Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

TURISMO VELOCE 800 “EDITION1”

Tutte le novità delle Aziende

TURISMO VELOCE 800 “EDITION1”

Dopo il timido ingresso con la Stradale 800 MV Agusta si lancia nel settore turismo ma lo fa a modo suo.
Quindi Turismo Veloce come il nome che porta l’ultima creatura della casa Varesina seguendo il sogno di Claudio Castiglioni.


Da oggi infatti partono le prenotazioni dell’attesissima MV Agusta Turismo Veloce 800 equipaggiata con una dotazione di accessori in grado di fare la felicità di ogni mototurista: borse laterali da 30 litri, manopole riscaldate, cavalletto centrale, kit navigatore e Garmin Zumo 390.
Per i più sensibili e appassionati, la Turismo Veloce Edition1, ha una valenza simbolica che ne accresce il valore collezionistico: una targhetta in metallo recante il numero progressivo di produzione e la firma di Claudio Castiglioni. Questa è infatti l’ultima creazione nata dal genio del mitico “sig. Claudio” prima della sua scomparsa.
Così sontuosamente equipaggiata, la Edition1 sarà disponibile a partire dal prossimo mese nella classica cromia rosso/argento oppure argento/avio al prezzo, in Italia, di 16.690 FC IVA comp.

Esaurita questa serie speciale, la gamma si articolerà su due versioni: una con sospensioni pluri-regolabili manualmente e l’altra, denominata “Lusso”, con controllo di stabilità MVCSC e sospensioni a gestione elettronica semi-attive.

Con la Turismo Veloce 800 MV Agusta ha sviluppato un concetto “Touring” controcorrente, che privilegia il piacere di guidare un moto di classe, agile, leggera e scattante, qualità inconsuete in questo combattuto segmento
Diversamente dalla concorrenza infatti, la potenza del tre cilindri di Schiranna è stata limitata a 110 CV mentre la massa complessiva della moto è stata contenuta entro la soglia dei 190 kg  (peso a secco).
Si è così ottenuta una dinamica del motoveicolo molto agile e intuitiva, in grado di rispondere alle esigenze di un’ampia fascia d’utenza in un contesto di raffinatezza esecutiva e design tipicamente MV Agusta.
La personalità della Turismo Veloce si esprime anche nell’erogazione di una curva di potenza molto più robusta ai medi (+15% di coppia) e corroborata dalle caratteristiche di erogazione tipica del tre cilindri di Schiranna, che in questa configurazione ha ridotto i consumi medi di circa il 20%.
In due anni di collaudi e oltre 100000 km percorsi, molto del lavoro eseguito dal reparto ricerca e sviluppo è stato indirizzato nella ricerca del massimo confort di marcia. Dalla protezione aerodinamica, alla posizione di guida, dall’imbottitura della sella alla frizione anti-saltellamento a comando idraulico, dalla piega del manubrio ai paramani, ogni dettaglio è stato pensato, sviluppato e collaudato per soddisfare le esigenze dei grandi macinatori di chilometri.

Leggerezza e dimensioni compatte non hanno imposto sacrifici in tema di equipaggiamento: fari full LED, la strumentazione con ampio display TFT a colori da 5”con Bluetooth e parabrezza regolabile sono di serie. Particolarmente evoluto è il “pacchetto elettronico”: traction-control, cambio elettronico EAS 2.0 e ben quattro strategie di erogazione motore:  Touring e Rain da 90 CV di potenza massima, Sport da 110 CV, e Custom personalizzabile sulla curva di coppia, limitatore, sensibilità di risposta al comando del gas, freno e risposta motore.
Tra le curiosità non manca un’applicazione WEB 2.0 che permetterà attraverso un’apposita APP, di condividere le proprie tracce di GPS e i dati della Turismo Veloce con altri possessori della nuova ammiraglia di casa MV Agusta.