2 strati per 3 stagioni, intanto questa la prima formula di un completo furbo e azzeccato come il Clover Ventouring-3 WP.
Un completo giunto ora alla terza evoluzione, composto dalla giacca Ventouring-3 WP Airbag e dai pantaloni Ventouring-3 WP, perfetto per chi usa la moto durante i mesi più caldi e/o in territori dove le temperature rimangono miti.
Per entrambi i capi la massima ventilazione permessa dalle ampie zone in materiale traforato "hi-tenacity Mesh" e nello stesso tempo impermeabilità al 100% grazie alla membrana "Aquazone" removibile e utilizzabile con la geniale idea del "In & Out " concept.
Ma analizziamoli in dettaglio.
GIACCA VENTOURING-3 WP AIRBAG
Questo modello Clover è costruito combinando tessuti "Duratek-4" , "Duratek-4 Ripstop" e ha ampie zone con pannelli di ventilazione in "Hi-tenacity mesh" per garantire il massimo afflusso d’aria.
La giacca è certificata come dispositivo di protezione individuale di livello A ed è dotata di protezioni "CE" su spalle e gomiti di Livello 2; ha una tasca interna posteriore dedicata per l’inserimento della protezione schiena (Opzionale) ed è predisposta per il CE Airbag Kit Clover. Completano la dotazione legata alla sicurezza gli inserti in materiale rifrangente e la possibilità di unire giacca e pantaloni mediante Zip.
Buona la dotazione di tasche con le quattro frontali di cui le due basse impermeabili e un tascone posteriore dove nel caso riporre la giacca impermeabile.
Ampia la possibilità di regolazione di volume con tiranti ai fianchi, alle braccia e agli avambracci, mentre al polso e ai fianchi troviamo i pratici flap a Velcro.
Curata la finitura al collo con esterno in microfibra e con interno imbottito “Comfort” con chiusura con bottone a pressione che slitta in 5 posizioni.
A questa si affianca la giacca impermeabile con membrana Aquazone e una leggera imbottitura termica (60 gr) che può essere accoppiata internamente alla giacca principale, indossata sopra la giacca principale come antipioggia, oppure da sola come capospalla leggero.
Dotata di una pratica tasca interna permette di avere sempre all’asciutto documenti e/o telefono.
Questa unione è la forza della giacca, puoi usarla in ben quattro modi secondo le esigenze e il meteo:
1- Le mezze stagioni ci sono ancora ed ecco che quando arriva la Primavera o l’Autunno l’accoppiata dei due strati diventa perfetta per affrontare la strada senza temere di avere freddo e potendo contare sull’impermeabilità della giacca interna.
2-Quando il caldo si fa opprimente la giacca principale grazie alle ampie zone a rete permette una invidiabile circolazione dell’aria capace di dare sollievo, mentre la giacca impermeabile può trovare spazio nel tascone posteriore, pronta ad ogni evenienza.
3-Si sa che il temporale improvviso è tipico della bella stagione ed ecco che basta indossare la membrana impermeabile sopra la giacca principale per essere all’asciutto, e l’intercapedine d’aria creata tra i due strati permette di aumentare l’isolamento termico.
4- Siamo arrivati a destinazione e ci serve un capospalla leggero per l’uscita serale, magari impermeabile e capace di un po’ di tepore, ecco che il giubbino impermeabile utilizzato da solo diventa un pratico alleato.
Davvero un’idea furba, altre aziende l’hanno poi imitata, ma Clover che è partita in anticipo ha tutto il Know-how per essere sempre un passo avanti.
PANTALONI VENTOURING-3 WP
I pantaloni Ventouring-3 WP sono l’accoppiamento perfetto per la giacca con cui condivide i tessuti utilizzati e la filosofia costruttiva con le ampie zone esterne in hi-tenacity mesh per la massima circolazione dell’aria con un totale di ben 8 pannelli di ventilazione (6 anteriori e 2 posteriori).
Vestibilità morbida e comoda anche grazie agli inserti elasticizzati alle ginocchia e nella parte posteriore.
Per la regolazione: in vita con doppio tirante con velcro, mentre in fondo al pantalone la chiusura avviene con doppia banda di velcro. Rimane la predisposizione per le comode bretelle (Optional) e la possibilità di unirli alla giacca mediante Zip. Pratiche le due tasche frontali chiuse da cerniere.
Anche i pantaloni Ventouring-3 sono classificati come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) grazie ai tessuti Ripstop, alle protezioni omologate alle ginocchia e alla predisposizione per quelle ai fianchi.
Anche nei pantaloni sono presenti ampie aree con inserti in materiale rifrangente.
Seguendo la filosofia “Ventouring” anche qui troviamo una membrana Aquazone leggermente foderata indossabile all’interno del pantalone principale nelle stagioni meno calde, oppure all’esterno in caso di temporale, o freddo, improvviso. Comoda la chiusura in vita con coulisse e anche l’apertura al fondo dei pantaloni con zip così da indossarli più facilmente.
IL COMPLETO IN USO
Come nostra abitudine il test viene sviluppato durante un periodo abbastanza lungo di tempo che ci permette di mettere in risalto le qualità e le eventuali criticità dei prodotti. Il Ventouring-3 WP ci ha accompagnato lungo l’Estate scorsa mettendo in risalto le sue doti di capo ventilato, sia a livello di giacca, sia e soprattutto come pantaloni che sono stati una piacevole scoperta. Nel concetto di #provatodavvero poi non ci siamo fatti mancare l’acquazzone improvviso capace di dimostrarci la praticità di indossare velocemente giacca e pantaloni impermeabili.
Tenuta all’acqua ottimale, ma siccome ci piace esagerare abbiamo provato con metodi sperimentali…ottenendo lo stesso risultato…completamente asciutti!!!
Con l’arrivo dell’Autunno, e poi della Primavera, è bastato unire gli strati esterni con quelli impermeabili ed ecco che ci siamo trovati con un completo ideale per affrontare le temperature tipiche delle stagioni di mezzo potendo contare sul trattamento idrorepellente sui tessuti esterni in caso di pioviggine e comunque nella protezione dello strato impermeabile se la pioggia si fa più intensa (anche le due tasche principali della giacca e la tasca interna sono completamente waterproof)
A CHI E’ INDIRIZZATO
La giacca Clover Ventouring-3 WP può essere la scelta per chi usa la moto solo nei periodi più caldi oppure vuole avere un secondo capo da affiancare a quello specificatamente invernale.
Sicuramente un ottimo alleato per chi ha in programma viaggi in paesi caldi e non vuole rinunciare alla protezione né vuole correre il rischio di trovarsi impreparato in caso di pioggia.
Il prezzo al pubblico consigliato di € 289,99 per la giacca e di € 229,99 per il pantalone è decisamente adeguato alla qualità costruttiva e ai contenuti, ma anche all’idea geniale di Clover.
Tutte le caratteristiche tecniche sul sito CLOVER
Foto di Roberto Serati
GALLERY