Moto Guzzi Stelvio 2024
Categoria: News Novità Moto

Attesa da molti appassionati del marchio, annunciata dallo scorso anno, la nuova Moto Guzzi Stelvio fa capolino sul web con foto “rubate”, inizia la bagarre su cosa è lecito o meno nella sacralità di Mandello.

Il bello è anche questo, un marchio come Moto Guzzi resta ancorato tra amanti e detrattori su schemi che restano intoccabili, un po’ come per Ducati prima della “presunta blasfema” introduzione del V4. Ogni uscita Moto Guzzi porta con sé moti di divina ammirazione, o di bolle papali per il sacrilego maneggio delle teste, o di indifferenza esplicitata da parte dei moto-atei che con finto cinismo commentano o criticano più o meno tecnicamente la tradizione Moto Guzzi.

Finite le ciance, siamo alle prese con una nuova accelerazione del gruppo Piaggio, che nella roadmap di rinnovamento delle sue gamme aveva inizialmente stabilito un nuovo modello ogni anno, quindi un anno Moto Guzzi e il successivo Aprilia. Quest’anno però le novità sono diventate due, la nuova Aprilia RS457 e la nuova Moto Guzzi Stelvio.

Moto Guzzi Stelvio 2024 laterale

La nuova endurona da viaggio, o adventourer, di Mandello è derivata direttamente dalla piattaforma della crossover V100, che per Moto Guzzi è stato un vero e proprio spartiacque tecnologico, tradizione e innovazione insieme, motore trasversale di 90° ma completamente riprogettato, arrivando a ruotare le teste, scontentando qualche purista, ma regalando giovinezza e lunga vita alla tradizione.

La nuova Stelvio, attesa dai guzzisti di lunga data, ma anche da quelli che vista la nuova produzione iniziano a guardare con interesse al blasone italiano, in un segmento molto venduto dove il GS la fa da padrone, ma su una cilindrata dove dopo il successo della V85TT, Moto Guzzi non poteva pensare di stare lontana.

Moto Guzzi V100 Aviazione Navale

Quindi solito schema di sviluppo, tecnologia e ciclistica messe a punto dagli ingegneri e dai collaudatori Aprilia, stile e personalità assolutamente Moto Guzzi, riconoscibile anche dai classici fianchetti. Quello che si conosce della nuova Moto Guzzi Stelvio sta in queste foto rubate, rispetto alla V100 avremo una ruota da 19 all’anteriore, cerchi a raggi, delle colorazioni molto moderne, bello questo grigio-giallo opaco.

Il motore quindi sarà il V2 trasversale raffreddato a liquido da 1042cc, 115cv con una coppia da 10,7kgm a 6.750 giri, a meno di qualche ritocco. Sicuramente ci saranno riding mode, ABS di ultima generazione, cardano reattivo come per la V100 posizionato a sinistra della moto con monobraccio. Pinze radiali all’anteriore, sospensioni elettroniche e forse anche qualche diavoleria come le alette elettroniche della V100. Attendiamo EICMA per avere più informazioni sul resto della dotazione e sul prezzo.

Bentornata Moto Guzzi Stelvio. Cosa vedremo nel prossimo futuro? 

(Foto spia prese dal web)

 

Avatar di Wolf  
Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.