Categoria: trafiletti

Il Salone

Torna il salone del ciclo e motociclo di Milano, puntuale come una novità Giapponese, come ogni anno è qui.
Adesso si chiama EICMA, una volta era semplicemente il “Salone”, era ancora in fiera Milano City e la presenza delle due ruote a pedali era ancora massiccia e unita al mondo delle due ruote a motore.
Poi col tempo i due mondi si sono sempre più allontanati fino a vivere due esistenze diverse.
Ma a noi in fondo forse piace così.

Un altro Salone da visitare, altri gioielli e curiosità da scrutare, ammirare e desiderare, anche se con l’avvento d’internet il gusto della scoperta si è un po’ perso e di novità vere non si può quasi più parlare.
Una volta solo qualche rivista specializzata svelava foto rubate e solo nei saloni europei si potevano vedere le novità in attesa di ammirarle in vetrina e su strada, oggi invece si arriva al salone con tutto già visto e conosciuto, si perde un po’ il gusto dello stupore, anche se sappiamo bene noi appassionati che toccare dal vivo e magari sederci sopra ha un gusto tutto particolare.
L’EICMA resta una grande vetrina, sempre più piena, luccicante e ricca, aimè anche costosa ma zeppa di contenuti, anche Live, che riempiono la giornata dei visitatori e rendono meno statica la visita, nello stesso tempo, però la trasformano in un grande Circo.
Nostalgicamente forse l’essenza del Salone si è un po’ persa.
Ma rimane un’occasione per passare una giornata o almeno qualche ora immersi nel nostro mondo, incontrare appassionati e magari qualche Pilota o Personaggio famoso con cui magari fare anche solo una foto ricordo invece che con la solita con la modella “Bellona” che a volte lascia indecisi se guardare le due ruote o le due gambe.
Il Salone è anche questo, siete pronti?  Manca poco, preparate gli occhi.

Flap

Back To Top