Askoll
Categoria: News Novità Moto

Pensare green nel modo di viaggiare anche a due ruote, sta diventando un vero e proprio mantra, la tecnologia evolve anno dopo anno, e muoversi in città ad emissioni zero è diventato possibile, oltre che conveniente.


Aziende come l'italiana Askoll è sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile, così come divieto dopo divieto sarà questo green a essere sostegno della mobilità vera, quella senza restrizioni. Anche in questo periodo dove la circolazione è limitata e le aziende non producono, Askoll dedica a tutti i suoi clienti, ma a chi possiete una moto o uno scooter in generale, alcune buone pratiche per la manutenzione, visto che il tempo non manca.

Scegliere uno scooter elettrico Askoll non è solo una scelta ecologica, ma anche risparmiosa grazie all’assenza di spese di carburante, al bollo gratuito per i primi cinque anni e alle spese di manutenzione quasi inesistenti. La manutenzione di uno scooter elettrico è infatti molto meno costosa - quella di un Askoll costa circa €45 ogni anno - vista la ridotta componentistica ed assenza di liquidi (fatta eccezione per quello dei freni), ma comunque indispensabile per poter viaggiare in totale sicurezza.

Questo periodo di sosta forzata può essere l’occasione ideale per dedicarsi alla perfetta manutenzione del proprio mezzo elettrico e conservarlo al meglio delle sue condizioni in attesa di poter tornare in sella. Per una ripartenza al pieno di energia, ecco un breve vademecum per la manutenzione perfetta del prorpio scooter Askoll. Ma prima assicurati di tenere lo scooter protetto in luogo coperto, parcheggiandolo sul cavalletto per evitare che le ruote restino a contatto con il terreno nella stessa posizione e coprilo con un telo, ma soprattutto non dimenticare di estrarre le batterie.

COME PRESERVARE LE BATTERIE
I motori elettrici brushless Askoll ad alta efficienza energetica sono alimentati da due pacchi batteria agli ioni di litio. Il sistema di batterie estraibili permette di fare il pieno di energia facilmente, garantendo la massima efficienza di utilizzo del mezzo. Il tempo di ricarica dei modelli eS2 e eS2 EVOlution è di circa 6 ore (carica completa partendo da batteria scarica). Per ricaricare un eS3 o eS3 EVOlution ci vorranno invece circa 9 ore (carica completa partendo da batteria scarica).
In questo periodo di fermo del mezzo è consigliabile estrarre le batterie e ricordarsi di ricaricarle fino al 50% della capacità in modo da preservarne la durata.

CONTROLLA IL LIVELLO DEI LIQUIDI DEI FRENI
Quando parliamo di manutenzione dei freni, essenzialmente ci riferiamo a livelli dei liquidi e usura delle pastiglie. Il livello del liquido dei freni può essere facilmente controllato dall’oblò di ispezione.
Indicativamente, il liquido dei freni si deve sostituire ogni 4.000 km o ogni due anni, ma un’occhiata ogni tanto al serbatoio non fa mai male. Se il livello del liquido è scarso, è consigliabile non rabboccare subito il serbatoio, ma controllare prima lo stato d’usura delle pastiglie e del disco freno e verificare l’eventuale presenza di perdite del circuito frenante.
Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, come negli scooter endotermici, si dovrebbero sostituire ogni 8.000 km o ogni 3 anni, ma questo dipende dal tipo di guida. Per questo, è raccomandabile fare un controllo delle pastiglie dei freni ogni volta che si sostituisce il liquido.

CONTROLLA LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI
Controlla sempre la pressione degli pneumatici a freddo: una pressione errata provoca un’usura anomala degli pneumatici e rende la guida pericolosa. Per eS2 ed eS3 equivale a 2 bar per la ruota anteriore e 2,8 bar per quella posteriore (in eS1, invece, la pressione è rispettivamente di 2 bar e 2,5 bar).
Gli pneumatici degli scooter elettrici Askoll sono tubeless, questo permette in primis un minore attrito, ma soprattutto una maggiore sicurezza in caso di foratura. Quando, invece sostituirli? Gli pneumatici sono dotati di indicatore di usura e la sostituzione deve essere effettuata appena tali indicatori sono visibili sul battistrada.

DEDICATI A UNA PERFETTA PULIZIA
E’ fondamentale, prima di chiudere il prorpio mezzo in garage, effettuare una pulizia generale dello scooter seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Prima di tutto è necessario ammorbidire lo sporco depositato sulle superfici verniciate con acqua tiepida, rimuoverlo con una spugna soffice da carrozzeria imbevuta con molta acqua e shampoo e successivamente risciacquare e asciugare con pelle scamosciata.
E’ importante ricordarsi di non lavare mai lo scooter direttamente al Sole per evitare che la carrozzeria scaldandosi asciughi immediatamente lo shampoo prima del risciacquo e questo possa arrecare danni alla vernice.
Un ultimo prezioso consiglio è quello di non utilizzare getti d’acqua ad alta pressione per il lavaggio, in modo da evitare di danneggiare componenti delicati del veicolo, facendo attenzione a non indirizzare mai il getto d’acqua direttamente sui cablaggi elettrici le loro connessioni.

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