Categoria: Le nostre prove

Come promesso ecco la seconda parte del report del nostro super inviato, il Giò, che si è esaltato per le strade di Bilbao con una moto che se è possibile sembra ancora più incredibile, performante ed entusiasmante della precedente. Tanti gli ingredienti, adrenalina, sicurezza, performances al top e lo stile unico della casa Bolognese e del made in italy.

Ore 8.15. Puntuali si parte col nuovo Multi. Non dovrei essere emozionato ormai sono 3 anni che ci gioco eppure scopro una moto nuova. Per nuova intendo proprio "un alt-control-canc" per dirla alla windows. Percorriamo 90 km, un misto di città, autostrada e passi collinari ....una goduria per questa divoratrice di asfalto e km.

La moto è molto fluida nessuna vibrazione o strappi ai bassi regimi....dimentichiamoci il passato. Ora è elettrica! Protezione aerodinamica perfetta,io avevo un casco aperto da scooterino e in autostrada a medie decisamente alte (non ditelo alla polizia spagnola che mi sta ancora cercando....) nessun problema. In una prova di velocità in spazio chiuso al traffico  i 200 km/h lì ho portati via perfettamente a busto eretto e io sono 1,86 cm.

(la nuova Multistrada e sullo sfondo il Guggenheim Museum di Bilbao, assolutamente da vedere e visitare)

Una novità davvero sostanziale riguarda le sospensioni attive. Sulla versione del multi precedente ne avevamo sentito parlare....ora le sentiamo anche intervenire con la loro testa..ebbene si. Il comportamento della moto é nuovo e devo dire strano....cioè se io voglio una guida soft mi basterà con un dito impostare il riding mode urban e le sospensioni mi faranno viaggiare comodo come su una poltrona ma se io vado a frenare bruscamente la centralina sospensoni studiata dai diavoli ducati eviterà l'affondamento della moto mantenendo un assetto fluido e  parallelo al terreno. Per poi tornare soft in meno di 10 millisecondi cambiando continuamente set up del veicolo. Il tutto si traduce in una Multi/Moto in grado di reagire attivamente al terreno lasciandoci liberi di smanettare col gas mentre lei pensa a mantenerci in sicurezza.

Altra voce che mi preme spiegare è la frenata con abs aggiornata che ha una risposta sincera ed efficace. Anche in questo caso interviene attivamente sulla guida avvicinando le pastiglie del freno posteriore in caso di pinzata decisa col freno anteriore  ottimizzando gli spazi d'arresto. Mi sono sentito sempre io il pilota della Multistrada ma alla guida percepisci che non sei "solo" e ti senti più tranquillo.

Multistrada per me una moto assolutamente da provare magari per un week end e alla quale poi difficilmente vi separerete. Mi piace parecchio e sono contento di esprimervi le mie opinioni. Siamo su una moto leader e come tale con un prezzo importante, però posso garantirvi che come sono rimasto affascinato io nel provarla Lo rimarrete anche voi. Quindi per concludere il mio voto finale sulla multi è sicuramente positivo anche se a vederla ad occhio sembra analoga alla precedente in realtà provatela e vi troverete a divertirvi  in ogni situazione.A chi mi chiederà :e i difetti? ...
Per me e ripeto solo per me trovo sempre un po' macchinoso l'approccio a così tanta tecnologia con l'uso di pochi tasti e questo richiede una vera e propria scuola per impararne tutte le funzioni .

Concludo salutandovi tutti e invitandovi assolutamente alla prova di questa moto perché adotta soluzioni che vedrete sicuramente in futuro anche su altre moto e potrete dire io l'ho avuta per primo ....

Un saluto in "mode sport"  (chi proverá la moto capirà .....)

 

Il Giò

 

Il Giò, Giovanni Moruzzi, coniuga professionalità e Passione nella concessionarai/officina che gestisce con Gabriele e Papà Giancalo. Un posto dove si respira ancora dedizione alle due ruote e tanta, tanta passione, click qui

 

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Qui sotto l'articolo pubblicato ieri con le prime impressioni "statiche" alla presentazione

 

Ducati presenta la nuova Multistrada 1200 M.Y. 2013 e lo fa da Bilbao. aMotoMio ha un inviato d'eccezione che ci ha già inviato le prime immagini statiche della presentazione di ieri, giovedì 4 ottobre. Per oggi è fissata la prova su strada a spasso per la capitale Basca che conferma il suo sempre tra le più frizzanti città d'arte, alla moda e ricca di avvenimenti in tutto il panorama spagnolo.

 

Ma passiamo alla moto e al report del Giò,  con i primi dati snocciolati alla presentazione; 
Nuovo frontale maggiorato per miglior protezione aerodinamica. Farò a led ,motore con doppia candela più regolare e fluido e con 6 Nm di coppia in più rispetto alla precedente. Il peso è sceso a soli 194 kg. Sospensioni intelligenti (Ducati  SkyHook Suspension) che oltre a permettere una regolazione al pilota si adattano (smorzamento)  in 10 millisecondi al tipo di terreno o di guida mantenendo la moto sempre stabile in ogni condizione. Il che si traduce in maggior comfort e sicurezza. Un ulteriore occhio di riguardo a quest'ultima con il DSP ovvero Ducati Safety Pack, che contribuisce ad alzare il livello  di sicurezza durante la guida, tramite l'affidabile sistema ABS Bosch a tre livelli e il DTC, Ducati traction settabile in ben otto livelli.

Domani (oggi venerdì per chi legge questo articolo)  prova di 90 km on the road per le strade di Bilbao con Beppe Gualini....tester di gran lusso (innumerevoli Dakar alle spalle...per non parlare di. Camel trophy).

 

A presto dal Gió.

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