fbpx
 

CIRCUITO DEL LARIO 1921-1939

image0
Categoria
Raduni e competizioni
Data
Sabato 24 Luglio 2021 07:30 - 20:00
Luogo
asso piazza mercato

La competizione motociclistica denominata CIRCUITO DEL LARIO nasce nel 1921 da un’idea di Aldo Finzi, dirigente del Moto Club Lombardo che era rimasto affascinato dal Tourist Trophy inglese e voleva riprodurre qualcosa di analogo sul territorio Italiano.

Iniziato in sordina, il 29 maggio 1921 fra lo scetticismo generale, in una triste giornata di pioggia, con le sue quindici edizioni svolte fra il 1921 e il 1939, il Circuito del Lario ha incontrato consensi sempre più vasti in tutto il mondo sino a diventare l’appuntamento più importante del motociclismo Italiano.
Dalla scuola del Lario sono passati i migliori piloti dell’epoca, Nuvolari, Varzi, i fratelli Ghersi, Arcangeli, Ruggeri, Tenni, Serafini, Ascari, fino a Nello Pagani.
L’avvento della guerra blocca di fatto tutte le manifestazioni sportive, così anche il Circuito del Lario, che per anni ha conteso al Tourist Trophy inglese la fama di competizione più dura e a quella di Monza il primato delle corse motociclistiche in Italia.

Oggi a 100 anni di distanza il club “Antiche Moto Brianza” federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) dal 2003, si è impegnato per riproporre agli appassionati la rievocazione de “Circuito del Lario” nella data di sabato 24 Luglio 2021, nell’occasione del centesimo anniversario della prima edizione; sullo stesso percorso, ovviamente non sotto forma di competizione (non sarebbe possibile) ma come passeggiata turistico-culturale, con moto costruite prima del 1939, anno in cui la guerra mise fine alla gara.

Al termine della manifestazione, presso la Sala Comunale del comune di Asso, dove alcuni membri del Moto Club Lombardo organizzarono la prima edizione, avrà luogo una
conferenza aperta al pubblico sul motociclismo storico degli anni ‘20-’30; nella quale interverranno esperti di settore quali:
Luca Manneschi Presidente Cultura ASI,
Stefano Antoniazzi Presidente Commissione Tecnica Moto ASI
Massimo Clarke Storico del Motociclismo e membro della Commissione Cultura ASI
Sandro Colombo Ingegnere delle più famose Gilera da competizione
e Paolo Conti, giornalista ed esperto di moto d’epoca, in qualità di moderatore della serata

Antiche Moto Brianza

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • Sabato 24 Luglio 2021 07:30 - 20:00
Back To Top