Categoria: Le nostre prove

Ve lo avevamo promesso in due parole "long+test", e finalmente ci siamo, possiamo tirare le somme di una prova durata mesi, su Pneumatici su cui avevamo grandi aspettative, che puntualmente sono state mantenute. Partiamo dal produttore, Continental, che negli ultimi anni, a nostro parere sta sfornando gomme da moto di altissimo livello.


In questo caso il nome o modello se preferite è "ContiRoadAttack Evo2". Leggendone a priori la cartella stampa rilasciata al momento del lancio, veniva l'acquolina in bocca a chi come me "viaggiaore" (non me ne vogliano i motoviaggiatori veri) è sempre alla ricerca di gomme che uniscano durata a performance. E per rendere ancora più reale il nostro test, le gomme sono state montate sulla mia moto, un ST2 del 2002, di cui conosco ogni singola reazione visto che l'ho guidata ad oggi per quasi 150.000 km.

 

 

 

E ancor più le abbiamo montate all'inizio dell'inverno, che se vogliamo vedere è stato mite, ma sempre di inverno si tratta. Le condizioni della prova? praticamente tutte, autostrada, curve, città, da solo e a pieno carico con bagagli e passeggero e ancora pioggia, freddo per arrivare al caldazzo di questi giorni. Il tutto si può riassumere in "piena soddisfazione" per queste "scarpine" che mai hanno deluso sia nella giungla cittadina che nei curvoni veloci.

 

Anche la resa Kilometrica ci sembra assai buona poiché abbiamo percorso circa 6.000 km con questo treno, e sembrano praticamente nuove, speriamo che dalle foto si noti. Come dicevo prima, anche il grip è eccezionale, anche nelle curve veloci e nei cambi di direzione che sono rapidissimi. Considero la mia guida da motociclista normale e ne vado fiero, e credo che lo stile si comune a molti di noi, per cui posso affermare che questa gomma metterà d'accordo tutti. Non metterò certo a tacere le discussioni su gomme, mescole, temperature, che sono forse tra le più dibattute tra gli amanti delle due ruote, a partire dai forum specializzati fino arrivare al bar propriamente detto, ma posso provare a dare la mia impressione no? :-)

 

Tante le finezze, su tutte il "Tracton Skin, ovvero la gomma è subito pronta all'uso, senza quel "rodaggio iniziale" per togliere cerature varie che tanto timore incute appena usciti dal gommista. Il battistrada è più profondo per una maggiore durabilità, e la mescola è ottimizzata per una migliore resa sul bagnato...e anche quest'ultima condizione, aimè, vela posso confermare con "umida" certezza. Il nostro parere è quindi assolutamente positivo, seguendo quella "scia" di qualità, durata e grip che avevamo già constatato nelle nostre prove dei pneumatici tedeschi.

E se vi state chiedendo, se ora, finita la prova smonteremo queste treno... (?)la risposta è no, è nostra abitudine andare fino alla fine :-)

L'invito quindi è quello di vincere "la routine" e di provare a montare queste gomme, aspettiamo anche i vostri pareri.

aMotoMio ringrazia Continental ContiMoto (link www.conti-online.com/www/moto_it_it/ ) per averci dato la possibilità di effettuare questo test di lunga di lunga durata; grazie anche a F.lli Moro (www.fllimoro.it/) per la consueta professionalità e cortesia in occasione del montaggio degli Penumatici sulla mia Ducati.



Per qualsiasi altra info scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fagna

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.