Il Duke è un prodotto ormai classico della produzione Caberg che noi ben conosciamo.
Ci ha infatti accompagnato, appena uscito sul mercato nel 2012, nel nostro viaggio a Capo Nord.
In questi anni il casco ha subito costanti miglioramenti che l’ha portato all’attuale omologazione ECE 22.06P/J fino a questa versione “EVO” che si inserisce nella vasta gamma di caschi apribili/modulari di Caberg.
Il Duke Evo è realizzato in policarbonato (LG CHEM HI-IMPACT ABS) con nuve linee accattivanti soprattutto nella mentoniera. Proprio quest’ultima, più lunga, assicura un maggior spazio per il mento e nel frattempo acquista anche prese d’aria regolabili.
Le nuove normative hanno imposto delle sostanziali modifiche per rispettare le più restringenti norme ECE 22.06 ma che non hanno impedito al Duke Evo di mantenere dimensioni sostanzialmente ridotte e un peso attorno ai 1600 gr.
Come tutti i modulari di Caberg anche il Duke Evo è omologato P/J, ovvero integrale con mentoniera chiusa e Jet quando aperta permettendo di circolare in entrambe le modalità in regola con il codice della strada. E’ quindi presente una leva di blocco sul lato sinistro per evitare involontarie chiusure della mentoniera quando utilizzata in configurazione J.
Confortevole con morbidi interni estraibili e lavabili con cinturino di chiusura con fibbia micrometrica, sempre veloce e pratica.
Anche l’apertura della mentoniera è pratica con un’unica leva in prossimità del bordo anteriore, manovrabile con una mano e anche con guanti invernali indossati.
Completa ed efficace come sempre la dotazione di visiere con l’esclusivo sistema Double Visor Tech.
La visiera principale è antigraffio e anti appannamento grazia alla lente Pinlock 70 di serie, mentre il visierino parasole è antigraffio. Entrambe le visiere sono otticamente neutre e questo sistema permette con una unica mossa sulla “slitta” posta sulla sommità del casco di ottenere velocemente la giusta luce in ogni situazione di visibilità.
Un casco comodo e pratico anche per la già citata chiusura micrometrica del cinturino e con la predisposizione per l’istallazione dell’eventuale sistema di comunicazione, noi abbiamo montato con facilità il nostro sistema SENA, ma nel caso l’azienda bergamasca ha in catalogo lo specifico sistema di comunicazione Caberg PRO SPEAK EVO.
Il peso percepito in testa è inferiore ai 1600 gr (Il nostro è in taglia M) grazie all’ottimo bilanciamento del casco e la rumorosità è in linea con i modulari di pari livello.
Buona la ventilazione dove alla presa d’aria superiore l’aggiunta di quella sulla mentoniera si percepisce.
Disponibile, in diverse grafiche pronte a soddisfare i diversi gusti personali, inferiore ai 300,00 € con molte offerte di fatto viste nei vari rivenditori autorizzati. Un ottimo rapporto qualità prezzo secondo noi.
Dovessimo tornare a Capo Nord perché con farlo con l’evoluzione della specie?
Tutte le informazioni tecniche e le grafiche sul sito CABERG
Foto si Roberto Serati
GALLERY