BMW R18
Categoria: Biker World

La R18 ha suscitato interesse, o meglio tanta curiosità, per un modello che si stacca con prepotenza dalla filosofia BMW che il mondo conosce.


Un mondo fatto tendenzialmente fatto di moto per viaggiare attorno a cui orbitano satelliti fatti di sportività, urban utility e classic che seppur piccoli rendono grande la Galassia BMW:
Una galassia che ritrova un settore, quello delle Cruiser, con la nuova R 18, BMW Motorrad che di fatto rappresenta un ritorno nel segmento.  

BMW

Un ritorno secondo noi visto che alla fine degli anni ’90 BMW presentava la bellissima R1200C che faceva dello stile, dell’eleganza e dell’esclusività la sua forza; una Cruiser che proiettava allora BMW in un settore tipicamente fatto di moto Americane in cui si inseriva a modo suo, non scimmiottando, bensì cercando una nuova via.
L’obbiettivo era probabilmente un esercizio di stile ed offrire alla propria fedele clientela una alternativa in casa.
Un’operazione riuscita dal punto di vista immagine, non sappiamo commerciale, ma dai numeri forse l’obbiettivo era un altro.
Un ritorno al passato anche andando a scavare nella tradizione riprendendo elementi tecnici e di design da moto storiche come la BMW R5.

BMW

Insomma una nuova sfida per BMW che R18 sposta di nuovo l’attenzione sui componenti essenziali della moto: una tecnologia purista e senza orpelli, il motore boxer come fulcro del piacere di guida, unitamente a “buone vibrazioni”. Il design classico che si combina inoltre con una tecnologia pulita, eppure contemporanea, per dare vita a un affascinante concept generale, offrendo un’esperienza di guida tanto raffinata quanto emozionale.

Noi non vediamo l’ora di provarla e parlare dell’esperienza di guida e dell’emozione che solo il contatto in sella può dare in pieno, nel frattempo vi lasciamo al comunicato stampa BMW, ricco ed esaustivo che probabilmente non farà che crescere la voglia e l’attesa.

BMW R18

BMW R18
Il motore boxer BMW con la coppia più elevata di tutti i tempi.
L’elemento principale della nuova BMW R 18 è un motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il “Big Boxer”. L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, per più di settant’anni, hanno offerto una stimolante esperienza di guida fin da quando BMW Motorrad iniziò la produzione nel 1923. Il motore boxer bicilindrico con la coppia maggiore mai usato nella produzione di moto, ha una cilindrata di 1802 cc. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min.  Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia e questa essenziale potenza di spinta si fonde con un suono pieno e vibrante.

BMW R18

Telaio in acciaio con struttura a doppia culla e forcella posteriore con asse incorporato che produce l’effetto di un telaio rigido.
Il pezzo forte delle sospensioni nella nuova R 18 è un telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Il suo design tramanda la vecchia tradizione di BMW Motorrad di questo tipo di telaio. Un’eccellente qualità di fabbricazione e una meticolosa attenzione ai dettagli si rivela anche in caratteristiche non visibili come i giunti saldati tra i tubi in acciaio e le parti fuse o forgiate. Come la leggendaria BMW R 5, il forcellone posteriore – che sfoggia un altrettanto notevole design – circonda l’asse di trasmissione posteriore in uno stile autentico tramite giunti bullonati.
Forcella telescopica con copri forcella, sistema Cantilever della sospensione posteriore, ruote a raggi e freni a disco.

Trasmissione

Gli elementi delle sospensioni della nuova BMW R 18 sono volutamente privi di opzioni di regolazione elettronica. Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort.
Come nella leggendaria BMW R 5, i tubi della forcella telescopica sono incamiciati in copri forcella. Il diametro del tubo della forcella è di 49 mm, mentre l’escursione della sospensione anteriore è di 120 mm e di quella posteriore di 90 mm. L’impianto frenante della nuova BMW R 18 è costituito da un doppio disco freno all’ anteriore e un singolo disco freno al posteriore, insieme a pinza fissa a quattro pistoncini. Al contempo, le ruote a raggi le conferiscono un aspetto indiscutibilmente elegante.
Equilibrata ergonomia per un ottimo controllo.
In linea con la filosofia di BMW Motorrad, la nuova BMW R 18 è caratterizzata da un posizionamento delle pedane poggiapiedi “in posizione centrale”. La posizione classica dietro i cilindri non solo è tipica di BMW, ma consente anche una posizione di guida rilassata e attiva per un perfetto controllo della moto.

R18 Blocchetto sx
Blocchetto DX Retro


Tre modalità di guida, unitamente all’ASC e all’MSR per un elevato piacere di guida e sicurezza come standard. La retromarcia assistita e l’Hill Start Control come opzione di fabbrica.
La nuova R 18 offre inoltre tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock” – insolito per questo segmento – in modo da adattarsi alle preferenze del singolo guidatore. L’allestimento standard include inoltre l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile) che assicura un elevato livello di sicurezza della guida. La nuova R 18 ha inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.

