Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Vanni Oddera
Il Grande Salto – Vanni Oddera
1
0
0
s2smodern

Conosco Vanni  Oddera da poco, nel senso che so chi è, fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno della sua esistenza.
Non perché lui non fosse famoso, solo dovuto al fatto che io non seguo il fuoristrada, tantomeno il Freestyle, e che quindi per me rimaneva un nome già sentito e basta.


Era, però, tra i personaggi protagonisti del primo libro di Ernest Pozzali, “ Le fiabe dei Motociclisti”, così la curiosità ha spinto a cercare di capire il motivo per cui potesse essere inserito in un libro tra tanti Eroi.
Così ho scoperto un Campione, ma soprattutto un grande Uomo, capace di mettere a disposizione le sue capacità, ma soprattutto energie e tempo a favore di chi non è stato così fortunato.
Così inevitabile leggere il suo libro “Il Grande Salto” dove nel sottotitolo si capisce già che non è una semplice biografia storica, ma Vanni vuole comunicare qualcosa di più, sensibilizzare attraverso la sua esperienza sempre più persone possibili a dedicare un po’ di loro e del suo tempo per gli altri.
Un libro che parla di lui, del suo bosco, della sua infanzia in una provincia Genovese fatta ancora di campagna e natura.
Lo fa con una schiettezza e senza filtri, senza vergogna di raccontare anche le sue paure e debolezze, un raccontarsi quasi fosse al bar con un amico mentre si beve una birra.
Racconta di valori, coerenza e famiglia, cose perse ormai da qualche tempo nella nostra società, ma che ci fanno ben sperare che parlandone possano ritornare attuali.
Parla di natura, quella che ha vissuto nel bosco, un po’ come forse tanti di noi figli della campagna prima che il cemento arrivasse a invaderla.
La passione per la moto e come questa ha influenzato la sua vita in un susseguirsi di cambiamenti che l’hanno semplicemente portato a capire, dopo tanti dubbi, cosa voleva e cosa significava per lui vivere.
Le emozioni delle ragazze, degli amici, degli eccessi e la voglia di andare sempre oltre il limite, sempre più responsabilmente fino alla scoperta del dolore, quello vero, fino a capire di potere essere davvero utile agli altri.
La scoperta e la creazione della MOTOTERAPIA che porta in giro per l’Italia insieme al gruppo DaBoot.
Un libro leggero, scorrevole ma con contenuti che possono far riflettere, leggerlo può fare solo bene.

Flap
Profilo


Il Grande Salto – Ovvero come ho capito che l’amore per gli altri rende felici
Vanni Oddera
Ponte alle Grazie
Pag. 170
€ 14,00