fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Lunedì, Lun Nov 2020
 

MotoGP Europa: caos nei box, penalizzazioni e il rientro di Rossi

motogp_europa_dovizioso
Categoria
Competizioni sportive
Data
Sabato 7 Novembre 2020 00:00 - Domenica 8 Novembre 2020 23:59
Luogo
Circuito di Valencia - Valencia Circuit

Non è un finale di campionato MotoGP facile, a sole tre date dal finale di stagione irrompe la questione dell'irregolarità dei motori Yamaha con i quali i piloti della casa dei tre diapason hanno corso a Jerez. La FIM e la MSMA si è riunita per decidere quale penalità infliggere a Yamaha, ma il verdetto sembra sia piaciuto davvero a pochi.

Il caso nasce per i problemi di rottura mostrato dai motori Yamaha, motivo per cui mentre Yamaha chiedeva la possibilità di modificare i motori, ha introdotto sui motori lo stesso tipo di valvole ma fornite da altro costruttore, interpretazione errata del regolamento o meno, è stata rilevata un'infrazione. Il tutto si concretizza con una penalizzazione di 50 punti per la sola classifica costruttori, mentre ai piloti non è stata toccata la classifica.

La cosa non è piaciuta a molti nel paddock, hanno tuonato contro la decisione tra gli altri Brivio, Ciabatti ma anche piloti come Marc Marquez dalla sua convalescenze e Andrea Dovizioso, che nella corsa al titolo ha un forte interesse e arriva a ipotizzare una cordata protezionistica tra i costruttori giapponesi. Di fatto una penalizzazione ai piloti Yamaha, tre sono in corsa per il titolo, sarebbe gradita al forlivese. Tutti sono consci che è stata una classifica che in realtà importa a pochi.

Oltre a questo in pista ci sarà tanta carne al fuoco, ci si domanda in questo finale chi sarà il vincitore del GP, ma anche di chi sarà la testa della classifica mondiale alla fine del MotoGP di Valencia. Tra i candidati naturalmente il capolista Joan Mir, a digiuno di vittorie ma il più continuo, Vinales, Morbidelli, Quartararo, Dovizioso e Rins.

Confermato in extremis il rientro di Valentino Rossi, con Gerloff già in pista al venerdì per le libere, Rossi ha preso il volo per Valencia dopo il primo tampone negativo, nel frattempo ha effettuato il secondo tampone che ha dato esito negativo in giornata, con grande sollievo di Rossi e dei suoi tifosi che lo rivedranno in pista. Per il giovane americano della Superbike debutto rimandato.

Appuntamento sui canali di Sky e TV8, e di Dazn

Sabato 6 Novembre 2020
13:10 Moto3 Qualifiche
14:10 MotoGP FP4
14:50 MotoGP Qualifiche
15:50 Moto2 Qualifiche

Domenica 7 Novemebre
11:00 Moto3 Gara
12:20 Moto2 Gara
14:00 MotoGP Gara

 
 

Altre date

  • Da Sabato 7 Novembre 2020 00:00 a Domenica 8 Novembre 2020 23:59