Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

MOMODESIGN MANGUSTA S –Test aMotoMio.it

 

“Doppio gioco”
Il casco Jet nell’immaginario del motociclista normale è prettamente cittadino.
Non me ne vogliano i convinti dell’open face e i cultori dell’aperto a tutti i costi.
Però ci sono caschi Jet che strizzano l’occhio alla moto lasciandosi alle spalle il bagaglio scooteristico a cui sono normalmente abbinati.


Caschi dalle caratteristiche di sicurezza e di avvolgenza superiori e con magari una bella visiera lunga per contrastare il vento e gli immancabili insetti che minano l’integrità dei nostri bulbi oculari e della nostra faccia.
Tutto questo lo abbiamo trovato nel MOMODESIGN Mangusta S.
Un Jet che coniuga la sicurezza della calotta in fibra composita, (Fibre di vetro e carbonio) a un design innovativo.
Una calotta leggera e dalle dimensioni ridotte, realizzata in due misure, che avvolge bene il capo fino alla nuca e si protende verso il mento dando la sensazione di protezione.

Una visiera lunga e regolabile dalle ottime qualità ottiche che va a coprire fino al mento.
Per accontentare i più esigenti è presente anche un visierino parasole interno a scomparsa, molto pratico soprattutto per chi porta occhiali da vista.
Un piccolo appunto possiamo farlo al fatto che per poterlo manovrare deve essere prima alzata la visiera principale, un dettaglio da poco ma giusto per trovare un “difetto” in un prodotto di ottima qualità.
Nella tradizione MOMODESIGN e nella raffinatezza dei suoi prodotti la bella grafica sportiva e dinamica proposta in due colorazioni e i dettagli raffinati come i due dischi laterali che racchiudono aerodinamicamente il sistema di frizione e sostegni di supporto della visiera realizzati in pregiato carbonio laser-cut.
Ovviamente interni estraibili e lavabili per una pulizia veloce ed efficace.
Abbiamo voluto metterlo alla prova in un doppio gioco immaginando di essere motociclisti double face, scooteristi cittadino durante la settimana e motociclista fuoriporta nel WE.

Quindi un modaiolo scooter di grossa cilindrata e una moderna Naked per mettere in risalto le qualità di fendere l’aria di questo Mangusta.
Ben bilanciato in testa, perfetto sullo scooter dove ala visiera può essere superflua ma le ottime qualità ottiche fanno a volte dimenticare la sua presenza.
Il campo visivo è ampio e il confort è davvero notevole con interni morbidi ma non cedevoli, praticissima la chiusura micrometrica del cinturino nelle numerose soste cittadine.
Una volta passati alla Moto rimangono le caratteristiche di cui sopra e i dubbi sull’uso di un jet su una naked scompaiono alla svelta.



Certo non è protettivo come un integrale ma la lunga visiera protegge molto bene e fende l’aria senza scuotimenti anche nei trasferimenti autostradali e la rumorosità è ben sotto gli standard di molti concorrenti della stessa tipologia.
Certo quando l’aria si fa fresca si rimpiange un buon integrale come nel caso di un viaggio ma per una passeggiata o una sgroppata al lago questo MOMODESIGN è un valido compagno.
Sicuro, bello e stiloso come tradizione MOMODESIGN per non passare inosservati con classe.

Grazie a:
Carlo Flaminio per le foto più belle
Bar PARADISE FRA & MELA Via San Protaso 8 Casorate Primo (PV)
Triumph Motorcycles Italia per averci messo a disposizione la Street Triple RX
Casa della Moto di Abbiategrasso per averci dato in uso il SUZUKI Burgman 650 Executive

Flap

Caratteristiche:
Colori: Bianco Quarzo Lucido nero – Nero Frost nero
Calotta in 2 taglie.
Materiale calotta composito monoscocca di fibre di vetro e carbonio.
Verniciatura con vernici specifiche per una incrementata resistenza agli agenti atmosferici.
Interno estraibile e lavabile (escluso paranuca). Tessuto ad alto assorbimento del sudore e rete microforata, tessuti con trattamento agli ioni d’argento per un’efficace batterio staticità. Guancette in differenti spessori.
Nuovo interno con calzata e indossabilità più confortevole.
Taglie XXS, XS, S, M, ML, L, XL
Visiera lunga sferica con trattamento antigraffio e con assorbimento delle radiazioni fino a 400 micron (uv absorber) con sostegni di supporto carbonio laser-cut.
Frizione rinforzata e carenata.
Visierino solare scuro ad azionamento manuale.
Sottogola con fibbia micrometrica.