Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

TCX X-Groove WP – Test aMotoMio

I piedi sono il nostro primo sostegno a contatto con il suolo e gli stessi che ci mantengono in equilibrio e che poggiamo sulle pedane quando guidiamo le nostre moto.


Estremità quindi importanti e preziose per la nostra vita di relazione e troppo spesso trascurate lasciandole in balia di pericoli, non protette, con la scusa del caldo, della moda o semplicemente della pigrizia.
TCX, leader nel settore delle calzature sportive Racing lo sa e ha creato una collezione di calzature, 24/7, studiata per motociclisti che vogliono guidare sicuri, e con stile, 24 ore al giorno e 7 giorni su sette.
Calzature adatte all’uso quotidiano e per il tempo libero della motocicletta.



In questa collezione, insieme alle linee “Performance” e “City Business”, fa parte la linea “Lifestyle” di cui fanno parte le Sneakers X-Groove WP di questa prova.
Scarpe informali ma dal design moderno, versatili da indossare con l’abbigliamento quotidiano con il must di massima protezione del piede e della caviglia.
Belle, e come tradizione TCX comode, anche grazie a sistema di costruzione CFS (Comfort Fit System) fin dalla prima calzata.
Una volta trovata la giusta tensione con i lacci, l’indossamento è facilitato dalla cerniera laterale che una volta poi chiusa permette di fasciare bene il piede.



Abbastanza morbide fin da subito nonostante le caratteristiche di protezione e anche i rinforzi ai malleoli, punta e talloni non disturbano minimamente segno di uno studio attento dell’anatomia del piede.
Naturalmente plantare anatomico removibile per un ulteriore confort.
Il look vintage della pelle scamosciata è modaiolo senza essere impegnativo, in un bel colore Tortora, anche se TCX lo chiama “Grigio urbano”, che può sembrare sporchevole, ma in realtà resiste più di quanto s’immagini, grazie probabilmente a un trattamento superficiale idrorepellente.
Per chi non volesse poi il “Marchio del Motociclista” in prossimità della leva del cambio, è compresa nella confezione una protezione di pelle nera con elastico da infilare sulla scarpa.
In questa versione Waterproof è presente una membrana “Soft Touch” resistente all’acqua di cui ovviamente abbiamo voluto testare, anche empiricamente, la tenuta.


Risultato ovviamente, conoscendo la qualità TCX, positivo.
Un’ottima calzatura per l’uso quotidiano e per le uscite fuoriporta veloci, nella mezza stagione.
Quando il caldo si fa sentire anche la membrana impermeabile, si percepisce consigliando, seppur senza farci soffrire, di passare magari a un modello più ventilato, che magari trovate nelle varie proposte anche sul sito TCX Focus on Boots.
Perfette quindi quando l’inverno comincia a diventare più caldo fino a primavera inoltrata per poi tornare a essere ottime quando l’estate sta finendo fino ai primi freddi di fine autunno.

Pratiche, belle e comode…promosse. #provatodavvero

GALLERY

Grazie a Carlo Flaminio per le foto.

Flap