fbpx
Categoria: Le nostre prove

**SCAPPO DA SCUOLA**

A scuola c'era chi bigiava per il gusto di bigiare e c'era chi, già dogato a idrocarburi, bigiava per scappare in moto, verso uno sprazzo di lago, di sole, di libertà.

Saltando in sella alla Ktm Duke 690 mi sento proprio così, studente che vuole accelerare via dalle noiose lezioni alla ricerca di colori, profumi, emozioni.

Casco, zainetto in spalla, e un pò piú di prudenza dei miei 16 anni, ma l'immutata voglia di andare. La Duke sembra quasi un 125 da tanto sembra leggera e maneggevole. Il mono spinge subito forte, ma inutile tirargli il collo, meglio lasciarlo "scorrere" e giocare col cambio per farlo rendere al meglio. Per chi come me non è avvezzo al monocilindrico, serve un attimo di pratica per non "imballarlo" quando si scende di velocità; fatto questo la moto si rivela tanto agile, divertente leggera e ben equilibrata che mi viene voglia di urlare nel casco tanto mi diverto fin dalla prima rotonda sulla strada verso i colli piacentini.


La mia fuga da scuola si colora del verde dei campi e dall'ocra degli arati freschi, fino alle tinte scure dei fossi,di cui molti forse, hanno perso memoria. E mi diverto talemente tanto che non vorrei fermarmi mai nemmeno a fotografare. Posizione in sella comoda, busto eretto, manubrio largo, questa moto si lascia "buttare " in curva con una facilità incredibile, e in uscita la spinta del mono non fa rimpiangere motori più frazionati. Anzi la sensazione è che sul misto stretto con un po' di manico le rivali siano poche. La frenata è potente, complice il peso, un solo disco anteriore lavora egregiamente, anche in condizioni di alto stress.  Unico neo la scarsa protezione all'aria, e se lo dico io che sono 1.70 chissà per piloti piú alti...


Per il resto la casa austriaca ha confezionato davvero un bell attrezzo ginnico, da far impazzire tutti ma proprio tutti gli appassionati. Se ci dimentichiamo anche solo per un attimo di essere italiani, di vedere solo moto da sparo o enduro stradali con un intero reggimento di cavalleria, se lo dimentichiamo appunto e guardiamo a portafoglio e sostanza questa moto è da mettere in garage immediatamente.

A sostegno di questa tesi che a molti può sembrare strampalata, voglio svelare il contenuto del capiente zainetto...saponette, tuta in pelle, slide in titanio sugli stivali e un pass per il Mugello :-)

**IN PISTA**

No, non ho sbagliato a scrivere, ho detto Mugello, il tempio della velocità dove mi presento in pit lane tutt'altro che con l'animo da profanatore. Il mezzo l'ho svezzato in collina, devo solo pazientare un un giro per far scaldare le gomme e poi...e poi credo di non essermi mai entusiasmato tanto per una "motina".


Infondo al rettilineo stacco dopo aver superato i 200 orari e complice il peso la staccata è ben oltre il mio solito limite. L'inserimento in curva è fulmineo, gratto subito pedane e stivali, volutamente tenuti all esterno per sentire un limite e non esagerare. Mi imposto un po' più decentemente e porto in fuori il ginocchio cercando di tenere la moto alta per non esagerare con gli angoli di piega....ma icredibile la duke non si scompone mai, anzi mi levo la soddisfazione di infilare in staccata un paio di milloni, che ridiventano subito imprendibili per motore e manico ma volte mettere l'orgasmo?

Forse la pista toscana è quanto di più estremo potevamo scegliere, ma vi invito ad immaginare di divertirvi un pomeriggio in piste meno veloci ma più tecniche.

Nel casco rido, urlo, mi diverto, ma la bandiera a scacchi chiude il luna park. Rimetto tutto nello zainetto, torno in collina, ad assaporare i profumi e a pensare come essere credibile quando racconterò di aver infilato un paio di sbk in pista....

Vi rimando al sito KTM e precisamente a questa pagina per tutti i dettagli tecnici.

Moto completa, moto entusiasmante. Monocilindrico, 70 cv, circa 8 mila euro e più di venti km litro. Parliamoci chiaro... Tra uno scoooter e una moto così voi con cosa scappereste da scuola? Occhiolino

La mia pesonale definizione di scuola è declinabile come volete, ufficio, fabbrica, moglie, suocera, lezioni di musica, lezione e basta insomma una fuga da tutto quello che offusca i nostri sensi Risatona

 

**IL PARERE DELLO ZAINETTO!**


Primo personalissimo pensiero prima di salire "WOW" piccola, maneggevole, sembra quasi un 125,poi ci si "accomoda" in sella e l'entusiasmo un po'passa. L' idea di dove mettere mani e gambe non è immediata,le maniglie sono un po'scomode da raggiungere e le ginocchia sono molto raccolte. La sella è morbida e confortevole,ma dovrete guadagnarvela...direi che per le gite fuoriporta e comunque per brevi tragitti ci si può adattare, rimane l'entusiasmo di volerla guidare assolutamente,direi che qualunque  ragazza può innamorarsi di un giocattolo così.

 

aMotoMio ringrazia la concessionaria Moruzzi Moto di Piacenza per l'entusiamo con cui ci affida sempre un mezzo da testare, in questo caso la Duke 690.

Inoltre doverosi ringraziamenti vanno a KTM che ha reso possibile il test in pista; le foto scattate in questa sessione "race" sono opera dei bravissimo ragazzi di Foto Eventi www.fotoeventiracing.com

**ABBIGLIAMENTO UTILIZZATO NEI TEST**

Fagna Strada: casco Arai, Stivali TCX, Pantaloni e intimo Promo Jeans, Giubbotto Tucano Urbano, guanti e paraschiena Spidi, Zaino Shad (grazie Mandelli)
Fagna Pista: Casco Airoh, Tuta Suomy, Stivali TCX, intimo Sixs, guanti e paraschiena Spidi 
Cri Zainetto: Casco HJC, Giacca e Pantaloni Spidi, Intimo Sixs, guanti OJ, Stivali Dainese, Zaino Shad.

 

Fagna

 

{phocagallery view=category|categoryid=182|limitstart=0|limitcount=0}

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.