Il Team Nova Moto si era ben preparato alla stagione 2022 sia per l’attività amatoriale sia per quella agonistica vera e propria.
E’ stata mantenuta la base dedicata a piloti amatoriali che si affidano al Team per la logistica e la preparazione delle moto che viene curata dall’esperto Domenico Savarese nell’officina di Muggio (MB), ma nel 2022 è iniziata anche l’avventura agonistica partecipando ad un campionato FMI
Infatti il Team Nova Moto ha partecipato al Trofeo Italiano Amatori 2022 FMI nella categoria Rookie 600, con i piloti Federico D’Andrea e Domenico Savarese, a cui si è aggiunta la partecipazione di Fabio Arienti come Wild Card nella gara del Mugello nella categoria Rookie 1000.
Una stagione iniziata subito bene con un secondo posto, sulla pista bagnata del Cremona Circuit, di Domenico Savarese che è stata un preludio per la splendida doppietta nella categoria Rookie 600 del terzo round del Trofeo sul circuito del Mugello, che hanno permesso al pilota Milanese di mettere al sicuro il titolo di Categoria.
La qualità della guida di Savarese e l’ottima messa a punto della Kawasaki ZX6R hanno portato anche, sempre al Mugello, a strappare il giro veloce.
Laurearsi campione alla prima stagione di partecipazione non è stata una sorpresa inaspettata, il titolo era fortemente voluto e la preparazione delle moto è stata la forza insieme alla determinazione del pilota che ha saputo gestire e dare il massimo in ogni situazione.
Un 2022 quindi di grande soddisfazione che dà prestigio a un Team che da anni calca le piste Italiane e Internazionali.
Ora però ci si prepara al 2023 che dovrà confermare la bontà dei risultati dell’anno appena concluso.
Confermata la partecipazione al Trofeo Italiano Amatori ma con l’inserimento in squadra del talentuoso Manuel Albertini (Vedi più sotto) che porterà in pista proprio la Kawasaki che ha permesso a Savarese di conquistare il titolo, ad affiancarlo nella categoria 1000 PRO ci sarà di nuovo Domenico Savarese.
Lasciando la moto a Manuel, Savarese si trova così “costretto” a fare il salto di categoria e partecipare al campionato Rookie 1000 PRO con la sua Ducati Panigale 1199R con la stessa determinazione di sempre.
Confermata anche la partecipazione ad alcune gare di Fabio Arienti come Wild Card nella Rookie 1000 con la sua Ducati V4.
A fare da contorno il nutrito gruppo di piloti amatoriali che fanno parte del Team Nova Moto che anno per anno sta diventando sempre più numeroso ed efficace.
LE GARE DEL TROFEO AMATORI 2023
Gare Rookie Challenge 1000:
Round 1 Gara 1 Misano 30 Maggio Coppa Italia
Round 2 Gara 2 Mugello 25 Giugno Coppa Italia
Round 3 Gara 3 Cremona 23 Luglio Coppa FMI
Round 3 Gara 4 Misano 01 Ottobre Coppa Italia
Gare Rookie Challenge 600:
Round 1 Gara 1-2 Mugello 24-25 Giugno gara doppia Coppa Italia
Round 2 Gara 3 Cremona 23 Luglio gara singola Coppa FMI
Round 3 Gara 4-5 Misano 01/09 e 02 Ottobre gara singola Coppa Italia
I PILOTI 2023 DEL TEAM
Trofeo Italiano Amatori – FIM
- Domenico Savarese – Ducati Panigale 1199R
- Manuel Albertini – Kawasaki ZX6R
- Fabio Arienti – Ducati Panigale V4
Amatori
- Teresi Valentino Honda CBR600RR
- Torraca Luca BMW S1000RR
- Zabatta Claudio Yamaha R1
- Farina Francesco Yamaha R6
- Nacknouckh Romany Yamaha R6
L’attività del Team Nova Moto per il 2023 sarà possibile grazie alla fattiva collaborazione di aziende che lo supportano:
- Bar Napoli
- Arienti Proposte d’Arredo
- Ristorante La Costiera
- Fuchs
- Silkolene
- Arrow
- Ristorante Il nuovo Epokale
- Ristorante da Pino
- Carrozzeria Mandalari
GALLERY
CHI E’ MANUEL ALBERTINI
Manuel Albertini è un Pilota trentino che all’età di 34 anni ha ancora molto da esprimere in pista dopo le due stagioni nel Trofeo Italiano Amatori.
