Ducati Superleggera V4
Categoria: News Novità Moto

La prima Superleggera V4 è scesa dalla linea di produzione di Borgo Panigale e si tratta della 001 dei 500 esemplari previsti in serie limitata e numerata (qui il video).

L’unica moto al mondo omologata per uso stradale con telaio, forcellone e cerchi in fibra di carbonio, è quindi finalmente disponibile. Un mix di ingegneria meccanica, tecnica e design “made in Italy”, che non mancherà di stupire per performance, stile e cura del dettaglio.

L’esclusività dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate sulla Superleggera V4 si riflettono anche nel numero massimo di esemplari previsti: 500 unità numerate e corredate di certificato di autenticità. La numerazione progressiva delle moto (XXX/500), coincidente con il numero di telaio, è riportata sulla testa di sterzo e sulla chiave di accensione.
Il primo tra i fortunati possessori di questa moto è stato invitato a Borgo Panigale per la cerimonia di consegna e, nei prossimi giorni, incontrerà personalmente Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, per ricevere la sua Superleggera V4 001/500.

L’unicità del progetto è sottolineata dalle esperienze che Ducati, in collaborazione con Ducati Corse, riserva ai soli possessori della Superleggera V4: la “Superbike Experience”, ovvero la possibilità di poter provare in pista al Mugello la Panigale V4 R che compete nel Campionato Mondiale SBK. Ancora più esclusiva è l’opportunità, limitata a 30 possessori della Superleggera V4, di acquistare l’accesso alla “MotoGP Experience”, realizzando così il sogno di ogni appassionato di moto sportive. Per la prima volta sarà infatti possibile guidare in circuito la Desmosedici GP, seguiti direttamente dai tecnici Ducati Corse. Entrambe le “Experience” sono state confermate per il 2021.

Le attenzioni che completano l’esperienza di acquisto della Superleggera V4, prevedono anche la possibilità di personalizzare la tuta Superleggera V4, dotata air-bag e parte della linea “SuMisura Ducati”, così come di completare il look con il casco in carbonio, entrambi dedicati a questa moto, della quale riprendono i colori e la grafica.

Ogni moto è corredata di un Racing kit con: scarico completo per uso pista Akrapovič in titanio, cover frizione aperto in fibra di carbonio, cover forcellone in fibra di carbonio con “slider” in titanio, kit sostituzione proiettore e fanale, kit rimozione porta targa, kit rimozione cavalletto laterale, tappi in alluminio ricavati dal pieno sostitutivi degli specchi, Ducati Data Analyser+ GPS (DDA+ GPS), tappo serbatoio racing, protezione leva freno, telo copri moto, cavalletto anteriore e posteriore e mantenitore di carica batteria.

La moto viene consegnata all'interno di una cassa in legno, dotata di grafica dedicata, appositamente realizzata per il trasporto di questo capolavoro “made in Borgo Panigale”. Tutti i clienti ricevono la riproduzione scultorea della Superleggera V4, modellata in forme aerodinamiche futuristiche. Un vero oggetto da collezione personalizzato con il numero della moto che accompagna.

Superleggera V4
La Superleggera V4 è l’unica moto al mondo, omologata per uso stradale, con tutti gli elementi strutturali della parte ciclistica (telaio, telaietto, forcellone e cerchi), realizzata in materiale composito, ottenendo, per questi soli componenti, un risparmio di peso di 6.7 kg rispetto a quelli della Panigale V4 MY20. Per garantire i massimi standard qualitativi e di sicurezza questi elementi sono controllati al 100% tramite le più sofisticate tecniche mutuate dall’industria aerospaziale, quali termografia, controlli ad ultrasuoni e tomografia.

Le specifiche attività di messa a punto della ciclistica hanno portato ad una capacità di decelerazione senza paragoni, una eccellente velocità di discesa in piega e una spiccata tendenza della moto a chiudere le traiettorie in uscita di curva.

La carenatura, realizzata interamente in fibra di carbonio e con forme aerodinamiche avanzate, raggiunge livelli di efficienza superiori a quelli delle attuali MotoGP che, in questo, sono limitate dal regolamento tecnico. Le appendici aerodinamiche biplano ispirate dalla Ducati MotoGP 2016, la più performante in questo campo, garantiscono una “downforce” di 50 kg di a 270 km/h, 20 Kg in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Questo carico migliora l’accelerazione contrastando la tendenza ad impennare ed aumenta la stabilità in frenata.

Le carene in carbonio sono impreziosite da una livrea ispirata alla Desmosedici GP19. L’alternanza di linee e profondità tra il rosso ed il carbonio a vista fa risaltare forme, materiali e dettagli tecnici. Il colore rosso è ripreso anche sui fianchi dei Pirelli Diablo Supercorsa SP di primo equipaggiamento, specificatamente sviluppati nella costruzione per la Superleggera V4: un ulteriore dettaglio di ispirazione racing.

Esempio di massima cura per il dettaglio sono il tappo del radiatore in alluminio ricavato dal pieno e, soprattutto, la chiave di accensione dedicata. L’inserto di alluminio su cui è riportato il numero della moto è ottenuto di fresatura.

Sotto la pelle di carbonio si nasconde il Desmosedici Stradale R più potente e leggero. Il V4 di 90° da 998 cm3 della Superleggera V4 pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3 e, grazie allo scarico omologato Akrapovič, raggiunge una potenza di 224 CV in configurazione stradale (valore riferito all’omologazione EU), che diventano 234 CV montando lo scarico per uso pista Akrapovič realizzato in titanio, incluso nel Racing Kit fornito insieme alla moto.
La connotazione racing del motore è enfatizzata dall’utilizzo della frizione a secco e dalla fasatura del sistema Desmodromico realizzata manualmente da un addetto specializzato che, a controllo avvenuto, ne attesta l’esito positivo apponendo la sua firma sulla targhetta metallica che impreziosisce la cover in carbonio della bancata posteriore.

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.