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"Dopo lo straordinario successo della sua R 1200 e la positiva resa del F800 la BMW completa la gamma GS"


Abbreviazione di Gelande/Strasse ovvero Fuoristrada/Strada in tedesco, con questa “novità” di 650cc tornado al monocilindrico e alla cubatura che in passato ha già dato soddisfazioni di vendita alla casa di Monaco di Baviera.
Ecco pertanto, direttamente dalla BMW la descrizione e tutte informazioni relative a questa prestigiosa “Cenerentola” della gamma BMW.

Le caratteristiche.

La BMW G 650 GS: continua la storia di successo delle monocilindriche di BMW Motorrad e arricchisce la famiglia GS con un nuovo ed interessante prodotto dalla linea filante e dinamica che evidenzia l’inclinazione alla guida offroad.
La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look simpatico, leggero ed allo stesso tempo aggressivo tipico delle moto destinate, come ogni GS, all’avventura.
e si distingue dalle concorrenti per comfort, equipaggiamento e qualità.

Il peso contenuto e la sella bassa posizionano la moto come modello d’ingresso nell’affascinante mondo del motociclismo e di BMW Motorrad.
La nuova BMW G 650 GS si affida a una piattaforma tecnica nota ed affermata: la BMW F 650 GS con il propulsore monocilindrico che ha già dimostrato la propria validità.
Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 25 kW (34 CV) a 6 500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4 500 g/min.
Il propulsore è ovviamente equipaggiato con iniezione elettronica, doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore regolato assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida.
Il motore con queste caratteristiche vanta consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 kilometri/litro.
Il propulsore monocilindrico della nuova BMW G 650 GS è equipaggiato con un cambio a cinque rapporti che entusiasma soprattutto su strade extraurbane ricche di curve. L’elevata curva di coppia e l’ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.
La ciclistica della nuova G 650 GS è stata sviluppata essenzialmente per offrire il massimo divertimento sulle strade extra urbane  e nell’uso off-road leggero.
Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS.
All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. La nuova G 650 GS affascina per l’ottima stabilità di guida fino alla velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h) che per la sua maneggevolezza sulle strade extraurbane. L’escursione dell’ammortizzatore assicura un elevato comfort di guida e doti interessanti anche per l’uso offroad.
L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno singolo al posteriore.
Il BMW Motorrad ABS, disponibile come optional, è disattivabile nella guida fuoristrada.
Design e colori tipici di una enduro con lo stile della famiglia BMW GS.
La carrozzeria della nuova G 650 GS è stata completamente ridisegnata.
Soprattutto la sezione frontale dona all’enduro un’immagine di leggerezza, di sportività e di dinamismo. Il proiettore asimmetrico e il parafango spiovente della ruota anteriore conferiscono alla G 650 GS un look assolutamente indipendente.
L’integrazione di zone verniciate e di elementi in materiale sintetico nero sono perfetti per l’uso off road. L’immagine sportiva viene rafforzata da vari elementi tenuti in nero, come il motore, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e i foderi della forcella. Il nero crea un piacevole contrasto cromatico con le tinte unite Aurawhite e Orangerot, mentre a sella è bicolore.
La nuova BMW G 650 GS viene prodotta nello stabilimento BMW Motorrad di Berlino Spandau.

Sintesi delle caratteristiche principali della nuova BMW G 650 GS:

  • Motore monocilindrico dall’elevata elasticità e dai consumi contenuti, con cilindrata di 652 cm3.
  • Potenza motore 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min.
  • Ciclistica: telaio a doppia trave e forcellone in acciaio, forcella telescopica e forcellone centrale (escursione della sospensione anteriore 170 mm, 165 mm al posteriore).
  • Cerchi fucinati in lega dal design nuovo. Diametro anteriore 19“, posteriore 17“. Cerchio posteriore allargato per una migliore stabilità di guida.
  • Impianto frenante con freno monodisco davanti e dietro e BMW Motorrad ABS disattivabile (optional ex fabbrica).
  • Nuovi elementi della carrozzeria, per esempio parabrezza con le lettere GS incise e sella bicolore.
  • Serbatoio da 14 litri dal design snello ed ergonomico.
  • Tre selle differenti: di serie 780 mm, abbassata 750 mm (optional ex fabbrica), rialzata (nera) 820 mm.
  • Cockpit sportivo con proiettore asimmetrico e strumentazione combinata.
  • Portapacchi con vaschetta portaoggetti chiudibile.
  • Lampeggiatori grigio fumo.
  • Nuovi comandi del manubrio.
  • Ampia gamma di optional ex fabbrica: BMW Motorrad ABS (disattivabile), manopole riscaldate, impianto antifurto, cavalletto centrale, presa di corrente, abbassamento.
  • Ricca selezione di accessori originali BMW Motorrad.