Un Trofeo che l’ha visto all’ottavo posto nella Rookie 600 nel 2021 e quarto nel 2022, sempre nella stessa categoria con un terzo posto e due quinti posti.
Risultati non all’altezza del valore di Manuel dovuti a problemi tecnici alla moto e probabilmente alla mancanza di un supporto tecnico e di un meccanico al seguito.
Una carriera nata quasi per caso dopo un lungo periodo, fino ai 17 anni, dedicato al calcio con peraltro ottimi risultati e buone prospettive, ma si sa la passione quando chiama…
Ecco che si avvicina alle moto, prima timidamente con una Aprilia RS 50 Chesterfield Max Biaggi Replica che utilizza esclusivamente su strada per poi passare alla 125 e alla 250 usando le bellissime strade del Trentino per prendere confidenza con la guida anche sportiva.
La strada però lascia i primi segni sul corpo di Manuel, così dopo aver sacrificato femore, clavicole, ginocchia e mani capisce che la via migliore per sfogare la sua incontenibile passione è quella della pista. Il debutto quindi avviene a 20 anni sulla pista di Franciacorta (BS) una Ducati 749 originale stradale. Solo 20 minuti ma sufficienti per far scattare ufficialmente la molla per passare dal Motociclismo visto in TV a quello vero, praticato come sport e da quel giorno ho iniziato a entrare nel mondo del motociclismo non più dalla tv ma praticandolo come sport.
Nel box si sono susseguite Yamaha Genesis R7del 1989 e poi una Suzuki GSX750R del 2004 per calcare le piste da amatore durante i turni di prove libere ma senza mai fare una gara o un pareggiamento ma soltanto prove libere. Anni comunque utili per affinare la guida e la tecnica. Uno stop di tre anni dovuto all’amore per una ragazza che però non è riuscita a far spegnere la voglia di moto finché la conoscenza di persone con cui condividere la passione l’ha riportato a salire in sella, sempre e solo in pista.
La partecipazione a manifestazioni con cronometraggio e classifiche con la formula dei “pareggiamenti” hanno portato i primi podi e dopo 3 anni di coppe e trofei si sentiva il bisogno di fare un ulteriore salto di qualità.
Così grazie ad un amico che corre anche lui nel Trofeo Italiano Amatori non che presidente del Motoclub BFREE Asd di Mirco Sadler, si trova il coraggio di buttarsi in questa avventura che in questi due anni 2 anni ha sviluppato l’intenzione di fare sempre meglio.
Caso vuole che nell’ultima stagione il confronto con di Domenico Savarese (vincitore del Trofeo 2022 Rookie 600) abbia portato ad una conoscenza che ha visto il Pilota e meccanico Milanese ad aiutare, nonostante la rivalità in pista Manuel durante il week end di Misano ultima tappa del Trofeo, risolvendo dove possibile qualche problema alla moto, purtroppo inutile per l’annullamento della prova per un grave incidente.
Questa serietà e il reciproco interesse, ha portato a colloqui che, grazie anche alla serietà e l’onestà messa in campo da Domenico, hanno portato alla collaborazione e alla decisione di affidarsi per la messa a punto e la logistica in pista al Team Nova Moto e alle capacità meccaniche di Savarese di cui utilizzerà la Kawasaki ZX6R Campione del Trofeo 2022.
Le premesse ci sono tutte per puntare a vincere.