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Categoria: Le nostre prove

"Siamo sempre pronti a scrivere quando un prodotto non ci soddisfa o quando siamo delusi dal responso di un servizio post vendita. Quella che voglio raccontarvi oggi è una Storia diversa"

Ho acquistato nel lontano 2005 un completo da turismo di una nota marca italiana di abbigliamento moto. Mi sono orientato subito su un prodotto che avesse membrana interna in Gore-tex, visto che ne avevo piene le borse (laterali Risatona ) di togliere  e mettere la tuta antipioggia, soprattutto nei lunghi viaggi. Giacca e pantaloni si rivelarono subito molto efficaci nella protezione dalle intemperie, anche sotto piogge di notevole entità, fatto salvo che per una fastidiosa macchia di bagnato che si forma fin da subito a livello dell’ombelico, bagnando quindi  vestiti e pancia con una estensione di circa 20 cm. Ho nicchiato un po’ ma poi mi sono deciso a contattare la casa madre che produce la giacca. Nessuna risposta se non quella del risponditore automatico che in una mail spiega “che sarò ricontattato al più presto”. Questo accade almeno 2/3 volte nel corso degli anni.

 

Consiglio Illuminante

Avevo quasi accantonato l’idea, rassegnato al fatto che i giubbotti costano cari, ma chissà come mai i servizi post vendita sono assai più scadenti rispetto alla qualità dei prodotti. Chiacchierando quasi per caso con il mitico Luigi di Cinqueanelli Milano, gli espongo il problema, lui con estrema cortesia (il giubbotto NON era stato comprato nel suo negozio) mi spiega di provare a contattare il servizio clienti Gore-Tex; quindi si badi bene, non il produttore del capo di abbigliamento, bensì il fornitore della membrana interna che viene garantita a vita, impermeabile.

Presto fatto invio una mail al servizio clienti Gore-Tex italia

 

10 minuti

Questo il tempo per avere una risposta, non da un robot, ma da un gentilissimo addetto che mi spiega per filo e per segno come fare, ovvero spedire il giubbotto ai loro laboratori, verranno effettuati dei test e mi verrà dato il responso; mi chiede l’indirizzo di casa e li mi invia un modulo/schema da compilare ad allegare alla spedizione. Fantastico!

Seguo per filo e per segno le istruzioni e imballo il giubbottone. Passa qualche giorno, forse un paio di settimane e una cortesissima signorina, mi avverte che i test sul giubbotto sono stati effettuati

 

Cortesia e professionalità

A suo dire i test sono negativi, ovvero il giubbotto non ha problemi di infiltrazione. Tutta via, mi viene detto, che il loro tecnico reputa opportuno sostituire la membrana interna; il giubbotto verrà quindi trattenuto ancora un po’.

Mi viene restituito in pieno agosto, come nuovo. L’affermazione come nuovo deriva dal fatto che sono state sostituite oltre alla membrana interna, anche una cerniera del polso sinistro funzionante ma mal messa, oltre a ricucire una parte del gomito un po’ sfilaccita (da usura). Insomma un giubbotto di 5 anni curato e restituito come se fosse nuovo, il tutto completamente senza spese.

L’unica obbiezione che muovo è riguardo all’infiltrazione che loro non evidenziano. Vengo rassicurato sul fatto di testare ancora il giubbotto, e se il problema dovesse persistere, di tornare a contattarli senza alcuna remora.

A questo punto non vedo l’ora di prendere un bell’acquazzone e vedere cose succede Risatona

 

Riassumendo:

- Nessuna risposta dalla casa produttrice del giubbotto

- Risposta celere e veloce da parte di Gore-tex fornitore della membrana interna

- Test del prodotto e riparazioni anche non richieste completamente gratuite su un giubbotto di 5 anni

- Cortesia ai massimi livelli, rispetto del cliente, preparazione degli addetti del servizio post vendita

 

Conclusioni personali

Un capo d’abbigliamento tecnico con membrana in gore-tex costa mediamente di più di un capo “normale” o comunque con impermeabilizzazione realizzata con altri mezzi/membrane. Ma vi assicuro che la soddisfazione e la praticità sono uniche. Niente più tute antipioggia, ma un capo unico, per tutti i vostri viaggi. Inoltre indossate qualcosa per cui l’impermeabilità è garantita dalla ditta Gore-Tex a vita. E questo non è poco

 

Grazie Gore-tex, grazie al suo sevizio post vendita.

Fagna

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