Strumentazione

La nuova R 18: stile iconico di nuova presentazione, con un telaio dall’aspetto rigido, tecnologia all’avanguardia e materiali autentici.
La R 18 traspone in modo magistrale lo stile iconico dei tempi andati ai giorni nostri, mantenendo un design purista in numerosi dettagli, principalmente influenzato da modelli classici come la BMW R 5. Non è una coincidenza che gli elementi funzionali e stilistici, come il telaio in acciaio con struttura a doppia culla, il serbatoio a goccia, l’albero di trasmissione a vista e la verniciatura con i filetti (disponibile come opzione di fabbrica) ricordino il leggendario motore boxer del 1936. Anche le componenti classiche della carrozzeria della R 18 sono in metallo – come si addice a ogni vero classico. Le sospensioni ricordano altrettanto bene la mitica R 5. Insieme al forcellone a doppio braccio e al sistema Cantilever della sospensione posteriore, il concept di telaio rigido della R 5 viene perfettamente trasposto ai giorni nostri in termini estetici.
La R 18 First Edition: look esclusivo con verniciature e cromature.
La nuova R 18 sarà presentata al lancio in tutto il mondo nella versione R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati. Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento esclusivo, presentando la classica finitura nera con verniciatura con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.

First Edition

Il design orientato alle conversioni è alla base di una facile customizzazione e un’ottima personalizzazione.
Molto più di qualsiasi altra moto, la nuova R 18 offre un design che consente una facile conversione, grazie all’attenzione posta, fin dalle prime fasi di progettazione, alla configurazione base della moto. È quindi dotata di un telaio posteriore facilmente rimovibile e di un set di componenti verniciati che si possono smontare senza problemi. I punti di fissaggio   delle linee idrauliche del freno, i cavi e la frizione, studiati con attenzione, allo stesso modo consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi, oltre che dei relativi collegamenti idraulici e cavi. Inoltre, i coperchi delle valvole visibili (coperchi della testata cilindri) e il coperchio della cinghia (coperchio carter motore) sono progettati in modo tale da essere collocati all’esterno della camera d’olio, rendendone molto semplice la sostituzione.

BMW R18

Parti personalizzate e collezioni Roland Sands Design “Machined” e “2- Tone Black” per la nuova R 18.
L’equipaggiamento BMW Motorrad offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per adattare la R 18 ai gusti e alle preferenze personali. L’ampia scelta di diverse parti disponibili nel programma di Accessori Originali BMW Motorrad consente una personalizzazione individuale che modifica in modo significativo il carattere della R 18. Per il lancio sul mercato della R 18, sono disponibili due diverse collezioni di parti in alluminio fresato, realizzate in collaborazione con Roland Sands Design: la “Machined” e la “2-Tone-Black”.
Co-branding con marchi famosi: selle BMW & Mustang e impianti di scarico BMW & Vance Hines “Made in USA”.
Per gli accessori e il programma di personalizzazione della nuova R 18, BMW Motorrad collabora con Roland Sands Design e altri celebri fornitori, tra cui il produttore statunitense Mustang Seat, per offrire versioni diverse di selle di alta qualità realizzate a mano. Non meno creativo è poi il potenziale di personalizzazione dell’impianto di scarico realizzato in collaborazione con Vance & Hines.

BMW R18

Gli elementi di rilievo della nuova BMW R 18:
•    Stile iconico che fonde la tecnologia moderna con materiali autentici.
•    Il più grande motore boxer BMW di tutti i tempi, con una cilindrata di 1802 cc.
•    Potenza massima 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min, coppia massima 158 Nm a 3000 giri/min.
•    Più di 150 Nm sempre disponibili da 2000 a 4000 giri/min.
•    Albero di trasmissione a vista basato sul modello classico.
•    Telaio in acciaio con struttura a doppia culla realizzato con accurata lavorazione.
•    Forcellone posteriore che incorpora l’albero di trasmissione in un effetto di telaio rigido.
•    Forcella telescopica con copri forcella e con sistema Cantilever della sospensione posteriore con ammortizzazione progressiva.
•    Equilibrata ergonomia per una guida rilassata e un perfetto controllo.
•    Freni a disco anteriori e posteriori, con ruote a raggi.
•    Illuminazione basata su tecnologia a LED all’avanguardia di interpretazione classica.
•    Sistema di fari adattivi per una migliore illuminazione della strada in curva, disponibile come opzione di fabbrica.
•    Quadro strumenti circolare dal design classico con display integrato.
•    Keyless Ride per una comoda attivazione tramite telecomando.
•    Tre modalità standard di guida, ASC e MSR.
•    Retromarcia assistita per manovre agevoli e Hill Start Control per partenze in salita, disponibili come opzioni di fabbrica.
•    R 18 First Edition: look esclusivo nella verniciatura e nelle cromature.
•    Ampia gamma di optional e Accessori Originali BMW Motorrad, e un’affascinante collezione Ride & Style.

R18

Il tutto a una cifra che parte dalla cifra base di € 22,900 che sale ovviamente, come da tradizione da BMW, con gli esclusivi optional offerti che probabilmente su un modello così prestigioso diventano quasi obbligatori.

Foto e Comunicato Stampa di BMW Motorrad Italia

Gallery



Flap
Profilo

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.