Categoria: Le nostre prove



“Tassello Inside”
Ebbene sì nonostante il mio animo Puro nell’interpretare la Monferraglia ho ceduto ad un piccolo/grande aiuto.
Quei pochi centimetri di gomma su cui si basa tutta l’aderenza delle due ruote anche nel caso dei 50cc diventa importante.


Quindi dopo qualche “Monfa” con gomme standard originali, peraltro d’epoca come il motorino, siamo arrivati alla decisione di equipaggiare ferri con gomme un po’ più adatte ai terreni sconnessi e sterrati dei percorsi disegnati da Hans.



La scelta è stata verso le Vee Rubber, nello specifico le VRM 219 (misura 2,50x16) per equipaggiare un SI Piaggio e VRM 031 (misura 2,50x17) per il fratello Ciao.
Di disegno trialistico la prima molto più specialistica e Crossistica la seconda.
Nel caso del SI la gomma è stata montata senza problemi sul cerchio originale senza nessuna modifica necessaria al mezzo che ha così mantenuto le caratteristiche originali a cui tenevo.



Mentre per il prestazionale Ciao, che ha partecipato anche all’Epic Rise così equipaggiato, sono state necessarie delle modifiche a livello dei parafanghi che devono essere allargati per alloggiare le gomme più larghe se si vuole, come in questo caso, montarle sui cerchi da 17”.
La resa estetica su entrambi i mezzi è accattivante ma quello che importa maggiormente è la sostanza.
Abbiamo affrontato la Spring 2014 con questo equipaggiamento e il risultato è stato strepitoso.



Vero che si può concludere la Monferraglia anche con gomme originali, ma la trazione e la sicurezza che queste gomme tassellate danno sui vari terreni, fango, erba e terra che siano, è davvero notevole.
Su asfalto poi comunque, complici le non eccessive prestazioni che i piccoli pistoni possono esprimere non si hanno scompensi e anche in questo caso la guida è serena a scapito magari solo di qualche vibrazione in più a patto che si possano distinguere da quelle dei mezzi stessi.
Siccome ci piace esagerare abbiamo voluto mettere alla prova queste gomme anche in maniera più specifica, così abbiamo partecipato con il nostro Pilota ufficiale Roberto Carnaghi all’Epic Rise.

Il Ciao equipaggiato con le gomme VRM 031 ha così calcato la prestigiosa pista da Cross di Malpensa dimostrando che solo il motore non è stato sufficientemente  in grado a dare supporto all’aderenza delle prestazionali gomme.
Il SI invece ha affrontato l’ultima edizione della TEN a Orbassano e anche in questo caso le VRM 219 hanno permesso alla squadra di raggiungere il traguardo senza problemi potendo in più contare su un’aderenza ottimale sia su terra bagnata che umida.
L’anteriore dava stabilità e sicurezza anche in frenata e il posteriore la giusta trazione in ogni situazione.



Anche quando la pista è andata via via asciugandosi la sensazione è stata esattamente la stessa e condivisa da tutti e quattro i piloti che si alternavano alla guida.
Due gomme quindi perfette per divertirsi con i nostri motorini e dal costo adeguato.
Per i “Customizzatori” un divertimento modificare ed adattare le gomme da 17” ai Ciao e nel caso basta montare cerchi da 16” per evitare grandi lavori.
I Puristi invece potranno con i SI sostituire semplicemente le gomme da 16” con queste, stessa misura tra l’altro, una piccola concessione che ripaga però con una sicurezza del tutto inaspettata quando l’asfalto sparisce e nelle manifestazioni con i “Baffi” succede spesso.

Flap

{AG}2014_10_VeeRubber{/AG}

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.