Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

1
0
0
s2smodern
1
0
0
s2smodern
powered by social2s



“Le Fiabe per futuri Motociclisti”
Un uomo su una moto, quasi una bicicletta a motore, di quelle dei primi del '900, un casco bianco e rosso con un 58 e riccioli che scappano fuori.


Questa illustrazione realizzata da Matitaccia riempie la copertina dell'opera prima di Ernest Pozzali.
Conosco "Er Poz" da quando é nato aMotoMio, ci siamo incrociati in uno dei nostri eventi, così complice la comune passione non ci siamo persi di vista.



Anche lui ha inseguito il suo sogno con il blog "motoemozione" dove racconta storie di moto e di personaggi del nostro presente e del passato con interviste e ricerche che hanno lo scopo di far conoscere ed emozionare il lettore.
Ora però con il suo libro " le fiabe dei Motociclisti" ha iniziato un nuovo sogno.
Provare a raccontare ai bambini i grandi del motociclismo.
Cinque storie per cinque personaggi, sei per essere precisi visto che in un racconto i protagonisti sono due.



Ecco quindi Joey Dunlop trasformarsi in un Puma in lotta con i felini più giovani, Claudio Castiglioni in agricoltore alla ricerca della rossa mela più bella, Marco Simoncelli in un Dio guerriero tra gli uomini, Renzo Pasolini e Jarno Saarinen rispettivamente in un papero e in un falco a sfidare l'aquila Giacomo Agostini e Vanni Oddera in un cinghiale che vuole imparare a volare.
Brevi racconti, semplici, facili ma emozionanti soprattutto per chi ha amato questi personaggi.
Un libro facile anche per chi non li conosce con cinque, ok vale per sei ormai lo sapete, descrizioni sintetiche dei protagonisti a chiarire le metafore usate nelle fiabe.



Un libro che si legge in un attimo ma che dura nel tempo, reso piacevole dalle illustrazioni di Matitaccia e da una prefazione di Claudio Costa che ne impreziosisce il valore.
Un valore aggiunto alla lodevole iniziativa dell'autore la scelta di donare parte dei proventi alla fondazione Marco Simoncelli.
Un altro sogno di Ernest che può diventare realtà.

Le Fiabe dei Motociclisti - i protagonisti del motociclismo raccontati ai bambini di Ernest Pozzali
Pag. 42 formato A4
Disegni di Matitaccia
Prefazione di Claudio Marcello Costa
Edizione Motoemozione.it

Il libro si può acquistare alla libreria dell'automobile a Milano, C.so Venezia 45 e online al sito www.lefiabedeimotociclisti.com



Flap


News

Video

Watch the video

Le Novità

Con il nuovo KV37 KAPPA punta ad accontentare tutti. E non parliamo esclusivamente di chi limita i suoi spostamenti in ambito cittadino. Qui l’estetica ha una rilevanza fondamentale e strizza...

Leggi tutto...

Le nuove TIGER 800 sono probabilmente l’”adventure” più audaci mai costruite da Triumph. Grazie al motore a tre cilindri di nuova generazione, a una erogazione di potenza estremamente reattiva e...

Leggi tutto...

I Trafiletti

Non me ne vogliano gli amici guzzisti, in fondo sono uno di loro, quando ho dovuto scegliere “la prossima moto” l’unica cosa a cui ho dato retta è stato il cuore, o forse più le budella, che ha scelto una creatura di Mandello del Lario, un attrezzo tutto muscoli e poco cervello, una moto che...

Leggi tutto...

Vero è comunque che non ho nulla contro gli scooter, li ritengo imbattibili nel traffico urbano, tant’è che lo prendo in considerazione per una vacanza nella trafficata Costiera Amalfitana.

Leggi tutto...

Sarà che a volte le intuizioni stilistiche sono troppo avanti, troppo in anticipo sui tempi e sulle mode, a volte sono oggetti che suscitano scalpore e scompaiono dopo poco tempo altri invece rimangono un riferimento per anni, qualcuno invece viene rivalutato e in fondo capito solo anni dopo.

Leggi tutto...