fbpx

16° MOTORASSO - Moto Club Asso

2022_MOTORASSO
Categoria
Raduni e competizioni
Data
Domenica 25 Settembre 2022 08:00 - 18:30
Luogo
piazza mazzini asso

L'annuale raduno organizzato dal Moto Club Asso giunto alla 16° edizione scalda i motori!

Il MOTORASSO è inserito nel calendario regionale lombardo della Federazione Motociclistica Italiana.

Nei nostri motogiri l'obiettivo è quello di promuovere questo fantastico territorio dal punto di vista culturale, storico, naturalistico e gastronomico.
L'obiettivo del MOTORASSO è promuovere il fantastico territorio del Triangolo lariano dal punto di vista naturalistico, culturale, storico, sociale, sportivo e gastronomico.

In parte sulle strade del Circuito del Lario i partecipanti percorreranno più di 100 km sulle strade panoramiche del Triangolo lariano alla scoperta dei sapori tipici.
Sui monti e lungo il lago sono previste 3 soste con 2 degustazioni di specialità locali di alta qualità a km zero comprese nella quota di partecipazione.

Dopo l'iscrizione (online o in loco dalle 8,00 alle 11,00) verrà consegnata la ROADMAP, i centauri quindi potranno seguire il percorso debitamente segnalato in collaborazione con la Protezione civile del Comune di Asso e attraversando Lasnigo, si recheranno al Lago di Crezzo, recentemente bonificato, lontano dagli itinerari comuni e sconosciuto.

Discesi verso Barni, si fermeranno al Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario recentemente posato a Lasnigo sul rettilineo che ospitò negli anni '20-'30 la celebre corsa motociclistica. Ritrae un discobolo che lancia una ruota d motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale (70cm circa in bronzo) che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy.

Ripartiti, si dirigeranno verso Sormano, solcati i caratteristici piani del Tivano, raggiunta Nesso, costeggiato il Lago di Como fino a Bellagio.
Da Bellagio, attraversato Prà Filippo, costeggeranno il masso erratico "sasso di Lentina" e raggiunto la Polentoteca Chalet Gabriele sulla terrazza con vista sui monti e sul lago potranno gustare un assaggio di tradizionale polenta ùncia con salame di asino, di cavallo e nostrano.

Passando per Asso, superata Valbrona potranno godere del panorama fantastico sul ramo di Lecco del Lago fino a Onno per poi costeggiarlo fino a Valmadrera per la quarta sosta presso gli Amici di Parè dove potranno gustare assaggi a base di pesce di lago.

Toccheranno le rive dei Laghi di Oggiono, Annone, Pusiano, potranno vedere in lontananza quello di Alserio e, sfiorando il lago del Segrino, dirigersi a Proserpio, balcone della Brianza per poi rientrare da Castelmarte ad Asso per il pranzo tipico a cura dell'Associazione Assoincontra (es. cinghiale & polenta, polenta & gorgonzola, brasato & polenta).
Nel pomeriggio consegna gadget, castagnata e prova moto DUCATI Como.

A insindacabile giudizio del Direttivo del Moto club Asso verrà premiata la fotografia più originale scattata in occasione del motoraduno inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24:00 del 30.09.2022.

 
 

Altre date

  • Domenica 25 Settembre 2022 08:00 - 18:30
Back To Top