Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Stylmartin Wave – Test aMotoMio

La moto non è solo turismo e nemmeno solo gare, per molti è anche mezzo di trasporto e di svago.
Questo spesso porta a rinunciare a qualche protezione in più a favore dell’estetica e dell’esigenza di non potersi cambiare appena scesi da sella.


Ecco che molte aziende hanno in catalogo giacche, pantaloni e accessori che senza rinunciare alle caratteristiche di sicurezza dei capi tecnici sono sempre più vicine a un abbigliamento casual da “tutti i giorni”.
Quante volte abbiamo trovato gli stivali da moto poco eleganti e adatti all’uso quotidiano? Magari per andare in ufficio o per un’uscita serale un po’ modaiola?
Spesso si rinuncia a favore di scarpe civili che magari ben si adattano al nostro abbigliamento da cittadini, ma, di fatto, non hanno le caratteristiche di sicurezza cui noi motociclisti non dovremmo mai rinunciare.



Gli scarponcini Wave sono l’ennesima proposta per la collezione “Urban” di Stylmartin.
Scarponcini di media altezza, più alti dei Red Rock e più bassi dei Rocket per restare in casa, con una bella suola carrarmato.
Sportivi nella loro sostanza diventano eleganti grazie all’originale estetica dominata dalla punzonatura che ne caratterizza la punta.
Punzonatura che viene ripresa ai lati delle asole delle stringhe per correre poi verso il retro, dettagli tipicamente British che avevamo già visto e apprezzato nell’elegante modello Oxford.
Calzata avvolgente e comoda, molto simile al modello Rocket da noi provato qualche tempo fa, in questo caso però non abbiamo una lunga cerniera laterale bensì solo la chiusura a lacci che non risulta scomoda, vista la minore altezza degli scarponcini, e ne aumenta l’estetica, quest’ultima dominata anche dalle stringhe rosso scuro che gli donano ulteriore personalità.
La pelle pieno fiore è del tipo denominato “scrivente”, in sostanza un trattamento che ha come risultato un invecchiamento della tomaia che con l’uso, sia a piedi sia in sella, assume un aspetto unico e personale.



Dettagli curati nei particolari come il marchio impresso a caldo sulla linguetta frontale, o gli occhielli personalizzati con il marchio e lo stesso anche per la piastrina passa lacci.
Bello anche, ma soprattutto comodo il collarino di pelle imbottito che si apprezza in sella ma anche quando si passeggia.
Promossi come estetica, vintage ma elegante, però sono dotati anche di tutti i contenuti di sicurezza cui Stylmartin non rinuncia per i suoi prodotti; troviamo quindi protezioni interne, su entrambi i lati, ai malleoli e protezione al cambio in pelle.



Vista la tipologia tipicamente tre stagioni, dall’autunno all’inizio primavera, si apprezza la presenza di una membrana impermeabile e traspirante che naturalmente abbiamo messo alla prova con risultato positivo.
Per il nostro test abbiamo voluto provarlo con diverse tipologie di moto, quindi posizione di piedi sulle pedane, per verificarne la comodità e la possibilità di non intralciare la mobilità dell’articolazione della caviglia, inoltre, vista l’indirizzo “Urban” l’abbiamo usata anche come scarpa da città nell’uso quotidiano in ufficio anche quando magari ci siamo andati in auto.
Nonostante il peso, tipico dei modelli di questa tipologia, il confort è notevole, grazie anche alla soletta anatomica, removibile e con trattamento antibatterico.
Anche il rinforzo per la leva del cambio che di solito camminando si fa sentire, spesso anche irrigidisce la scarpa, non disturba, segno di uno studio accurato della fisiologia del piede e del suo movimento.


La conclusione è stata di una calzatura davvero versatile, perfetta sotto i jeans o pantaloni casual, che si abbina perfettamente con le tendenze attuali del settore moto, Special in testa, ma che vediamo bene anche su moderne naked, eleganti enduro stradali e, ovviamente, maxi scooter.
Una scarpa da moto che non sembra da moto, qualcuno ci ha fatto i complimenti per i nostri scarponcini, ma che garantisce la protezione delle nostre preziose estremità.

#provatodavvero e promossi a pieni voti.

Sul sito Stylmartin trovate la gamma Urban e tutta la collezione dell’azienda Veneta che sarà presente in EICMA Milano (8-13/11/2016) Pad. 14 Stand I46)

GALLERY

Flap

Scheda tecnica:
Tomaia: pelle pieno fiore scrivente
Fodera: impermeabile e traspirante
Protezioni malleoli: interne in Pu su entrambi i lati
Protezione cambio: in pelle, tono su tono
Chiusura: lacci (2 varianti intercambiabili)
Sottopiede: anatomico removibile antibatterico
Suola: In gomma antiolio, antistatica, antiscivolo
Taglie: 39/47
Varianti colore: Testa di Moro