Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

INTIMO EVO+ - Test aMotoMio.it



Quando si va in moto, quando si viaggia si pensa al casco, alla giacca, agli stivali e spesso si trascura la parte più intima dell’abbigliamento, quella che normalmente non si vede.
Eppure proprio lo strato di tessuto a contatto con la pelle è a volte quello più importante.
Dalle maglie di lana della mamma, le superpippo del militare e altre fantasie storiche il mondo dell’intimo da moto è cambiato e ora le proposte sono ben articolare e soprattutto efficaci.
EVO+ è una di queste realtà che si sta sempre più facendo largo nell’intimo sportivo.


Anche noi, che siamo sensibili alle novità e ci piace metterle alla prova, abbiamo voluto provare, sulla nostra pelle, la qualità dei prodotti di EVO+.
Quindi maglie a maniche corte, maniche lunghe, short, boxer, ecc. ma anche calze e scalda collo per una spedizione in Scozia di due settimane abbondanti.



La nostra pelle è uno scambiatore di calore e, per assolvere alla sua funzione, emette sudore che in parte a sua volta contribuisce con l’evaporazione a refrigerare la superficie corporea.
Con il sudore quindi evitiamo il surriscaldamento, dobbiamo però evitare che causi un eccessivo raffreddamento quando a pelle bagnata il raffreddamento causerebbe un eccessivo abbassamento di temperatura.
In sostanza questi prodotti grazie al brevetto EVO+ consentono di riequilibrare il raffreddamento in ogni zona grazie alla piccola ma sufficiente differenza tra i diversi “punti” tessili nelle varie parti del corpo.



In un viaggio con diverse situazioni di clima variabile anche nel giro delle stesse 24 ore abbiamo appunto verificato la veridicità di quanto promesso.
Il tessuto si bagna, o meglio si inumidisce per la sudorazione ma la parte a contatto della pelle rimane asciutta mentre la parte esterna permette l’evaporazione.
I prodotti vanno naturalmente indossati aderenti, a contatto diretto con la pelle, e sono risultati efficaci sia in presenza di temperature basse che alte mantenendo una temperatura ottimale e aiutando a gestire, grazie alla pelle asciutta, la naturale termoregolazione del corpo senza sbalzi eccessivi di raffreddamento o riscaldamento.
Detto così sembrerebbe banale e sufficiente utilizzare del materiale adatto come tessuti di ultima evoluzione in carbonio e polipropilene elasticizzato, invece poiché la pelle si muove seguendo i diversi movimenti della muscolatura sottostante che la fa ruotare o comprimere o rilassare ecc., le variazioni di consistenza e di intreccio dei fili sono state studiate per rendere il più efficiente possibile l’espulsione del sudore verso l'esterno della maglia.



Non solo, il team di ricerca e sviluppo di EVO+ è riuscito ad ottenere una ancor migliore funzionalità applicando un diverso intreccio di filato a seconda delle zone del corpo.
La praticità e l’efficacia dei prodotti va a braccetto con un’estetica gradevole che, seppur tecnica, che permette di utilizzare le maglie come normali T-shirt durante le soste o le pause di viaggio.
Caratteristica anche la velocità di asciugatura che in poco tempo permette di avere i capi pronti dopo il lavaggio, tempo sempre tiranno quando il programma e l’itinerario di viaggio è intenso.
Se poi si divide la stanza con i compagni di viaggio l’assenza di cattivi odori di questi prodotti diventa un plus apprezzabile.
Lo stesso dicasi delle calze che anche dopo ore di stivali non diventano bombe chimiche all’aroma di Circo e cane bagnato.



Parlando di calze da segnalare la trama a compressione studiata per l’anatomia del piede e con “rinforzi” nelle zone di maggior sfregamento e/o contatto con gli stivali.
Lo studio preciso della struttura è testimoniata dalla specializzazione della calza destra e della sinistra differenziate e riconoscibili grazie a una piccola sigla (R & L) sul lato esterno del piede.
Altro piccolo dettaglio apprezzabile dei prodotti EVO+ è la compattabilità che negli spazi limitati a disposizione dei Motoviaggiatore diventa davvero importante.
Sotto sotto quindi un intimo adeguato diventa un ottimo compagno di viaggio e aiuta a coccolarci un po’, naturalmente anche al femminile.



Tutta la gamma EVO+ sul sito dell’Azienda 

Flap & Fagna