Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Sabato, Sab Ott 2019

1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s



“Prime impressioni”
Mettete che amate da sempre le gomme Metzeler, fin dai tempi delle mitiche “Laser” degli anni ’80, immaginate che dopo aver provato sul vostro BMW R1200GS le Tourance exp, le Michelin anakee2 e le Bridgestone Battle wing, dovete decidere che gomme montare.


Aggiungete che molte voci circolanti dicano che queste nuove gomme migliorino le già ottime progenitrici e la scelta è fatta.
Se poi vi arriva l'invito da parte di Metzeler Italia di provare le loro gomme durante il 37° raduno dello Stelvio avete completato il quadro.
O meglio la cornice viene messa dall'officina F.lli Moro che si occupa di montarmi il treno di neri anelli gommosi sulla mia fida BMW.



Il disegno è decisamente stradale, il rapporto tra vuoti e pieni è decisamente a favore di quest'ultimi, promettendo maggior grip, maggior durata e di contro una scarsa predisposizione al fuoristrada, ma quanti possessori di maxi enduro le usano fuori dai nastri asfaltati? Quei pochi comunque sceglierebbero gomme dedicate all'uso come magari le Karoo, tanto per rimanere in  tema Metzeler.
Appena uscito dal Gommista provo a ricordare il comportamento delle Tourance exp, di cui ho un ottimo ricordo.



MI sembra che queste "nuove " gomme abbiano perso un pò di quella, a volte eccessiva, sveltezza all'avantreno, quella leggerezza che bisognava conoscere e di cui fidarsi ciecamente, fiducia peraltro mai messa in discussione dai fatti.
Da contro mi sembra abbiano guadagnato in precisione e direzionalità, ma i trenta chilometri che mi separano da casa non sono sufficienti.
Così rimando la raccolta di sensazioni al giorno successivo dove è previsto l'attacco allo Stelvio.



In una giornata provare autostrada, statali, città e curve e tornanti di montagna già non è male, ma se nella stessa avete anche la possibilità di temperature dai 3 ai 28 gradi di temperatura e asfalto asciutto, umido e bagnato si può dire che il test è completo.
Di fatto n ogni occasione gomma si è comportata bene, sincera e sicura.
Una volta abituati alla progressiva discesa in piega ci si lascia trasportare sicuri sulla linea scelta senza nessuna sbavatura.



I tornanti mi confermano le prime impressioni che vengono suffragati dalle parole di Paolo Spagnuolo, tecnico Metzeler, che mi spiega la scelta di "Legare" i tasselli del battistrada in modo da evitare i movimenti degli stessi così da scongiurare le fastidiose scalinature.
La diversa curvatura della carcassa ha permesso di creare una sorta di ammortizzamento della spalla sia in senso assiale che tangenziale per coadiuvare l'intervento dei sempre più diffusi impianti ABS.



Queste modifiche dovrebbero quindi eliminare, o almeno limitare i fastidiosi scalini che comparivano dopo qualche migliaio di chilometri sulle precedenti versioni e in parallelo anche le vibrazioni.
Non solo ma i maggiori volumi di gomma dovrebbero permettere un consumo omogeneo tra anteriore e posteriore mentre con le EXP l'anteriore finiva quando al posteriore si avevano ancora molti Km sul battistrada.
Le premesse ci sono tutte e dopo oltre 450 chilometri nelle suddette condizioni devo ammettere di aver ritrovato le gomme che mi piacciono.



Vero che noi Motociclisti normali siamo facilmente condizionabili dalle emozioni e dalle abitudini, ma quando ci troviamo  piegare sicuri e tranquilli in appoggio su qualche cm di gomma anche la nostra sensazione è importante, è quella che ci può far divertire o soffrire, quella che ci fa amare o odiare una gomma.
A me queste Tourance Next piacciono, per promuoverle in pieno aspetto di vederne la durata e il comportamento con un pò più di strada sulle spalle.

Flap


{AG}2013_06_Prime_impressioni_Tourance_Next{/AG}

I Trafiletti

aMotoMio.it - On Line Magazine Reloaded

Già siamo ancora qui, dopo oltre nove anni e pronti ad andare ancora avanti con piccole manate di...

Non lo faccio mai, o almeno quasi mai

Noi siamo solo da pagina 51

Sopra il giorno di dolore....

Agenda del biker

19
Ott
Circuito di Motogi - Giappone
MotoGP che si sposta in Giappone con il titolo mondiale gà assegnato a Marquez, chi lo fermerà?

07
Nov
Rho Fiera
Torna la fiera motociclistica più importante d'Europa nei padiglioni di Rho Fiera

Le Novità

empty

Scarico HP Corse 4-TRACK per SUZUKI V-STROM 1000

E’ la endurona di casa SUZUKI, la più forte e potente “globetrotter” della casa di Hamamatsu pensata per chi ama le sfide ma che si dimostra perfetta anche per la città e le gite fuoriporta.

Leggi tutto...

empty

ZAINO AMPHIBIOUS RAPTOR

empty

20 ANNI TUCANO URBANO

empty

PARKA ANDROMEDA - HEVIK per la città