Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

SWM linea 440

L’azienda che porta lo storico marchio Italiano ha completato la sua linea con motore da 440cc che ora si compone di tre modelli: Gran Milano, Gran Turismo e Silver Vase.
In attesa di potercele gustare guidandole siamo andati a curiosare da EvolutionBike, concessionario SWM oltre che MV Agusta e Moto Guzzi, per vederle con calma dal vivo e scoprirne le differenze.


Prima però partiamo dalle similitudini.
Il motore è lo stesso, di derivazione Honda, raffreddato ad aria e olio che apparentemente potrebbe ingannare con la doppia uscita del cilindro, con due collettori quindi, dovuta all’uscita delle valvole di scarico separate.
Può ingannare anche il fatto che tutte hanno un impianto di scarico con due silenziatori, ma rimane un bel monocilindrico 440 cc, monoalbero a 4 valvole che sprigiona 37 cavalli.



Stesso telaio, carrozzeria e cambio a 5 rapporti, uguali anche fanaleria e impianto elettrico.
Da questa base, quindi assolutamente intercambiabile poi si parte con qualche differenza.
La Gran Milano monta una bella forcella a steli rovesciati di grande diametro ampiamente regolabile come per i doppi ammortizzatori a gas posteriori.
La Silver Vase invece condivide con la sorella Gran Turismo una tradizionale forcella con soffietti parapolvere regolabile, mentre sul duo posteriore si può agire solo sul precarico della molla.
I freni sono per tutti composti da una coppia di dischi, uno anteriore e uno dietro, ma per la GM l’anteriore a Margherita è morso da una pinza radiale Brembo a quattro pistoncini; in luogo del tradizionale impianto delle altre due.


Diversi anche i manubri che sono due bei semimanubri per la GM, un piega bassa per la GT e un piega alta per la SV.
Identiche le misure delle ruote per la GT e la SV: anteriore da 19” e 17” (100/90 – 130/80) posteriore, la prima gommata stradale e tassellata la seconda.
La GM ancora si distingue con una coppia di 17” ben gommate stradali (120/70 – 150/60.)
Scarichi bassi a cono per la Gran Turismo, doppio scarico alto laterale per la Silver Vase e due modaioli scarichi alti per la Gran Milano.
La più dotata risulta quindi la GM che si differenzia anche per le finiture in nero anziché cromate di alcuni particolari come ad esempio la cornice del faro.


Viene venduta con sella monoposto con un bel codino in vetroresina, però è fornito, compreso nel prezzo, un kit con sella doppia, maniglione e pedane passeggero che però ne penalizza un po’ l’estetica.
Belli i colori, due per modello: Verde Laguna e Bronzo per la GM – Verde foresta e Blu lago per la Gran Turismo – Grafite e Rubino per la Silver Vase
Personalmente avrei preferito il Blu Lago sulla Silver Vase a richiamare il mito della moto di cui porta il nome, ma è sempre questione di gusti.
Prezzo a salire di circa 200 € a modello: Silver Vase € 5150,00 – Gran Turismo € 5350,00 – Gran Milano € 5550,00.
Davvero ottimo il rapporto qualità prezzo, se poi si aggiunge che fino a metà dicembre sono in atto delle ottime promozioni, diventa facile farci un pensierino.

Tutte le caratteristiche tecniche sul sito SWM.

Grazie a EvolutionBike per la disponibilità.

GALLERY



Flap