Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Vieste-Viareggio

A.S.D. Centopassi Sport Team presenta la prima edizione della “Vieste-Viareggio”, gara di endurance stradale che si terrà sabato 30 settembre 2017.
Con modalità del tutto simili a quelle che hanno decretato il grande successo della manifestazione “Centopassi”,


il Rallye Motociclistico Italiano per eccellenza nel quale i partecipanti devono attraversare in quattro giorni quanti più Passi di montagna possibili attingendo dall'elenco messo a disposizione dall'organizzazione, la Vieste-Viareggio si propone come una vera “classica” già dalla prima edizione e vuole offrire una risposta a quanti desiderano vivere lo spirito Centopassi cimentandosi in una competizione sempre molto impegnativa ma dalla durata inferiore, ovvero di una singola giornata.
Una sorta di mini-Centopassi, in sostanza, dove è importante la pianificazione molto più che la velocità, che anzi può diventare dannosa proprio ai fini della performance stessa.
Ai partecipanti che potranno iscriversi dal 25 luglio prossimo e il cui numero massimo è fissato in 100, verrà affidato nei giorni precedenti la gara un tracker, dispositivo di rilevamento satellitare che permetterà alla direzione gara di monitorare gli spostamenti e l'eventuale superamento del limite di velocità sul percorso in tempo reale.
La partenza della Vieste-Viareggio avverrà non prima delle 4.45 del mattino dal lungomare di Vieste, dove verrà attraversato dai concorrenti un punto di passaggio obbligatorio; la gara si concluderà entro e non oltre la mezzanotte dello stesso giorno, pena la squalifica e la perdita totale del punteggio accumulato, attraversando un altro punto di passaggio situato sul lungomare di Viareggio.
Il concorrente avrà libertà di decidere in autonomia il proprio percorso che dovrà includere, al fine di accumulare punteggio, quanti più passi appenninici possibile fra quelli che verranno indicati dalla direzione gara quindici giorni prima della partenza.
Una importante novità per questa edizione, al fine di per promuovere la maggiore conoscenza del territorio e la scoperta di nuovi percorsi ed eccellenze culturali saranno inclusi insieme all'elenco delle coordinate dei passi transitabili alcuni “golden point”, ovvero dei punti di passaggio facoltativi che incrementeranno notevolmente il punteggio del concorrente.
La premiazione della Vieste-Viareggio avverrà la domenica primo ottobre.

Per ogni informazione ulteriore riguardo all'evento www.centopassi.net oppure sulla pagina facebook “CENTOPASSI challenge”