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PowerBike
Categoria: Biker World

Il tagliando è per molti una scommessa: faranno davvero i lavori? come li faranno? cambieranno davvero i pezzi? Dite la verità quante volte vi siete fatti queste domande?


La fiducia nel meccanico è fondamentale, non solo in termini economici, quando non ci si fida più meglio cambiare.
Non è il caso di chi scrive che per fortuna, salvo un caso in un lontano passato, ha sempre avuto la fortuna di incontrare meccanici capaci di infondere la sua fiducia, e che si sono avvicendati solo per il cambio di marca o semplicemente per comodità.

Tagliando R1200GS

In questo caso ci siamo voluti affidare a PowerBike di Tradate, che fa parte del gruppo MSG (Moto Service Group) di cui vi abbiamo già parlato, dove il titolare Stefano Ombrini è una nostra vecchia conoscenza grazie al suo passato in officine ufficiali Honda e BMW oltre che alla sua esperienza a superare abbondantemente i 20 anni.
Così la nostra BMW R1200GS LC è sul ponte pronta per il tagliando dei 20000 km che tradizionalmente per la casa tedesca è quello “impegnativo” mentre quello delle decine dispari normalmente è più easy.
Potevamo fidarci ciecamente ma abbiamo avuto la possibilità di seguire passo passo la lavorazione e poterci rendere conto del modo di lavorare in PowerBike.
Si parte dal far defluire l’olio esausto a moto calda e nel frattempo dedicarsi alla sostituzione del filtro dell’aria e delle candele. Controllo alle pastiglie e sostituzione dell’olio del cardano (Syneco Amplex 80/90).

Olio Syneco

Operazioni svolte con la massima attenzione e cura che significa anche solo quella punta di grasso sui bulloni e l’uso della chiave dinamometrica quando richiesta, forse scontato ma altrettanto spesso forse dimenticato.
Probabilmente tutto questo nella norma, ma banalmente veder lubrificare la valvola allo scarico perché leggermente rumorosa o verniciare il cavalletto centrale perché quella patina di ruggine disturba la vista fanno parte di quelle attenzioni che solo la passione e la professionalità sono capaci dare.
Una volta vuota la coppa è la volta di riempirla con olio motore di qualità, in questo caso Syneco Motorcycle 10/50, fino a raggiungere il livello corretto, ovviamente dopo aver avviato il motore per portarlo in circolo.

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Una volta terminato il lavoro meccanico si procede alla verifica diagnostica con l’apposita apparecchiatura per verificare, e nel caso correggere, eventuali errori e alla prova su strada.
Difficile descrivere a parole la metodicità seguita nell’esecuzione dei lavori e l’attenzione ai minimi dettagli, ma vi assicuriamo che siamo rimasti davvero colpiti dalla qualità del servizio.
Probabilmente in molti casi è così, ma in questo caso ne abbiamo la certezza.
Un tagliando completo alla nostra BMW che ai primi chilometri sembra avere qualcosa in più, probabilmente psicologia, ma non del tutto.

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Non vi diamo cifre visto che sicuramente ci è stato riservato un trattamento di riguardo, ma PowerBike, ma anche tutto il circuito MSG è disponibile a darvi delle indicazioni ni più precise.

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