Tecnica e Design

 

Motore monocilindrico versatile, con consumi contenuti per divertimento di guida e un ampio range d’uso.
Il cuore della nuova BMW G 650 GS è il motore monocilindrico da 652 cm³ dotato di quattro valvole, due alberi a camme in testa, iniezione elettronica e doppia accensione, noto dalla BMW F 650 GS costruita fino al 2007.
Grazie a una potenza di 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e a una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min, abbinata al basso peso della moto di solo 192 kg a serbatoio pieno e in ordine di marcia, il propulsore si rivela molto dinamico, soprattutto sulle strade extraurbane e su terreni off road non impegnativi.
Secondo la nuova disciplina relativa alle patenti, attualmente in vigore in Spagna la cui validità sarà estesa in tutta l’Unione europea a partire dal 2013, la versione ECE della G 650 GS è stata omologata con una potenza di 35 kW (48 CV) e una coppia massima di 60 Nm.
Per i neopatentati fuori dalla Spagna è disponibile la riduzione di potenza a 25 kW (34 CV) in postmontaggio.
Il contralbero annulla quasi interamente le vibrazioni ed assicura una rotondità di funzionamento unica nel segmento delle monocilindriche.
Grazie a un catalizzatore regolato e alla gestione motore BMS-C II, il propulsore rispetta tutte le norme antinquinamento.
Il propulsore ha un rapporto di compressione di 11,5:1 ed è settato per l’esercizio con carburante con almeno 91 ottani e si distingue per valori di consumo eccezionali.
A 90 km/h costanti il consumo è di solo 3,2 litri per 100 chilometri, così da consentire un’autonomia di oltre 350 chilometri.
1,3 litri di liquido di raffreddamento assicurano il corretto bilanciamento termico del propulsore. Il livello del liquido di raffreddamento è facilmente controllabile attraverso la spia integrata.
La trasmissione avviene attraverso un cambio a cinque rapporti a presa continua.
Come vuole la tradizione enduro, la trasmissione secondaria è affidata ad una catena con o-ring. Per garantire lo spunto in partenza e l’accelerazione in sorpasso, la trasmissione secondaria è relativamente corta con 16/47 denti (1:2,937).
L’agile ciclistica consente di combinare perfettamente le esigenze di guida on e off road.
Il telaio ha una elevata resistenza torsionale e la geometria assicura robustezza tipica delle moto da enduro, la nuova BMW G 650 GS è stata costruita con un telaio a doppia trave in profilati di acciaio e il telaio della coda è avvitato. Il forcellone realizzato in profilato di acciaio dalla sezione quadrata è unito al telaio attraverso un ammortizzatore centrale che sfrutta un leveraggio.
L’eccellente stabilità di guida fino alla velocità di punta viene assicurata dalla forcella telescopica dal diametro di 41 mm, equipaggiata con uno stabilizzatore a forcella.
L’escursione della sospensione anteriore è di 170 mm, al posteriore di 165 mm (abbassamento 140 mm/130 mm) questo consente anche l’utilizzo in offroad su terreni non impegnativi.
I nuovi cerchi in lega fucinati, montati di serie, sono in grado di affrontare senza problemi anche dei leggeri terreni offroad.
Al fine di migliorare la stabilità di guida a velocità superiori, il cerchio posteriore è stato allargato da 3,0” a 3,5”.
Il cerchio anteriore dalle dimensioni 2,50 x 19” e il cerchio posteriore da 3,50 x 17” calzano dei pneumatici dalle dimensioni 110/80 R 19 59V e 140/80 R 17 69V.
La ciclistica della nuova BMW G 650 GS è settata per offrire la massima agilità e divertimento di guida su percorsi misti, senza che il pilota debba scendere a compromessi in termini di comfort anche per l’utilizzo turistico.
