Dunlop Meridian
Categoria: Le nostre prove

Così anche queste Dunlop Trailmax Meridian sono arrivate alla soglia dei 15000 chilometri.


Un chilometraggio, per chi scrive, abbastanza usuale con le maxi enduro, una percorrenza abituale con diverse marche e modelli sulla precedente BMW R1200GS MY 2009, la “vecchia” monoalbero raffreddata ad aria, e che adesso viene confermata con queste gomme Dunlop anche sulla BMW R1200GS LC Rallye.

Dunlop Meridian 1

Gomme che durante l’uso hanno dimostrato le ottime qualità emerse nelle “Prime Impressioni” e che ci hanno accompagnato regalandoci una sensazione di tenuta, e quindi di sicurezza, in ogni condizione metereologica e in quasi ogni tipo di condizione di utilizzo.
Maneggevoli in città e nel traffico, stabili in velocità, precise in curva e con un buon comportamento anche quando l’asfalto finisce.

Dunlop Meridian 3

Diciamo che quasi tutti i chilometri sono stati percorsi su asfalto con qualche esperienza di viaggio che ne ha evidenziato anche il comportamento neutro a pieno carico e in coppia, oltre a diverse escursione sui monti Lombardi, piemontesi e oltralpe, anche in viaggi in Italia, Garda e Umbria ad esempio, le caratteristiche di buone gomme stradali sono uscite alla grande.
Sincere e sicure, svelte ma progressive nello scendere in piega e soprattutto stabili anche nelle curve veloci.
Evidentemente ben si adattano alla ciclistica delle Maxi enduro bavaresi anche se chi le guida è un “Motociclista normale”.

Dunlop Meridian 4

Abbiamo parlato di escursioni dove l’asfalto finisce e, ad essere sinceri, a parte qualche pezzo di strada bianca che ci siamo trovati all’improvviso nel nostro vagare l’unica vera percorrenza significativa è stata durante un evento in Veneto che ci ha portato a percorrere la Translessinia senza difficoltà potendoci godere i panorami che la lunga strada bianca è capace di regalare.
Certo la scarsa capacità in off-road non ha permesso di sperimentare oltre le possibilità promesse da queste gomme che comunque rimangono orientate più verso l’utilizzo stradale e touring.

Quindicimila chilometri dove il consumo è stato uniforme e anche bilanciato tra gomma anteriore e posteriore come battistrada ancora utilizzabile anche se un leggero “spiattellamento”, complici le veloci autostrade, al posteriore sta diventando evidente.

Dunlop Meridian 2

A giudicare dal battistrada residuo ci sono ancora più di mille chilometri a disposizione, ma seguendo la logica della sicurezza e del piacere di guidare siamo arrivati al momento di dismetterle.

Grazie Dunlop Trailmax Meridian e chissà che non ci si riveda.

Caratteristiche tecniche e tutta la gamma sul sito DUNLOP

GALLERY

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.