Così anche queste Dunlop Trailmax Meridian sono arrivate alla soglia dei 15000 chilometri.
Un chilometraggio, per chi scrive, abbastanza usuale con le maxi enduro, una percorrenza abituale con diverse marche e modelli sulla precedente BMW R1200GS MY 2009, la “vecchia” monoalbero raffreddata ad aria, e che adesso viene confermata con queste gomme Dunlop anche sulla BMW R1200GS LC Rallye.
Gomme che durante l’uso hanno dimostrato le ottime qualità emerse nelle “Prime Impressioni” e che ci hanno accompagnato regalandoci una sensazione di tenuta, e quindi di sicurezza, in ogni condizione metereologica e in quasi ogni tipo di condizione di utilizzo.
Maneggevoli in città e nel traffico, stabili in velocità, precise in curva e con un buon comportamento anche quando l’asfalto finisce.
Diciamo che quasi tutti i chilometri sono stati percorsi su asfalto con qualche esperienza di viaggio che ne ha evidenziato anche il comportamento neutro a pieno carico e in coppia, oltre a diverse escursione sui monti Lombardi, piemontesi e oltralpe, anche in viaggi in Italia, Garda e Umbria ad esempio, le caratteristiche di buone gomme stradali sono uscite alla grande.
Sincere e sicure, svelte ma progressive nello scendere in piega e soprattutto stabili anche nelle curve veloci.
Evidentemente ben si adattano alla ciclistica delle Maxi enduro bavaresi anche se chi le guida è un “Motociclista normale”.
Abbiamo parlato di escursioni dove l’asfalto finisce e, ad essere sinceri, a parte qualche pezzo di strada bianca che ci siamo trovati all’improvviso nel nostro vagare l’unica vera percorrenza significativa è stata durante un evento in Veneto che ci ha portato a percorrere la Translessinia senza difficoltà potendoci godere i panorami che la lunga strada bianca è capace di regalare.
Certo la scarsa capacità in off-road non ha permesso di sperimentare oltre le possibilità promesse da queste gomme che comunque rimangono orientate più verso l’utilizzo stradale e touring.
Quindicimila chilometri dove il consumo è stato uniforme e anche bilanciato tra gomma anteriore e posteriore come battistrada ancora utilizzabile anche se un leggero “spiattellamento”, complici le veloci autostrade, al posteriore sta diventando evidente.
A giudicare dal battistrada residuo ci sono ancora più di mille chilometri a disposizione, ma seguendo la logica della sicurezza e del piacere di guidare siamo arrivati al momento di dismetterle.
Grazie Dunlop Trailmax Meridian e chissà che non ci si riveda.
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