faro anteriore aftermarket.
Scatola batteria rifatta.

Milano Cafe Racers

Doody
Kawasaki en500
Irriconoscibile il modello originale in questa moto di Paolo Pitossi.
Un miscuglio di stili e pezzi di varie moto che nel loro disordine la rendono particolare.
Telaio e motore originali, scarico artigianale come le ampie pedane di acciaio ricoperte in gomma.
Serbatoio Italjet Buccaneer 125.
Borse laterali di derivazione Guzzi anni ‘50/’60
Cupolino e forcella recuperate da una Kawasaki GPZ 550.
Sella a molle aftermarket Harley

California Racer Garage e Samy Garage

Ducazzi
Ducati Monster 900 1995
Moto realizzata appositamente per rappresentare il gruppo Milano Cafè Racers alla Sprint Race di The Reunion (Arriverà al secondo posto n.d.r.)
Telaio originale, motore con kit Dynojet. Forcella e ruote originali.
Serbatoio cupolino e codino vetroresina realizzati da South Garage. Pedane arretrate aftermarket e scarico artigianale.
La moto apparirà in futuro in diverse manifestazioni anche Europee prima di essere messa all’asta per beneficienza.

Emporio Elaborazioni Meccaniche

Sorpasso
Moto Guzzi V11
Irriconoscibile la V11 originale grazie al serbatoio metallo fatto a mano e codino in vetroresina.
Telaio originale con modifica del telaietto posteriore. Forcella Ducati 998 da cui spunta un faro di una Guzzi Falcone lavorato. Frecce a scomparsa di derivazione Fiat 500, scarico due in uno con terminale Billtwell

South Garage

Breath less
BMW R75/7 76
Un altro pezzo dove si perderebbero ore nei dettagli.
Motore originale, telaio originale modificato con molle progressive. Forcella Hillclimb con mozzo in magnesio a 4 ganasce. Scarichi full titanio saldati a mano. Sella parafango e fiancatine in palissandro. Manubrio sportbar con leve in alluminio lavorato dal pieno. Strumentazione moto gadget

Deus ex machina Italy

Deus 400
Yamaha sr400 2014
Ottima base per molte special e la stessa usata per le moto che Marco Belli utilizza nella sua DiTraverso School
Telaio, motore e forcella originali con piccole modifiche.
Disponibile in vendita la moto completa o il kit composto di:
Serbatoio artigianale in alluminio con verniciatura personalizzata
Sella, parafanghi, faro, frecce e piccolo portapacchi
Scarico omologato SC Projet
Strumentazione minimal
Gomme tassellate

Plan B motorcycles

Cherry salt
BUELL m2 cyclone 2000
Impossibile non notarla con la sua carena a campana realizzata in proprio in vetroresina serbatoio e codino auto portante in alluminio fatto a mano.
Appariscente ma elegante la verniciatura realizzata da 2 Right Hands.
Telaio originale modificato con una regolazione elettrica, mediante telecomando, che sposta l'attacco del mono ammortizzatore.
Motore rivisto per avere più potenza. Anteriore Suzuki GSXR 1000 con impianto di scarico artigianale.

The Uppers

07
Honda cb750 1992
Una classica Special realizzata con passione.
Telaio e motore originali con impianto di scarico segato.
Forcella di altra moto non ben definita e cerchi a raggi di derivazione Honda e Harley Davidson.
Parafanghi, fianchetti e sella artigianali

Totti Motori

BMW rs14
BMW 100RS
Una moto che divide, o piace o non piace, comunque realizzata con una precisione e raffinatezza che Roberto Totti ripone in ogni sua creatura.
Interessante la storia che la vede nascere con un telaio costruito per commemorare i 100 anni di Lino Verlicchi in linea con la filosofia del grande progettista.
Il forcellone lavora su un mono ammortizzatore posteriore Ohlins su leveraggio artigianale.
Mentre le sovrastrutture (Tabelle porta numero, fiancatine e serbatoio) sono la perfetta copia della moto, BMW RS54, di Zeller che arrivò secondo appunto nel mondiale del ’54.
Forcella Ceriani GP
Motore originale rivisto.

Anvil

Rusty
Honda CB450 Twin 1972
In perfetto stile Anvil e pronta per scendere in pista nella Dirt Race di The Reunion.
Telaio originale modificato al posteriore. Manubrio flat con gas rapido Tommaselli. Ammortizzatori Bitubo al posteriore e scarico artigianale apertissimo.
Carburatori dell'orto da 32 con pompa di ripresa.
Alleggerimento totale con rifacimento dell'impianto elettrico. Serbatoio recuperato di derivazione scrambler anni ‘60.

Officine Rossopuro

TerraMoto
Moto Guzzi Bellagio 2010
Un’elegante Special dalla verniciatura sobria che rende il meglio sotto i raggi solari.
Telaio originale rifatto nel posteriore
Carrozzeria completa realizzata artigianalmente in alluminio.
Cerchi a raggi in alluminio. Scarico due in uno artigianale.
Pedane e molti dettagli realizzati in proprio. Strumentazione minimal e completo rifacimento dell'impianto elettrico. Motore originale.

Le foto non rendono giustizia alle moto e purtroppo non possono trasmettere la passione con cui i protagonisti mi parlavano della loro creatura.
Passione pura che scorre viva e che trasferiscono nelle loro opere a due ruote.
Sono loro stati loro in veri protagonisti di The Reunion 2016 e molti sono già probabilmente al lavoro per la prossima edizione.

GALLERY



Flap

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.