Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

CALIMOTO - La Nuova APP di Navigazione Satellitare per Motociclisti

La prima ovvietà che si può scrivere è che oggi i navigatori GPS, siano essi propriamente detti o app per smatphone, non sono più basici concepiti solo per portarci da A a B, ma si sono evoluti tremendamente offrendo un bouquet di servizi decisamente più ampio rispetto ai primi gloriosi modelli immessi sul mercato.

E dato che di moto noi viviamo, ovviamente ci concentriamo su tutti quei software e hardware che si rivolgono ai biker più esigenti. Ricorderete la nostra “recensione” su un navigatore vero e proprio dedicato ai percorsi motociclistici (click qui); qui invece parliamo di una APP, una applicazione che installata sul vostro telefonino vi consentirà di tracciare le rotte più divertenti da percorrere in moto proprio nella zona in cui vi trovate, indipendentemente dal fatto che la conosciate o no.



CALIMOTO è una app molto intuitiva e facile da usare, si sceglie il punto di partenza e quelli di arrivo e Calimoto calcolerà il percorso teoricamente più ricco di curve, escludendo a priori la strada più veloce o per meglio dire più dritta. Una volta tracciata la rotta con semplici gesti da compiere sullo schermo touch vi consentono di modificare il percorso, aggiungere tappe e tutte le azioni che volete compiere sul percorso appena tracciato.



Non vi resta che fissare il cellulare al manubrio con uno dei mille “supporti” disponibili in commercio e partire. Il consiglio è quello di alimentare il telefono tramite cavo usb altrimenti la carica completa rischia di esaurirsi in poco meno di due ore. Importantissimo invece segnalare che Calimoto non “ciuccia” dati, poiché può tranquillamente funzionare offline; questo plus è importante soprattutto per chi come me viaggia spesso all’estero e tutti sappiamo quanto possa costare una connessione dati in roaming.

Attualmente la App è disponibile solo per Android ma presto lo sarà anche per ios. Valore aggiunto di tutto il progetto è che la Start-Up è opera di tre giovani motociclisti che hanno <l’obbiettivo di rendere il motociclismo migliore> per usare le loro parole. E a noi le idee giovani….piacciono un sacco.
Avanti tutta ragazzi.

Curiosi? Andate a leggervi tutte le caratteristiche tecniche sul sito cliccando qui

Fagna