LS2 Pioneer
Categoria: Le nostre prove

La tendenza attuale è prepotentemente verso le moto tuttofare, nello specifico quel settore delle enduro stradali che hanno ormai quasi colonizzato il mercato.
Dalle grosse bicilindriche alle più leggere medie a due e tre cilindri, fino alle “Piccole” monocilindriche che piano piano si stanno ritagliando un buon interesse da parte dei motociclisti.


A loro è dedicato questo LS2 PIONEER, nome in codice MX 436, che abbiamo voluto mettere alla prova.
Un taglio molto aggressivo di pura ispirazione Cross con mentoniera importante e classico frontino parasole regolabile, però con l’aggiunta di una visiera principale per renderlo adatto all’uso stradale e la comodità del visierino parasole integrato.

LS2

Ci ha colpito molto il prezzo di vendita, abbondantemente sotto i 200,00 €, che diventano incredibili tanta è la qualità percepita.
Certo manca la visiera antifog Pinlock di serie, ma il casco ha la visiera principale  già pronta per esserne dotato; visiera trattata antigraffio ed anti UV, stampata con speciali polimeri che la rendono particolarmente resistente agli impatti ed è priva di ogni tipo di distorsione ottica (3D Ocptically Correct). Per il resto ci sono tutte le caratteristiche di caschi di gamma superiore con chicche come ad esempio la calotta prodotta in tre misure, spugne tagliate al laser e sistema di rimozione di emergenza dei guanciotti.
La calotta esterna è stampata in un misto di resine termoplastiche e fibra materiali termoplastici, KPA (Kinetic Polymer Alloy), quella interna, sempre in tre misure, è in EPS (Polistirolo espanso) a densità differenziata, per il migliore assorbimento dell’energia.
Tre calotte esterne e tre calotte interne, quindi, per la migliore protezione per ogni taglia.
Pratico e veloce il cinturino a sgancio rapido con fibbia micrometrica.

LS2 LS2
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Comodo da indossare e, se come il nostro tester, portate occhiali da vista gli spazi appositi per il passaggio delle bacchette renderanno confortevole anche quella zona “delicata” del casco.
Molto aderente e con guanciali che stringono, senza comprimere le guance per una massima stabilità.
No sicuramente un casco silenzioso, le forme non sono state progettate per questo, ma comunque nella norma della categoria, invece ottima la ventilazione.

LS2

Certo in una parte del nostro test potrete notare che avremmo apprezzato sicuramente un po’ di calore in più, ma comunque è indubbia l’efficacia del sistema di aereazione che quando arriverà la sospirata Primavera e la calda Estate ne trarremo di certo vantaggio.
Due prese d’aria superiori,  una presa d’aria posizionata sulla mentoniera (regolabile con una leva all’interno della stessa), due laterali (una per lato), tre estrattori posteriori e  canalizzazioni nella calotta interna in polistirolo per un efficace ricambio d’aria e massima ventilazione.
Pratico anche l’azionamento della visiera parasole, sistema TSS (Twin Shield System ), mediante una slitta sul bordo sinistro della calotta.
Morbidi e confortevoli, gli interni in materiali anallergici, completamente estraibili e lavabili per il massimo igiene.

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L’unione dei tessuti con le spugne, come accennato tagliate al laser per un perfetto fit sul viso, è realizzata senza l’uso di colle per permettere la massima traspirazione.
Potrete usarlo per il vostro uso quotidiano e/o in viaggio sfruttando le ottime caratteristiche delle visiere, oppure sfogare i vostri istinti fuoristradistici smontando la visiera trasparente e utilizzarlo magari con una classica maschera da cross, la presenza delle viti per lo smontaggio della visiera non comporta problemi visto che il cacciavite può essere sostituito da una moneta da 1 o 2 centesimi.

LS2

Abbiamo scelto, tra le varie grafiche disponibili questa particolare in alta visibilità (SOLID H-V Yellow), semplice, ma decisamente sportiva ed aggressiva…oltre che sicura in termini di sicurezza attiva.

Gli amanti del tassello ora hanno una possibilità di scelta in più a un prezzo davvero interessante.

Scheda tecnica e tutta la gamma sul sito LS2

Grazie a Carlo Flaminio per le foto e Royal Enfield Italia per la moto in uso.

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