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Categoria: Le nostre prove

SI....PUO'...FAREEEEEE

Hai presente quando ti metti  in testa un’idea un po’ bislacca e non te la togli più?  Nel caso specifico il cercare una rottura di alcuni schemi o meglio di alcune classificazioni.
Parliamo di gomme. E della loro sacrosanta, ma a volte rigida divisione in macro-gruppi; da turismo, sportive, in mescola, doppia mescola ecc. ecc.

Quindi la domanda successiva e se volete un po’ perversa è: si può fare turismo con delle gomme dichiaratamente sportive? E questa domanda magari ti coglie un po’ impreparato in un pigro pomeriggio di fine luglio mentre stai preparando la moto per un lungo viaggio.  Le gommazze sportivone sono li, in garage che ti strizzano l’occhio e quindi l’ardito piano prende forma. Si parte per un lungo viaggio con delle gomme a vocazione sportiva. Come si comporteranno? Reggeranno pesi e km? Riuscirò a completare il viaggio? Più che domande preoccupate sono quasi stimoli a partire subito. Ma andiamo per gradi.

 

Le gomme: Continental Conti Race Endurance. Ne abbiamo apprezzato già le doti da pistaiole e ve ne abbiamo parlato qui

La moto: ducati St2, del 2002. Cilindrata 944 cc, 83 cv peso a pieno carico (pilota+passeggero+4 borse) stimato attorno ai 400 kg.

Il viaggio: Alsazia, Foresta Nera, Lussemburgo, Belgio e regione dello champagne

Durante questo viaggio abbiamo dovuto affrontare le condizioni meteo più disparate dal caldo torrido record dei primi giorni di agosto 2013 anche su al nord, alla pioggia, al temperature medio basse di alcune zone del Belgio. In verità la cosa che mi preoccupava di più era affrontare la pioggia con gomme scolpite solo centralmente, ma devo dire che in realtà grossi problemi non ce ne sono stati.


(800 km dalla partenza)

Intendiamoci non sono un pazzo scriteriato che piega al limite su strada bagnata, ma se vi dicessi che la moto ha perso aderenza anche solo una volta direi una bugia. Certo i cv erogati non sono tanti e la coppia è non è brutale, ma fatto sta che i fondi umidi non hanno dato problemi. Il caldo record dei primi due giorni di viaggio si è fatto sentire un po’ anche sulle gomme che dopo 260 km di curve in foresta nera  presentavano qualche “ricciolo” evidente, per altro ripulito dal fresco dei giorni successivi.

Altro dato importante da evidenziare è che tra autostrade di trasferimento e la pianura Belga a Nord di “dritto” se en è fatto parecchio, tutto, ricordo, a pieno carico.

Ho fatto qualche foto al pneumatico posteriore più o meno ad intervalli kilometrici regolari; le differenze in fotografia non sono percettibili, anche perché anche dal vivo non si presentano parti usurate così evidentemente.  Insomma a festa finita abbiamo percorso 3.800 km tondi, tondi, e le race endurance sono tutt’altro che da buttare. Ovvio che, se passiamo la mano sul centro della gomma è percettibile un inizio  di spiattellamento, ma non potevo pensare fossimo in una situazione diversa. In compenso, nei tratti guidati, anche con tanto carico sul gobbo, hanno sempre regalato parecchie soddisfazioni, sia in termini di tenuta, che di velocità di cambi di direzione, sia di feeling; quast’ultimo anche sulla gomma davanti, si sa che la moto carica tende ad alleggerire l’anteriore visto che sul posteriore oltre al passeggero abbiamo borse e bauletto. Addirittura la gomma anteriore presenta meno segnali di usura centrale rispetto alla posteriore.


(1.500 km dalla partenza)

Tra l’altro gli pneumatici sono ben lontani dal dover essere sostituti; per un uso stradale hanno ancora un bel po’ da dare.

Ricapitolando. Le abbiamo provate in pista, e tra i cordoli sono a casa loro; non contenti le abbiamo usate come “gomme da turismo” rompendo un po’ gli schemi e facendole uscire dalla loro classificazione. Entrambe le prove sono state superate brillantemente.
L’unica domanda cui non so rispondere mentre scrivo è quanti km faranno in totale, ma prometto di aggiornarvi.

Un'altra domanda invece mi viene spontanea e la rivolgo a continetal. Se gomme prodotte per strizzare fortemente l’occhio alla pista e alla strada mi hanno regalato soddisfazioni in un viaggio così lungo,  cosa accadrebbe se montassi le Conti Road Attack 2 con chiara vocazione turistica??????

Ehhhh mi toccherà provare.

Su pista, su strada e in viaggio. Direi che più di così non potevamo strapazzarle.
Ottimo lavoro continental. Ottimo lavoro conti race endurance.  Ottimo lavoro Ducati St2 mia vecchia compagna di viaggi.

Fagna

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