La stabilità, la precisione e l’agilità di guida aiuta ad instaurare un feeling immediato con il ilota, anche se neopatentato.
L’impianto frenante della nuova BMW G 650 GS è composto da un freno anteriore a disco da 300 mm e un freno posteriore a disco da 240 mm che provvedono a una decelerazione sicura e dosabile con precisione.
La BMW G 650 GS può essere ordinata con il sistema ABS, disponibile come optional ex fabbrica, che incrementa la sicurezza in frenata. Naturalmente il BMW Motorrad ABS può essere disattivato per la guida fuoristrada.
I modelli monocilindrici di BMW Motorrad sono caratterizzati tradizionalmente da una struttura compatta e un’elevata maneggevolezza che consente una guida facile. Il serbatoio che è posizionato sotto la coda abbassa il baricentro contribuendo all’agilità e all’handling, ergonomia perfetta per divertirsi anche in off road.
Grazie alla nuova forma del serbatoio, particolarmente compatta, è stata migliorata l’ergonomia: ottimizzando la lunghezza dell’arco del cavallo e la distanza da terra, contemporaneamente, la “vita” snella della moto migliora l’ergonomia nella guida in piedi sullo sterrato.
Per un adattamento perfetto alle caratteristiche fisiche di ciascun pilota, la sella della BMW G 650 GS è disponibile con tre altezze differenti: oltre alla sella di serie, c’è una sella più alta ed una più bassa.
Inoltre è possibile ordinare ex fabrica la versione ribassata della moto.
Il nuovo manubrio largo assicura una postura in sella ergonomicamente perfetta oltre al migliore controllo della moto.
La leva della frizione è regolabile, così da permettere anche la personalizzazione della distanza dal manubrio, secondo l’esigenza di ciascun piota.
A velocità elevate, il parabrezza di serie protegge il torace del pilota dal vento e assicura un flusso d’aria omogeneo all’altezza del casco.
Per aumentare il comfort durante i viaggi più lunghi, la gamma di accessori originali prevede anche un cupolino più alto.
Frontale dalla linea dinamica e cruscotto sportivo.
Il proiettore asimmetrico, i lampeggiatori dal design sportivo con coperchio colore brunito ed il parafango della ruota anteriore, solidale con faro e cruscotto, conferiscono alla nuova G 650 GS un volto dinamico, inconfondibile, che la identifica immediatamente come una vera GS.
Una novità assoluta è costituita dalla strumentazione combinata con una configurazione compatta, essa è composta da un tachimetro analogico con schermo LCD e contagiri digitale.
Le unità di visualizzazione LCD ospita anche una serie di informazioni aggiuntive come il chilometraggio, due tripcounter e l’orologio.
A destra vicino allo strumento combinato sono inserite le unità LED per i lampeggiatori, la luce abbagliante, l’indicatore del neutral, la riserva del serbatoio, l’ABS e la temperatura del motore. I nuovi comandi al manubrio sono caratterizzati da un design compatto nuovo e compatto.
Design moderno e sportivo nel tipico look di una BMW GS.
La nuova BMW G 650 GS grazie ad un look snello e dinamico, che trasmette leggerezza e voglia di avventura, trasmette immediatamente il family feeling GS.
L’andamento delle linee e l’abbinamento riuscito di superfici colorate e di componenti neri la rende essenziale, con quel tocco di robustezza tipico delle motociclette enduro.
L’impianto di scarico in acciaio inox spazzolato e le coperture anodizzate nere trasmettono un’immagine di alta qualità.

