Categoria: Le nostre prove

Il nostro slogan recita "consigli eccezionali per motociclisti normali?", ebbene parliamo di un piccolo accessorio, che costa poco ma che ha un notevole valore aggiunto, l'occhiale da sole che ci stia sotto il casco... e meglio se low cost!!!


Ormai i casci da uso misto e quelli turistici sono forniti tutti di visiera parasole, ovvero l'occhiale integrato nel casco che con un semplice gesto scendono tipo elicotterista e che fa proprio figo, ma questo piccolo, e intelligente, accorgimento non si sposa bene con tutti i caschi, specialmenti con quelli di fattura "racing".

Sembra incredibile ma i caschi di fascia alta, quelli sportivi di inclinazione pistaiola ne fanno a meno, questione di DNA, questione di attenzione puntata tutto sul massimo della sicurezza. E comunque resta un accessorio, non tutti i caschi ce l'hanno.

 



Io ho una lunga storia di conflitto con l'occhiale da sole nel casco. Se ben fatto regala una visibilità meglio calibrata anche in pieno sole, protegge gli occhi, per chi come me ama lasciare la visiera un filo aperta, anche dall'aria evitando che si asciughino e si affatichino troppo.

Con soli 5€ (in promozione) su internet e credo poco di più nel punto Decathlhon (si trovano intorno ai 10€) più vicino potete comprarvi l'occhiale ORAO Arenberg. E' realizzato in policarbonato, come gli occhiali da lavoro, antiurto, 100% anti UV, lente di categoria 3 quindi adatta alla guida e già di una buona protezione (la 4 è la massima per la guida), ha una curvatura che ben si adatta al casco.

Provato sia sotto il casco racing che ad uno più turistico, si adatta perfettamente al viso senza lasciare nella visione periferica, la visibilità è ottima, limpida e con la giusta gradazione di luce. Dopo qualche chilometro ci si domanda se per caso non lo si è dimenticato nel box



Cosa molto importante, le asticelle sono piatte!!! Esatto, fondamentale, pochi che custruiscono o vendono occhiali per motociclisti sembrano averne provato uno, asticelle "grassocce" o con inserti in gomma sporgenti che dopo un'ora dentro il casco sembra ti stiano trapanando il cranio!!! Questi no. L'asticella piatta, ma con la parte finale in gomma per meglio trattenerla, entra tra casco e testa e poi ce la si dimentica.

L'occhiale poi è leggero, 24 g, e formato da una struttura unica. Visto il costo poi, se per qualche motivo dovesse rompersi... l'investimento fatto non vi farà perdere il sonno.

Buon viaggio!

Wolf

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.