Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Pirelli PHANTOM Sportscomp

Uno pneumatico leggendario quello della linea PHANTOM™ di Pirelli, prodotto per la prima volta nel lontano 1977 e riprogettato nel corso degli anni per restare al passo con le più moderne tecnologie. Triumph lo ha selezionato per Street Twin, Bonneville T120 e Bonneville T120 Black nelle nuove misure 100/90 – 18 M/C 65H TL anteriore e 150/70 R 17 M/C 69H TL posteriore.
Il PHANTOM™ Sportscomp, così come è conosciuto e commercializzato ai giorni nostri, sfrutta le tecnologie del nuovo millennio e gli ultimi sviluppi nella realizzazione e progettazione di pneumatici.


Ora il PHANTOM™ Sportscomp fa parte di una linea di pneumatici storici della gamma Sport Classic Pirelli, che comprende anche MT 60™ RS e SPORT DEMON™, destinati a rispondere agli heritage trend e scelti dalle case motociclistiche e dai customizzatori per equipaggiare le moderne cafe racer, custom di media cilindrata e modern classics.
Tra i punti di forza di questo pneumatico si possono annoverare infatti l’ottima maneggevolezza, la precisione nei cambiamenti di traiettoria, il comportamento di prim’ordine in accelerazione e frenata, l’elevata capacità di trasmissione della potenza a terra e la regolarità di usura unita ad un’ottima resa chilometrica.
Oltre al set 100/90 – 18 anteriore e 150/70 R17 posteriore in primo equipaggiamento alla famiglia Triumph Bonneville,la gamma Sportscomp è disponibile anche nelle misure 120/70 R17 TL 58V anteriore e 180/55 R17 TL 73V posterioree nelle medesime misure ma con indice di velocità (W) che ne permette l’utilizzo per elaborazioni e customizzazioni in stile classic/vintage di tutte le moto sportive e naked che prevedono a libretto l’indice di velocità fra parentesi.
In linea con la filosofia Sport Classic, PHANTOM™ Sportscomp combina lo storico disegno battistrada della linea PHANTOM™ con la moderna tecnologia delle coperture stradali di alte prestazioni.
A livello di struttura PHANTOM™ Sportscomp utilizza una cintura d’acciaio disposta a zero gradi di inclinazione rispetto alla direzione di marcia della copertura. Tale elemento strutturale, associato ad una o più tele di carcassa radiale in rayon leggera e resistente, garantisce caratteristiche di maneggevolezza e tenuta anche a velocità elevate. Ne risulta uno pneumatico stabile e uniforme in termini di distribuzione delle pressioni al suolo, capace di ottimizzare l’impronta a terra ai diversi angoli di piega su strada.
Per meglio rispondere alle moderne esigenze, Pirelli ha adottato filosofie di progettazione che puntano ad ottenere un profilo dello pneumatico più arrotondato, rispetto a quello piu “piatto” degli pneumatici del passato. Grazie anche al disegno combinato dei profili degli pneumatici anteriore e posteriore, il PHANTOM™ Sportscomp facilita l’impostazione della curva, il mantenimento della traiettoria e l’uscita dalla curva stessa, per una maggiore precisione.

www.pirelli.com