La giacca Clover Airtek WP è la risposta a chi vuole usare la moto quando il caldo si fa opprimente ma non vuole rinunciare alla protezione.
Airtek infatti è un giubbotto corto ultra ventilato che si fa apprezzare quando la calda estate si fa rovente.
Certo la sigla WP fa pensare ad altro o meglio completare in versatilità questa proposta di Clover, infatti è dotato di una giacca aggiuntiva impermeabile, leggermente foderata (60 grammi) che permette di allungare l’utilizzo della Airtek fino alle “mezze stagioni”.
Partiamo da qui, infatti grazie al sistema “In and out” di Clover la giacca interna può essere indossata, accoppiata, internamente rendendo il giubbotto moderatamente caldo, oppure esternamente, magari per un temporale improvviso, e anche autonomamente come leggero capo spalla impermeabile quando si scende di sella, magari nelle serate estive durante i viaggi.
La giacca impermeabile diventa così un ottimo alleato che abbinato alla giacca principale quando le intemperie provano a rovinarci le nostre uscite in moto.
In pratica è possibile avere quattro diversi modi di utilizzo della giacca grazie alla suddetta possibilità di utilizzo dei due layer singolarmente o accoppiati con il già citato sistema “In and out” di Clover.
Però la forza, oltre a questa versatilità, della Airtek è l’elevata ventilazione di cui è capace, le ampie aree in Hi-tenacity mesh fanno sì che l’aria arrivi abbondante al nostro corpo senza che questo significhi rinunciare alla protezione, infatti nelle zone di possibile maggior rischio di abrasione sono stati utilizzati tessuti Duratek-4 che insieme alle Nuove Protezioni "CE" Type-B su spalle e gomiti di Livello 1, T+ T- Approvate "CE" EN1621-1:2012 gli permettono di essere riconosciuto come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) di livello A.
La sicurezza è garantita anche inserti rifrangenti frontali e posteriori, dalla possibilità di connessione ai pantaloni e dalla predisposizione per la protezione schiena interna “CE" di Livello 2 (opzionale).
Quindi la Airtek è ventilata e sicura, ma anche comoda.
Come da tradizione Clover infatti il taglio è ben azzeccato nelle classiche misure europee e la possibilità di adattare il fit alla propria corporatura, all’abbigliamento sottostante e/o alla presenza o meno della giacca impermeabile, è garantita dalle regolazioni alle braccia, avanbraccia con bottoni a pressione e ai fianchi e ai polsi con flap con velcro.
Adeguata la dotazione di tasche, due esterne verticali ai fianchi chiuse da cerniere e una interna con bottone a pressione.
Il collo è ampio senza flap di chiusura così da essere ancora più fresco e ventilato e comunque ha una morbida imbottitura in microfibra che lo rende davvero confortevole.
Davvero percepibile l’afflusso di aria, si viaggia con l’aria addosso come se si fosse con una semplice T-shirt ma si può contare su tutta la sicurezza di cui Clover è capace nel caso di malaugurata caduta.
Le zone in tessuti Duratek-4 posizionate delle zone più a rischi di impatto garantiscono la massima protezione senza penalizzare la capacità di ventilazione dell’Airtek che grazie alle ampie zone in Hi-tenacity mesh è in grado di dare refrigerio al corpo.
Quel bel fresco che si apprezza sempre ma che se la giornata si fa lunga e si torna con il fresco della notte basta indossare sopra la giacca principale quella impermeabile e in una semplice e veloce mossa il gioco è fatto.
Su che moto usarlo? La semplicità della linea e il taglio corto lo rende utilizzabile su ogni tipo di moto a 360°, dall’urbano alla gita fuoriporta, dal custom alla maxi-enduro, insomma davvero una polivalenza totale.
Disponibile in tre colori: Classico nero, elegante Blue Navy e fresco grigio chiaro. Noi abbiamo scelto quest’ultimo che seppur più sporchevole riteniamo più adatto al periodo estivo, ma si tratta come sempre di gusti personali.
In vendita a € 249,99 riteniamo il prezzo adeguato alla qualità del prodotto e poi, del resto, a ben guardare sono due giacche da utilizzare singolarmente o accoppiate.
Una bella proposta per le scorribande Estive mentre tiriamo le marce verso il mare…
Tutta la gamma e le informazioni tecniche sul sito Clover.
Ph. Roberto Serati
GALLERY