fbpx
Almanacco illustrato del Motociclista
Categoria: Letture su due ruote

Il tempismo non è mai stato il mio forte, e nemmeno la velocità, anche in moto, se poi a questo aggiungiamo il fatto che mi avrebbe fatto piacere avere una copia autografata da almeno uno degli autori ecco che alla fine l’unico modo per averla è stata quella di andarla a prendere direttamente a casa di “Quellochescrive”, naturalmente con elegante ritardo, tanto da poter ritirare insieme al primo volume dell’Almanacco illustrato del Motociclista anche, nel contempo, il secondo volume.


Comunque il bello dei libri è che non hanno scadenza come le amicizie e di fatto i due personaggi, Quellochescrive e Quellochedisegna, non me ne vogliano loro, amici li considero.

Non li conosco in maniera approfondita, forse meglio, ma abbastanza per stimarli e apprezzarli.
Con Carlo “Kiddo” Nannini abbiamo condiviso gli spazi per un periodo su un Magazine on line che ha avuto il coraggio di pubblicarci, ho sempre amato la penna sagace e spiritosa da buon toscano che sdrammatizzando riusciva a parlare di qualunque tema, anche scottante e serio.

L’incontro con l’altro, sempre toscano, Luca Ruggeri è colpa di una sua vignetta; una F4 con pipistrelli che volando fanno “flap”, “flap” , tributo ovviamente al film Batman Begin e non al sottoscritto, ma tanto è bastato per incuriosirmi.
Va beh mi sto dilungando ma di fatto i due personaggi di cui sopra hanno unito le loro personali peculiarità in un progetto che porta il nome di Almanacco illustrato del Motociclista.

Progetto sposato da Motoabbigliamento.it che ha portato alla pubblicazione dei due volumi di cui stiamo parlando.

Una tavola di Ruggeri corrisponde a un testo di Kiddo, l’una segue o precede l’altra come idea, ma insieme sono efficaci per mettere in risalto pregi e difetti, manie e luoghi comuni, tipiche di noi motociclisti.
Tutto con quella suddetta ironia toscana e un linguaggio semplice, diretto, quello tipico degli incontri in cima a un passo Alpino.

Ogni volume vive di vita propria, anzi ogni racconto, e vignetta abbinata, è a se stante, ma insieme compongono un Almanacco che seppur rappresentativo non è ancora esaustivo, quanti altri volumi ci propineranno?

Noi li aspettiamo, Kiddo e Ruggeri datevi da fare!

Almanacco illustrato del Motociclista Volume primo e Volume secondo
Kiddo & Ruggeri
Pag. 50 ognuno
Motoabbigliamento.it
2020 - 2021
€ 9,90 l’uno