Categoria: Biker World



“La rivincita del Boxer”
In una fiera dedicata al Custom che negli anni è sempre più invasa dalle special, cafè racer, scrambler, bobber ecc la presenza di moto datate diventa sempre più presente.


Moto che normalmente hanno almeno 20/30 anni sotto le ruote e parecchi chilometri nei pistoni.
Tante le tipologie, le quattro giapponesi e le loro sportive sono sempre gradite, qualche presenza Triumph e altre case, molte le Moto Guzzi che da sempre gradite ai preparatori anche nelle loro serie “Telaio Piccolo”.



Quest’anno però al Motor Bike Expo di Verona, ancora più degli anni passati, la BMW è presente, qualche serie K che sembra la moda attuale ma impressionante la quantità di vecchi Boxer che hanno perso la loro estetica passata, diciamocelo non sempre eccezionale, per rinascere in forme e colori da far girare la testa.
Pregiati motori derivanti dalle ormai richiestissime R80 e R100, per non parlare delle storiche R60 e R75 e sorelle (che considero un crimine modificare ma questa è un’altra storia) che diventano irriconoscibili dopo aver subito la fantasia dei preparatori.
Difficile non riconoscere quel bicilindrico, “dalle tette molli” come direbbe qualche guzzista, che caratterizza fortemente l’estetica di queste special.



Così apprezzato tanto da portare a trasformare anche le piccole R65 e addirittura le poco prestazionali R45.
La potenza diventa secondaria e così si lavora sull’estetica, sull’alleggerire, sui dettagli e particolari, insomma sullo stupire.
Belle o brutte è soggettivo come in tutte le Special che devono seguire il gusto di chi le crea senza preoccuparsi troppo di quello altrui.
Pezzi pregiati, pezzi “rustici”, ruote slick e tassellate seguendo l’idea e la visione personale della moto, tutte capaci di attirare però uno sguardo curioso.
Una riscoperta forte che ha convinto anche la stessa BMW a mettersi in gioco fino a presentare la sua special di serie l’anno scorso e quest’anno affidare qualche NineT a famosi preparatori Italiani per dimostrare, se ce ne fosse ancora bisogno, la qualità di questa moderna Boxer come base per una splendida special.




Uno stand riservato alla casa Bavarese con le creature dei preparatori accanto alla BMW di serie, una sfida che ha dato vita a fantasia totale seguendo linee di pensiero diverso, dall’utilizzo quotidiano, alla voglia di stupire fino all’idea di un progetto seguendo la storia della BMW come nel caso della “Spirit of Zeller” di Officina Sbrannetti.
Nel regno del Custom oltre al tipicamente Americano hamburger sta diventando di moda il Wurstel e Crauti.

GALLERY



Flap


Back To Top