ANLAS CAPRA R E RD
Categoria: Le nostre prove

Fin dalla fondazione nel 1974 ANLAS ha sempre avuto l’obiettivo di essere un produttore ed un marchio a livello mondiale.


La casa Turca che opera nel settore di produzione e commercializzazione di una vasta gamma di pneumatici, negli ultimi anni, dopo essere stata fortemente presente nel mercato nazionale ha cominciato una effettiva espansione in Europa e quindi anche in Italia

Capra r - rd

La continua ricerca dello sviluppo di pneumatici caratterizzati da disegni del battistrada, mescole e tecnologia adatti ad una vasto panorama di usi specifici; stradale, fuoristrada, scooter, ecc.

Nel catalogo la linea Capra è quella dedicata al fuoristrada con diverse connotazioni, che vanno dal più aggressivo Capra EXT al più stradale Capra RD passando attraverso le varie sfumature con il Capra X e il Capra R.
Ci siamo quindi accorti che per la nostra BMW R1200GS LC, che usiamo prevalentemente su strada, ma su cui volevamo un look adventure le Capra R potevano essere il giusto compromesso.

Capra R - RD 2

Da contro l’esigenza di una misura “Strana” per l’anteriore della Harley-Davidson Roadster 1200 ci ha portato a montare le Capra RD che hanno un disegno che ben si adatta anche all’estetica della moto americana. Due moto diametralmente opposte gommate con gomme della stessa famiglia, anzi sorelle strette.

Una forzatura per noi montare le Capra R sulla nostra Rallye del 2018 che a parte qualche facile strada bianca non vedrà mai il fuoristrada e altrettanto l’idea di montare gomme, le Capra RD, dedicate alle enduro stradali su una Custom americana, eppure…

Capra RD

In effetti siamo partiti prima dall’Harley-Davidson e subito appena montate ci siamo accorti di quando il disegno del battistrada in realtà bene si sposi con il look tipicamente custom, Roadster per essere precisi.
Se già dalle prime impressioni anche il comportamento dinamico ci aveva trasmesso sensazioni positive, con l’uso e quindi il passare dei chilometri queste Anlas si sono rivelate un’ottima scelta anche per questo tipo di moto.
Rendono la Roadster maneggevole, nonostante il cerchio da 19” all’anteriore, mentre lo snello (nello standard americano) da 150/70 su cerchio da 18” garantisce comunque trazione senza esitazione.

Capra RD 2

Ci è piaciuta la precisione in curva di queste gomme capaci di dare stabilità e di mantenere la linea impostata.
Vero che nell’immaginario collettivo chi ha un’Harley non la usa con la pioggia, ma siccome noi non lo sappiamo la usiamo lo stesso e poi un temporale vuoi non prenderlo prima o poi? Ecco in queste occasioni il battistrada ben scolpito garantisce un’ottima tenuta, soprattutto in frenata.
Scolpitura che da contro non disturba minimamente nell’uso né come rumorosità né come vibrazioni, ma del restò anche se fosse su una Sportster entrambe passerebbero in secondo piano rispetto a quelle della moto stessa.

Capra R 1

Proprio la rumorosità e le vibrazioni ci spaventavano per l’uso stradale delle Capra R sulla BMW GS, eppure anche qui non le abbiamo, fin da subito, percepite come fastidiose, sicuramente più percepibili rispetto a una gomma dal disegno meno pronunciato, ma comunque tendenzialmente nella media.
Dalle precedenti esperienze con gomme meno “tassellate” ci aspettavamo anche una minor precisione e tenuta, cosa che invece con il passare dei chilometri ha dimostrato essere paritetica allo standard delle gomme dedicate alle Maxi Enduro stradali.

Capra R 2

A stupire è l’anteriore che seppur rendendo apparentemente meno “svelta” la discesa in piega lo fa con una piacevole progressività ed è in grado di mantenere la linea impostata con precisione.
Non solo si ha l’impressione che sia in grado di trasmettere meglio al pilota le sensazioni che il telelever spesso filtra a vantaggio di una guida più percepita.

Capra R 2

Il posteriore fa il suo sporco lavoro dando trazione senza incertezze e coadiuvando nella tenuta il curva l’anteriore regalando una percezione di tenuta e sicurezza notevole.
Come dicevamo difficilmente queste gomme vedranno il fuoristrada e quindi a parte qualche strada bianca o sentiero di campagna non potremo esprimere giudizi precisi i quell’uso, ma quel poco che abbiamo sperimentato ci ha dato la sensazione di buona tenuta e stabilità.

Noi le abbiamo scelte anche per il disegno del battistrada che ammettiamolo è davvero accattivante sulla R1200GS Rallye.

Capra R 4

Due modi diversi di interpretare le gomme Anlas, entrambi soddisfacenti, due mondi lontani nell’uso simili nella soddisfazione.

Capra R - RD 3

Ci manca la verifica della durata di queste gomme, se avrete pazienza con calma arriverà anche quella.

Grazie a:
- ANLAS per la fiducia
- F.lli Moro per il montaggio degli pneumatici
- Serati Roberto per le foto

GALLERY

 

 

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