Equipaggiamenti

La nuova BMW G 650 GS di serie soddisfale necessità dell’endurista, grazie alla sua leggerezza e dinamicità.
In aggiunta, BMW Motorrad ha messo a punto un ricco programma di optional e di accessori originali per una ulteriore personalizzazione della nuova BMW G 650 GS.
Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e sono integrati nel processo produttivo.
Gli accessori originali vengono messi a disposizione presso la concessionaria BMW Motorrad anche in postmontaggio.

Optional.
disponibili anche come Accessori originali.

  • BMW Motorrad ABS (disattivabile) incluso lampeggio di emergenza.
  • Manopole riscaldate.*
  • Impianto antifurto DWA.*
  • Presa di corrente.*
  • Cavalletto centrale.*
  • Abbassamento (altezza della sella 750 mm).

Accessori originali.
** disponibile anche come optional ex fabbrica.

Programma di trasporto bagagli.

  • Valigia Vario dal nuovo design.
  • Supporto valigie.
  • Borsa interna per valigia Vario.
  • Topcase.
  • Borsa interna per il topcase.
  • Borsa serbatoio.

Ergonomia e comfort.

  • Manopole riscaldate.**
  • Presa di corrente.**
  • Cavalletto centrale.**
  • Sella alta (monocromatica nera, altezza 820 mm).
  • Sella singola con scomparto per il bagaglio (monocromatica nera, altezza 780 mm come nella serie).
  • Protezioni per le mani.
  • Parabrezza alto.
  • Parabrezza brunito.
  • Parabrezza alto brunito.

Sicurezza.

  • Impianto antifurto DWA.**

Tecnica.

  • Paramotore in alluminio.
  • Staffa protezione motore.
  • Luce LED per la presa di corrente di bordo.
  • Riduzione della potenza a 25 kW.

Colori

Colori dinamici che riflettono il carattere della GS.
Nella nuova BMW G 650 GS le tinte Orange red pastello e Aurawhite pastello sottolineano il carattere enduro. Il contrasto cromatico che nasce dal gioco delle superfici verniciate con gli elementi tenuti in nero (come il motore, il cover centrale, le coperture dei terminali di scarico, il telaio, il forcellone e la forcella) trasmette una sensazione di dinamismo.
Il coperchio del motore dell’alternatore e della frizione verniciati in Nürburgsilber, le ruote colore magnesio e i lampeggiatori con coperchio brunito contribuiscono al contrasto cromatico.
La presenza dinamica della G 650 GS viene sottolineata anche attraverso numerosi dettagli, come la scritta BMW GS sul quadrante del tachimetro, sul parabrezza e sui portaemblema laterali.
A seconda delle preferenze personali, le due varianti cromatiche sono abbinabili con due selle di tinte differenti, rosso/nero e grigio/nero.

G 650 GS

Motore

Cilindrata

cm3

652

Alesaggio/corsa

mm

100/83

Potenza

kW/CV

35/48

a regime

g/min

6 500

Coppia

Nm

60

a regime

g/min

5 000

Tipo

monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria

Numero cilindri

1

Compressione/carburante

11,5:1/normale senza piombo (91 ottani)

Valvole/carburazione

punterie a bicchiere

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

36/31

Diametro farfalla

mm

43

Alimentazione

BMS-C II

Impianto elettrico

Alternatore

W

400

Batteria

V/Ah

12/12

Proiettori

anabbagliante: 12V 55/55W

abbagliante: 12V 55/55W

Avviamento

kW

0,9

Trasmissione di potenza

Frizione

multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio

cambio manuale a cinque rapporti a presa continua

Trasmissione primaria

1,946

Rapporti I

2,750

II

1,750

III

1,313

IV

1,045

V

0,875

Trasmissione secondaria

catena o-ring senza fine con effetto antistrappo nel mozzo della ruota posteriore

Rapporto

2,937

Ciclistica

Telaio

telaio a doppia trave in acciaio con telaio posteriore avvitato

Sospensione anteriore

forcella telescopica con stabilizzatore

Sospensione posteriore

forcellone in profilati di acciaio,

ammortizzatore con leveraggi interposti

 

 

Escursione anteriore/posteriore

mm

170/165

Incidenza

mm

113

Passo

mm

1,477

Inclinazione cannotto sterzo

°

61,9

G 650 GS

Freni

davanti

monodisco ad azionamento idraulico,

Ø 300 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

dietro

monodisco ad azionamento idraulico,

Ø 240 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

BMW Motorrad ABS, disattivabile (optional)

Ruote

cerchi in alluminio fucinato

davanti

2,50 x 19“

dietro

3,50 x 17“

Pneumatici

davanti

110/80 R19

dietro

140/80 R17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

mm

2165

Larghezza con/senza specchi

mm

920

Altezza della sella (senza pilota)

mm

780 (serie)

750 (optional abbassata)

820 (optional sella alta)

Peso in ordine di marcia, incl. 90 % carburante

kg

192

Peso totale ammesso

kg

380

Capacità utile del serbatoio

l

14

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h

l/100 km

3,2

120 km/h

l/100 km

4,3

Accelerazione

0–100 km/h

s

5,7

Velocità massima

km/h

170

 

 

 

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