Categoria: trafiletti

Motociclisti strana gente
Sfoglio le pagine di un’autorevole rivista del settore, Motociclismo,  ed incappo nella prova comparativa tra l’ultima proposta Ducati, la multistrada 1200, e la KTM SMT limited Edidion.
Leggo con interesse e scopro che la seconda, priva evvero di molti accessori, neppure disponibili come optional, costa quasi cinquemila e cinquecento euro in meno.
Faccio le mie considerazioni personali, ricordando una comparativa tra la Guzzi Stelvio e la BMW R1200GS dove acquistando la prima si risparmiavano circa tremila euro.
Ma non voglio farmi catturare dalle solite diatribe da bar e da preferenze di marca, quindi proseguo la lettura cambiando totalmente genere e mi trovo davanti un’altra comparativa, questa volta sulle maxi tourer all’Americana, dove vengono affiancate la Harley  Davidson Electra Glide Ultra Limited e la Kawasaki VN1700 Voyager.


Anche qui il divario tra le due è notevole, circa diecimila euro risparmiati se si sceglie la Giapponese rispetto ai quasi trentamila della Americana.
Leggendo gli articoli, sia sulle sportive-enduro-touring sia sulle grosse navi da crociera, si scopre che le contendenti tra loro si equivalgono e le sfumature di scelta diventano davvero sottili in molti settori.
Stessa sensazione l’avevo avuta nell’articolo succitato e spesso accade di fronte a molte prove comparative.
Ma ancora non me la sento di dare giudizi, ma mi pongo la domanda: “se dovessi scegliere…..quale prenderei?”.
Non mi rispondo invece e vado a curiosare tra i dati di vendita e scopro che la BMW R1200GS, moto decisamente poco economica, è stata acquistata dal doppio dei clienti della seconda moto più venduta, la Kawasaki Z750, ferma a “solo” poche più di duemila unità.
Ma leggo anche che la sua concorrente è solo al 9 posto con poco più di 200 unità.
Nelle Maxi dopo la suddetta Z750 trovo però la  Ducati Ypermotard, seppure nella versione “economica” di 796cc, mentre la Ducati Multistrada 1200 è quinta con ben più di mille pezzi immatricolati…….della KTM del confronto non c’è traccia nelle primi dieci.
E nelle Custom i primi 5 posti sono occupati da Harley Davidson di varie cilindrate e modelli, notoriamente non sempre accessibili in quanto aprezzi, e solo al sesto posto compare la prima moto non Americana che però risulta venduta in circa 500 esemplari rispetto ai quasi 1400 della prima.
Solo nelle medie c’è un po’ di equilibrio, la Honda Hornet 600 fa da padrona, ma è seguita dalle altre medie di prezzo simile e con volumi di vendita abbastanza vicini.
Non trovo traccia delle due “Turistiche” citate prima, ma credo di indovinare che i numeri di vendita siano a favore della “poltrona viaggiante” a stelle e strisce.
Ormai sono in balia della mia follia comparativa e mi lascio trascinare ad osservare l’andamento delle maxi ipersportive dove Aprilia, con la sua RSV4, sta facendo furore, ma nei numeri tra le  maxi più vendute, dopo le BMW R1200 nelle versioni RT e R al decimo e ultimo posto preso in considerazione c’è  invece la BMW S1000RR.
Ma come la più cara delle supersportive è più venduta delle altrettanto ottime e prestazionali proposte giapponesi, Italiane e Autriache?
Cosa spinge un Motociclista a fare la sua scelta?
Sicuramente i soldi diventano, entro certi limiti,  un fattore secondario, ma quali sono le caratteristiche che spostano l’acquisto su un modello rispetto all’altro?
Non credo esista risposta, o meglio ognuno di noi ha la propria.
Personalmente credo che la Moto sia una Passione e come tale difficilmente segue le regole della ragione, o meglio spesso quest’ultima non riesce a dominare le scelte del Cuore che come, dice B. Pascal “…ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”.
Per il resto lascio a Voi le meditazioni e Buona Moto…….di qualunque prezzo e origine sia!!!!!

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.