Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Tucano Urbano Field jacket MULTITASK – Test aMotoMio

Il caldo si fa sempre più opprimente e andare in moto può diventare pericoloso se ci si spoglia troppo o insopportabile se si vuole la giusta protezione.
Invece si può contare su un’adeguata protezione con un altrettanto accettabile livello di ventilazione.


La giacca Multitask di Tucano Urbano, infatti, ha tutti i contenuti di sicurezza delle giacche da moto ma è realizzata con un tessuto a rete, con inserti in Oxford ad alta tenacità, che permette di sopportare anche le calde giornate estive.
Una Sahariana in sostanza, con le tipiche quattro tasche, ma dal taglio corto così da non disturbare nella guida, morbida, leggera, ma soprattutto traforata, quindi il massimo per avere la massima ventilazione possibile.



In effetti, indossata e in movimento la sensazione di aria sul corpo è decisamente, e piacevolmente, avvertibile, eppure si può contare su protezioni ai fianchi e ai gomiti di serie, oltre alla predisposizione per il paraschiena interno.
Tutte le protezioni sono ovviamente certificate CE livello 1 e in D30TM, morbido e confortevole, durante l’uso, che s’irrigidisce in caso di sollecitazione, assorbendo e distribuendo l’urto su un’area più vasta.
Infatti, durante l’uso queste non disturbano minimamente, anche il paraschiena, che ovviamente abbiamo inserito, quasi scompare diventando quasi inavvertibile.
Il confort è garantito anche dalla fodera in fresca rete leggera.


Pratiche le regolazioni al collo, in vita, sul fondo della giacca per perfetta vestibilità.
Comoda ai polsi la regolazione in velcro, anche se avremmo gradito una maggiore ampiezza, magari con zip per aumentare l’apertura quando s’indossa.
Sempre in tema di sicurezza sono presenti, discreti ma efficaci, inserti rifrangenti, grigi, sul collo e sui polsi.
La particolarità di questa Multitask sta proprio nel nome che ne richiama le caratteristiche; tre tasche interne, una al petto e due ampie in vita, sempre in rete, e quattro esterne chiuse di cui quella inferiore destra waterproof.
La genialata, o meglio Tucanata, sta nel fatto che le due superiori possono essere velocemente spostate nella parte posteriore dove è predisposto il velcro e bottoni automatici per accoglierle.
Tutto questo a vantaggio di una maggiore ventilazione frontale senza diminuire la capacità di “carico”!
Una pratica e ottima giacca cittadina che però strizza ampiamente l’occhio al motociclista extraurbano e a cui l’estetica s’ispira.



Non solo scooter quindi, bensì anche la moto come, di fatto, per noi è l’uso prioritario, sia essa moderna sia “Vintage”.
Da segnalare in questo senso anche la predisposizione alla connessione della giacca al pantalone dedicato, lo Zipster (vedrete presto la prova su queste pagine), per una maggiore e ulteriore sicurezza.
A proposito di uso extraurbano e/o come capo da commuter interessante la presenza di un interno removibile antivento e antiacqua che permette di ampliare l’utilizzo della Multitask quando l’aria si fa frizzante per passare velocemente in versione caldo torrido e altrettanto rapidamente in versione “Foderata” quando giunge la fresca sera o qualche goccia ci sorprende.
Un capo pratico e furbo come spesso ci ha abituato Tucano Urbano, pronto per affrontare in sicurezza la calda estate.

Tutta la gamma sul sito Tucano Urbano

Grazie a Tommy Bressani per le foto e all'Agriturismo Cascina Bullona per la location

GALLERY



Flap