BMW R nineT Racer
Categoria: Le nostre prove

La più esclusiva della serie R NineT questa Racer che BMW ha inserito i gamma per sconvolgere il sonno a chi da sempre apprezza le emozioni degli anni ‘70.


Bella nella sua livrea bianca con leggere decorazioni nei colori BMW Motorsport a richiamo anch’essi dei bei tempi sportivi della casa Teutonica.

BMW NineT Racer

Non passa inosservata con il suo sapiente mix di moderno e retro in una perfetta alchimia che parte dalla voluminosa semicarena dominata dal grosso faro anteriore tondo e dai dagli specchietti sostenuti da sottili sostegni che spuntano proprio dal cupolino, lontano dal manubrio, proprio “come una volta”, precisi e ben stabili anche in velocità.
La base è la stessa delle sorelle R NineT con cui condivide telaio motore e ciclistica, Scrambler e Urban GS a parte visto che hanno una ruota anteriore da 19”.
Proprio il motore, il boxer ad aria bialbero da 1170 cc è il pezzo forte di questa moto, un bicilindrico pastoso e pieno fin dai bassi regimi e capace poi di spingere con vigore fino al limitatore.

BMW nineT Racer NineT Racer
NineT Racer BMW


Una elasticità che a volte fa dimenticare l’ottimo cambio a sei rapporti che i s’innestano veloci uno dopo l’altro, grazie anche a una frizione morbida e modulabile, proiettandoci velocemente verso velocità da ritiro patente.
Un motore che si fa sentire con un suono pieno e corposo della marmitta cromata che sfugge sul lato sinistro.
Dimenticatevi la comodità della serie NineT, qui siete su una “Racer” stile vintage, quindi seduta bassa, allungata con polsi ben caricati a portare il busto verso il basso cupolino e pronto a farci rannicchiare dietro di se.
Dimenticatevi anche la maneggevolezza delle sorelle, questa Racer vuole essere guidata in modo maschio con lavoro di corpo per essere indirizzata sulla traiettoria che poi segue precisa come una lama.

NineT racer

Già, se da un canto sullo stretto fa rimpiangere la confidenza e leggerezza di guida, sul veloce ripaga con un rigore e una precisione che fa sorridere dietro la visiera.
Estetica che fa il verso alle sportive anni ’70 anche nel cruscotto a due strumenti analogici con all’interno display digitali con tutte le informazioni utili e necessarie.
Moderna invece per quanto riguarda la sicurezza con una terna di freni di ottimo livello con un ABS molto a punto e mai invasivo.
Utile anche il controllo di trazione per tenera a bada e scaricare  a terra i 110 cavalli che questo Boxer esprime, non tanti in senso assoluto, ma sempre pronti e di razza con una coppia di 116 Nm che è di tutto rispetto.
Sui saliscendi delle colline Piacentine corre sicura e veloce, la forcella tradizionale regala maggiore sensibilità all’anteriore e l’ammortizzatore di sterzo aiuta a contenere le sbacchettate quando si esagera nell’apertura del gas.

BMW

Si guida bene e l’abitabilità è buona anche per i gamba lunga come il sottoscritto, peccato che alla lunga il carico sui polsi si faccia sentire, o forse non siamo più abituati a posizioni sportive.
La guida più appagante è quella di lasciarla correre veloce sul misto contando sulla sua stabilità e precisione godendo anche dagli sguardi curiosi di chi ci vede passare.
Non passa inosservata questa BMW R NineT Racer; elegante, bella ed esclusiva, ancora di più se equipaggiata con i cerchi a raggi (Optional da € 420,00) che la rendono ancora più ’70 style.

R NineT Racer

Anche da ferma non perde il suo fascino con una cura nei dettagli tipica della casa di Monaco.
Peccato che sia un piacere da vivere da soli!
A no, la sella monoposto ha la possibilità di essere sostituita (Optional) con un apposito telaietto da sostituire mediante viti, e pedane passeggero, ma in effetti non ne abbiamo mai vista una in questa configurazione, ci sarà un motivo.
Un codino così bello ed esclusivo rende l’idea di una scelta che porta a mettersi nel box quest’oggetto di puro piacere personale per cui si può e si deve rinunciare a qualcosa.

NineT racer

Come da tradizione BMW ricco il catalogo accessori che rendono ancora più unica la vostra Racer, ma che fanno lievitare velocemente il listino che parte da poco più di € 14000,00
BMW R NineT Racer una scelta coraggiosa da fare con il cuore, lo stesso che batterà forte ogni volta che verrà schiacciato il pulsante di Start.

Tutte le informazioni tecniche sul sito BMW Motorrad

Abbiamo utilizzato: Casco Premier - Giacca Clover Bullet - Pantaloni Tucano Urbano - Stivali Stylmartin ACE - Guanti IXON RS Cruise

Foto di Roberto Serati

GALLERY



Flap
Profilo

Potrebbe interessarti anche:
- BMW R nineT – Test aMotoMio
- BMW R Nine T Urban G/s - test aMotoMio
- BMW R NineT Scrambler - Test aMotoMio

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.