Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Sabato, Sab Set 2020

Yamaha R1 Cup

Giunto alla quarta edizione, il Trofeo Yamaha R1 Cup organizzato dal Motoclub Motoxracing e da EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor, anche nel 2019 si confermerà come punto di riferimento nel programma di gare del Campionato Italiano Velocità, con un calendario che prevede 7 round in 6 weekend sui più prestigiosi circuiti d'Italia.

Sul piano tecnico la vera rivoluzione del Trofeo Yamaha R1 Cup 2019 riguarderà gli pneumatici, i piloti saranno liberi di scegliere la marca da utilizzare. Il collaudato format di gara non subirà variazioni, con l'assegnazione di punti extra per la pole position e per il giro più veloce in gara, e la conferma della sotto classifica "Time 103%", stilata in base al best lap in qualifica.

Dopo una stagione di altissimo livello, sia in termini sportivi che di spettacolo in pista, il Campionato 2018 ha incoronato Agostino Santoro, premiato sul palco del Motor Bike Expo. Ha dominato la portando a casa sei vittorie su sette gare disputate. Il meritato successo nel Trofeo Yamaha R1 Cup ha spalancato al campano le porte del CIV Superbike 2019,confermando il ruolo formativo del monomarca della Casa dei Tre Diapason.

Dopo la pausa invernale il campionato riservato alle Yamaha YZF-R1 e R1M si aprirà sul Misano World Circuit il 31 marzo prossimo, per chiudersi ad inizio ottobre sul "Piero Taruffi" di Vallelunga, dove si scoprirà chi si sarà aggiudicato l'ambito montepremi finale composto da moto e scooter Yamaha. Nuovi Challenge, con premi gara messi in palio degli sponsor tecnici del Trofeo, verranno annunciati a breve dagli organizzatori, realizzando così una proposta di primissimo livello.